Home Curiosità Non ci resta che piangere: la curiosità

Non ci resta che piangere: la curiosità

Questa è bella. Ci scrive Antonio e mi fa scoprire un fatto che assolutamente ignoravo.Salve a tutti, vi contatto per curiosita’, piu’ che suggerimenti. Essendo un amante del cinema italiano, sto cercando informazioni sul film Non ci resta che piangere. In particolare, sto cercando informazioni sulle location nelle quali il film e’ stato girato, e

di carla
16 Agosto 2007 03:30

Questa è bella. Ci scrive Antonio e mi fa scoprire un fatto che assolutamente ignoravo.

Salve a tutti,
vi contatto per curiosita’, piu’ che suggerimenti. Essendo un amante del cinema italiano, sto cercando informazioni sul film Non ci resta che piangere. In particolare, sto cercando informazioni sulle location nelle quali il film e’ stato girato, e sulle versioni esistenti (so infatti che esistono due o tre versioni, di lunghezza e finale variabile). Mi chiedevo, quindi se voi o il pubblico di cineblog poteste essermi utile. Ringrazio anticipatamente chiunque possa essermi di aiuto.
Saluti. Antonio.

Un finale alternativo? Ma scherziamo? Ma avrò visto quel film 50 volte ma di diverse versioni non sapevo niente. Mi informo e wikipedia mi risponde così:

Non ci resta che piangere è un film scritto, diretto e interpretato da Roberto Benigni e Massimo Troisi. Nel 2002 è uscita un’edizione in DVD con un contenuto extra inaspettato: una nuova versione del finale del film della durata di 39 minuti anziché dei 21 minuti noti.

Non sto qui a raccontarvi tutto il film (in pratica i due si ritrovano nel 1492) e tra mille avventure ed incontri cercano di fermare Cristoforo Colombo dalla scoperta dell’America. Bene, ad un certo punto una specie di amazzone colpisce il loro carro. A questo punto ci sono due versioni:

1. La ragazza dice che per colpa loro non dorme e non mangia da tre giorni, e intima loro di tornare dal loro capo, Alonso. Mario e Saverio non sanno chi sia questo Alonso e cercano di discolparsi. La ragazza sviene, Saverio la soccorre e subito se ne innamora. Rinvenuta, Estriaha, obbliga i due a seguirla da suo padre. Saverio la corteggia continuamente, ma lei non sembra corrispondere, anzi. Una notte raggiunge Mario in una stalla e fanno l’amore. Saverio li vede e la mattina dopo, disperato, decide di vendicarsi. Mentre Mario si riposa vicino ad un fiume, Saverio parla a Estriaha e le confida che Mario è veramente un uomo di Alonso. La donna, sdegnata, fugge. Mario si arrabbia, i due litigano, si picchiano, si rincorrono fino ad arrivare ad una spiaggia. Insieme chiamano il nome di Colombo a squarciagola, ma scoprono che le tre caravelle sono già partite. Sconsolato, Saverio rivela a Mario il vero motivo per cui voleva fermare il navigatore: “Fred, il fidanzato della mia sorella, era americano, era uno della NATO di Pisa. Se io, per cinque minuti, riuscivo a fermare Colombo, quell’imbecille non nasceva, e la mia sorella stava bene”. I due riprendono la strada e, con stupore, vedono il fumo di una locomotiva. Convinti di essere tornati nel 1900, scoprono a malincuore che il macchinista è Leonardo che, vedendo il loro disappunto, li rassicura: per carità! 33, 33 e 33.

2. Estriaha sviene davanti a loro, Saverio cerca di soccorrerla, ma Mario lo convince a scappare, durante il viaggio incontrano Leonardo Da Vinci, e cercano di insegnargli cose elementari (la corrente, il treno, il termometro, il capitalismo, il semaforo e persino il gioco della scopa , ma tutto è inutile), in una taverna i due rincontrano Estriaha e racconta loro che il suo compito era impedire l’arrivo in Spagna di qualunque straniero, per garantire la partenza delle navi di Colombo. A queste parole i due soprassalgono: “Colombo è già partito ?!” e si precipitano in riva all’oceano.

Le due versioni hanno poi lo stesso finale.

Circola anche un montaggio con finale alternativo, mandato in onda dalla RAI: Saverio sa quale sia il modo di tornare nel XX secolo, ma è disposto a rivelarlo solo a condizione che Mario sposi sua sorella.

Voi che film avete visto? Io non ci sto capendo più niente. Per aiutare Antonio: qualcuno di voi sa le locations del film?

Intanto ho trovato una delle scene che non avevo mai visto, ve la metto: