Home Curiosità Truman: nuove clip in italiano del film trionfatore ai Goya 2016

Truman: nuove clip in italiano del film trionfatore ai Goya 2016

Truman: video, trailer, poster, immagini e tutte le informazioni sul film drammatico di Cesc Gay nei cinema italiani dal 21 aprile 2016.

pubblicato 22 Aprile 2016 aggiornato 30 Luglio 2020 08:52

Aggiornamento di Pietro Ferraro

Ha debuttato nei cinema italiani Truman – Un vero amico è per sempre, il film spagnolo che ha trionfato ai Goya.

Julián (Ricardo Darin) e Tomás (Javier Cámara) sono amici di lunga data uniti da un’amicizia rara e preziosa. Julián che ha gravi problemi di salute è separato con un figlio e vive con l’inseparabile Truman, il fedele cane con cui condivide ogni momento della giornata. Il pensiero di chi si occuperà di Truman quando lui non ci sarà più è ciò che preoccupa Julián che sembra ormai pronto all’inevitabile

Dopo la proiezione in anteprima al Festival di Toronto il regista Cesc Gay ha rivelato il cane che ha interpretato Truman, un Bullmastiff di nome Troilo, è morto pochi mesi dopo la fine delle riprese per cause naturali. Dopo la sua scomparsa l’attore Ricardo Darin ha sfilato su un paio di red carpet con una delle figlie di Troilo.

Satine Film ha reso disponibili 7 nuove clip in italiano con scene tratte dal film che trovate a seguire.

 

Clip – La Colazione Inaspettata:

Clip – A Teatro:

Clip – La Nuova Casa Di Truman:

Clip – Dal Veterinario:

Clip – Al Ristorante:

Clip – La Sorpresa Di Compleanno:

Clip – Le Relazioni:

 

 

Truman: trailer italiano del film trionfatore ai Goya 2016

Aggiornamento di Pietro Ferraro

Satine Film ha reso disponibile un trailer italiano di Truman – Un vero amico è per sempre, film spagnolo in uscita nelle sale il prossimo 21 Aprile.

Il film diretto da Cesc Gay che ha fatto incetta di Premi Goya è una storia di amicizia, fedeltà e compassione che vede al centro il cagnone Truman accanto ai suoi due amici Juliàn e Tomàs, interpretati rispettivamente da Ricardo Darín e Javier Camàra.

Truman, con la sua placida e malinconica arrendevolezza, capisce fino in fondo il momento difficile che sta attraversando il suo padrone e alla fine avverte tristemente anche l’ipotesi dell’adozione, del suo affidamento a cui Julián sembra costretto a pensare.

Truman non è l’animale eroico e avventuroso, non risolve i casi difficili. E’ un cane mite che non abbaia al cielo. Sta accasciato se può, passeggia al guinzaglio se deve. E con la sua presenza rassicura l’irrequieto padrone e tutti coloro che gli stanno intorno.

Il film ha ricevuto 5 premi Goya, l’ Oscar spagnolo, per le categorie più importanti (Miglior Film, Miglior Regia, Miglior Attore Protagonista e Non protagonista, Miglior Sceneggiatura originale) oltre ad ottenere numerosi altri riconoscimenti tra cui il Premio ex aequo Miglior Attore al Festival di San Sebastián.

 

La trama ufficiale:

Julián è un attore argentino che vive e lavora da lungo tempo a Madrid. Tomás è madrileño ma si è trasferito in Canada, dove ha formato una famiglia e insegna all’università. Julián e Tomás sono amici di lunga data, uniti da quell’amicizia, rara e preziosa, che supera le barriere della distanza e del tempo e conserva intatta tutta la sua intensità. Eppure non potrebbero essere più diversi: pragmatico e responsabile Tomás, estroso e bohémien Julián. Un “seduttore”, come ama definirsi lui: separato, un figlio, una vita piena e un po’ spregiudicata, vissuta all’insegna della leggerezza, e un unico, irrinunciabile, compagno di vita: l’inseparabile Truman, il fedele bullmastiff con cui condivide ogni momento della giornata. Un giorno, a sorpresa, Tomás si presenta alla porta di Julián: ha saputo che l’amico sta attraversando un momento difficile a causa delle sue deteriorate condizioni di salute, e Tomás è venuto dal Canada per stargli vicino qualche giorno, immaginando che la sua presenza possa fargli bene. Con la delicatezza che gli è propria, Tomás accompagna Julián ad organizzare le cose della sua vita cercando però, al tempo stesso, di convincerlo a non prendere decisioni affrettate. Ma Julián, in realtà, ha già pensato e deciso tutto: l’unica sua era preoccupazione è con chi lasciare l’adorato Truman quando lui non potrà più occuparsene. Per il resto, ha già analizzato con lucidità il futuro che lo attende e fatto le sue scelte. E si aspetta che Tomás le accetti. Tra gli incontri con le potenziali famiglie adottive, le visite mediche, le serate a teatro dove recita Julián, e un viaggio inaspettato ad Amsterdam, i due amici trascorreranno insieme momenti di complicità e confronto intensi e indimenticabili. Con humour e commozione ad accompagnarne conversazioni e silenzi. E il tutto sotto gli occhi vigili di Truman. A lui l’ultimo sguardo e l’ultimo saluto.

 

 

Truman di Cesc Gay, il trionfatore ai Goya 2016 in sala a fine aprile con la Satine Film

truman.jpg

Miglior film, miglior regia, miglior sceneggiatura originale, miglior attore protagonista (Ricardo Darìn) e miglior attore non protagonista (Javier Cámara). Truman di Cesc Gay ha trionfato ai Goya 2016, Oscar del cinema spagnolo assegnati sabato sera. “Truman è il film dell’anno”, ha titolato ieri El Pais nel commentare l’epocale exploit, perché mai in 30 anni di Goya un film era riuscito a vincere i 5 premi principali. A mancare solo l’attrice, praticamente.

Ebbene Truman uscirà nei cinema d’Italia a fine aprile, con distribuzione Satine Film. La pellicola racconta, attraverso i toni lievi ed ironici della commedia, di due amici che si ritrovano dopo tanto tempo in un momento difficile della propria vita, dimostrando come l’amicizia sia più forte di ogni cosa. In casa Satine Film, poi, i Premi Goya hanno dato altre soddisfazioni, visto e considerato che due Goya se l’è portati a casa Desconoscido – Resa dei conti, nei cinema d’Italia a partire dal prossimo mese.

Uscito ad ottobre nei cinema di casa, Truman ha fino ad oggi incassato poco, circa 4 milioni di dollari, ma è innegabile che dopo questo trionfo potrebbe andare incontro ad una sostanziale crescita negli incassi. Per Cesc Gay, regista di Krampack nel 2000, è stato il primo trionfo agli Oscar di casa.