Cannes 2016, il poster ufficiale omaggia Jean-Luc Godard – prime indiscrezioni sui film in Concorso

Marco Bellocchio (‘Fai bei sogni’), Paolo Virzì (‘La pazza gioia’) e Roberto Andò (‘Le confessioni’). Questi i 3 italiani in corsa per Cannes 2016.

Il poster ufficiale del 69° Festival di Cannes, che prenderà via il prossimo 11 maggio con George Miller presidente di giuria, è stato finalmente mostrato al mondo. Una locandina onestamente meravigliosa, che omaggia il gigantesco Jean-Luc Godarg grazie ad un fotogramma estratto dal suo Il Disprezzo, film del 1963 tratto dall’omonimo romanzo del nostro Alberto Moravia girato tutto in Italia, tra Capri e Sperlonga.

[quote layout=”big”]
‘È tutto là, i passi, il mare, l’orizzonte: un uomo sale verso il suo sogno, in una calda luce mediterranea che vira verso il color oro. Come immagine, ricorda una citazione senza tempo di Michael Mouret, usata all’inizio de Il Disprezzo: Il Cinema sostituisce il nostro sguardo con un mondo in armonia con i nostri desideri’.[/quote]

E così è che Michel Piccoli, di spalle, si presenta sulla Croisette, salendo le scale di quella splendida villa progettata dallo scrittore Curzio Malaparte. Una scelta simbolica, dal momento che questo film sulla realizzazione di un film – considerato da molti come uno dei migliori mai realizzati in Cinemascope – ha avuto un enorme impatto sulla storia del cinema e della cinefilia. Il Festival rende così omaggio alla settima arte, accogliendo nuovi modi di creare e di vedere. Quei passi rappresentano nient’altro che un’ascensione verso l’orizzonte infinito di uno schermo cinematografico. A progettare la locandina Hervé Chigioni, insieme al grafico Gilles Frappier.

Tutto questo con i primi rumor sul programma festivaliero del 2016 che si fanno sempre più ricchi. In cartellone potremmo infatti trovare Woody Allen, Steven Spielberg (Il GGG), i fratelli Dardenne (La fille inconnue), Pedro Almodovar (Julieta), Xavier Dolan (Juste la fin du monde), Tom Ford (Nocturnal Animals), Nicolas Winding Refn (Neon Demon) e Denis Villeneuve (Story Of Your Life), ma anche i nostri Marco Bellocchio (‘Fai bei sogni’), Paolo Virzì (‘La pazza gioia’) e Roberto Andò (‘Le confessioni’). Certi di esserci anche ‘Money Monster’ di Jodie Foster e ‘The Last Face’ di Sean Penn. Tra i papabili, inoltre, spazio ad Andrea Arnold, Ben Wheatley, Ken Loach, Jim Jarmusch, Wim Wenders, Terrence Malick, Jeff Nichols, Bruno Dumont, Olivier Assayas, Bertrand Bonello, Jim Sheridan, Alain Guiraudie, Emir Kusturica, Cristian Mungiu, Pablo Larrain, Hirokazu Kore-eda e Park Chan-wook.
cannes-2016-poster-620x827.jpg

Fonte: Cannes2016

Ultime notizie su Cannes

Tutto su Cannes →