Home Notizie Aspettando Pelè: 8 Film sui calciatori

Aspettando Pelè: 8 Film sui calciatori

Un viaggio nei biopic sportivi dedicati ai calciatori

di carla
pubblicato 26 Maggio 2016 aggiornato 28 Agosto 2020 11:35

Oggi 26 maggio esce in Italia il film biopic sportivo Pelé diretto da Jeff e Mike Zimbalist e interpretato da Leonardo Lima Carvalho, Kevin de Paula, Diego Boneta, Rodrigo Santoro, Vincent D’Onofrio, Colm Meaney, Seu Jorge, Tonya Cornelisse, André Mattos, Mariana Balsa, Seth Michaels, Ivan Orlic, Vivi Devereaux, Milton Gonçalves, Sven Holmberg, Brandon Wilson. Il film racconta la storia di Edson Arantes do Nascimento conosciuto da tutti come il leggendario Pelé. Ma ci sono altri film che hanno dedicato uno spazio a calciatori famosi. Eccoli qui, da recuperare per delle serate tutte sportive.

– Il profeta del gol (1976): è un documentario diretto da Sandro Ciotti ed è incentrato sul campione olandese Johan Cruijff, vincitore per tre volte del Pallone d’oro.

– Best (2000): è diretto da Mary McGuckian e racconta la carriera (e i problemi) del calciatore nordirlandese George Best, qui interpretato da John Lynch.

– Paolo Maldini – Il film (2005): è un documentario italiano diretto da Paolo Ameli dedicato, ovviamente, a Paolo Maldini.

– Amando a Maradona (2005): si tratta di un documentario Argentino diretto da Javier Vázquez e racconta la storia di Diego Armando Maradona, dalla povertà di una baraccopoli di Buenos Aires alla fama nel mondo del calcio.

– Maradona – La mano de Dios (2007): è diretto da Marco Risi, incentrato sulla vita di Maradona, qui interpretato da Marco Leonardi.

– Maradona di Kusturica (2008): è un documentario dedicato a Maradona, diretto da Emir Kusturica. E’ stato presentato fuori concorso al Festival di Cannes 2008.

– Messi – Storia di un campione (2014): è un documentario spagnolo diretto da Álex De la Iglesia dedicato all’argentino Lionel Messi.

– Zanetti Story (2015): è un documentario diretto da Simone Scafidi e Carlo A. Sigon, dedicato al calciatore argentino Javier Zanetti.