Sing Street: la colonna sonora del film di John Carney

Sing Street debutta nei cinema italiani e Blogo vi propone la colonna sonora della commedia musicale anni '80 di John Carney.

 

Debutta nei cinema italiani il 9 novembre Sing Street di John Carney (Once, Tutto può cambiare). E' ancora la musica il fil rouge del nuovo film di Carney che stavolta ci racconta di una Dublino anni '80 vista con gli occhi di un adolescente che forma un band con lo scopo di far colpo su una ragazza, ma quello che il ragazzo trovera non sarà solo l'amore, ma una passione per la musica e qualcosa su cui "centrare" la propria vita.

La colonna sonora a base di musica anni '80 include hit di Motörhead, Duran Duran, The Jam, The Cure, Hall & Oates, Joe Jackson e l'aggiunta di 8 pezzi inediti scritti per la band del protagonista del film.

John Carney per la colonna sonora del film ha voluto trovare un cantautore sin dalle prime fasi del processo di sviluppo per consentirgli di portare, per le canzoni che avrebbe dovuto suonare la band, un ‟autentica sensibilità, accessibile a tutti, degli anni '80". Uno di quelli che Carney aveva preso in considerazione, Gary Clark, era recentemente tornato, da Los Angeles, nella sua città natale di Dundee in Scozia. Clark è noto ai più per il suo singolo, “Mary‟s Prayer”, che ha scritto per il suo gruppo, Danny Wilson, nel 1987. La canzone è uscita per tre volte nel Regno Unito, tra il 1988 e il 1989, prima di raggiungere il n°3 nelle classifiche inglesi, ma in Irlanda era già diventata un grande successo, raggiungendo il quinto posto in classifica già alla sua prima uscita.

Volevo esplorare alcune possibilità diverse per questo film. Essendo ambientato negli anni '80, volevo trovare qualcuno che avesse effettivamente scritto della musica durante quel periodo. Mi piaceva moltissimo “Mary's Prayer”, così ho cercato Gary Clark. Gli ho telefonato di punto in bianco e gli ho raccontato che avevo fatto un film: Once. Lo aveva visto e gli era piaciuto molto. Gli ho detto che “Mary's Prayer”, come anche tutto l'album [Meet Danny Wilson - 1987], avevano cambiato la mia vita. Lo ascoltavo con mio fratello quando avevo 14 anni, mentre avrei dovuto fare i compiti. Così gli ho detto: "Che ne penseresti di scrivere alcune canzoni e di mettere mano ad altre che ho già buttato giù, ma di cui dovresti scrivere i testi?". E' salito su un aereo ed è venuto. E' un cantautore brillante e con un stile accattivante anni '80 e canzoni molto orecchiabili. Ha scritto circa cinque o sei canzoni.

 

 

Carney e Clark hanno lavorato per un intero mese prima delle riprese, registrando
le tracce in studio insieme a una band composta da alcuni dei migliori musicisti d'Irlanda. Ironia della sorte dato che la band nel film è agli inizi e sta imparando a suonare come un gruppo, i musicisti sono stati incoraggiati a suonare male come racconta il produttore Anthony Bregman.

Gli è stato detto che dovevano suonare in modo che si avesse la sensazione che fossero un gruppo di ragazzi e non che stessero suonando i più grandi musicisti da studio irlandesi, in realtà! Vale soprattutto per le canzoni che vengono suonate nella prima parte della sceneggiatura. Fanno una cover di “Rio” dei Duran Duran e la cosa essenziale della registrazione della cover, è che è pessima. Eravamo seduti nello studio e John diceva: "No, è troppo buona. Rovinatela un po'. Andate più veloce, stonate, andate fuori sincrono. Cercavamo veramente di portare questi grandi musicisti fino ad un livello così basso, da essere credibili come ragazzi che non sapessero come suonare.

 

 

sing-street-la-colonna-sonora-del-film-di-john-carney.jpgTRACK LISTINGS

1. Rock N Roll Is A Risk (Dialogue) - Jack Reynor
2. Stay Clean - Motörhead
3. The Riddle Of The Model - Sing Street
4. Rio - Duran Duran
5. Up - Sing Street
6. To Find You - Sing Street
7. Town Called Malice - The Jam
8. Inbetween Days - The Cure
9. A Beautiful Sea - Sing Street
10. Maneater - Hall & Oates
11. Steppin' Out - Joe Jackson
12. Drive It Like You Stole It - Sing Street
13. Up (Bedroom Mix) - Sing Street
14. Pop Muzik - M
15. Girls - Sing Street
16. Brown Shoes - Sing Street
17. Go Now (From "Sing Street" Original Motion Picture Soundtrack) - Adam Levine
18. Up - The Score
19. Drive It Like You Stole It - Hudson Thames

 

 

 

 

  • shares
  • Mail