Festa del Cinema di Roma 2007, arrivano ben 10 premi Oscar!

21 giorni mancano all’inizio della seconda edizione della Festa del Cinema di Roma che, ormai possiamo confermarvelo ufficialmente, cineblog seguirà dettagliatamente, per non farvi mancare nulla ma proprio nulla dell’evento, tra recensioni, passerelle, rumors e conferenze.Sempre più sarà una Festa, e non un Festival, si cercherà di coinvolgere i vari angoli della città, con proiezioni

21 giorni mancano all’inizio della seconda edizione della Festa del Cinema di Roma che, ormai possiamo confermarvelo ufficialmente, cineblog seguirà dettagliatamente, per non farvi mancare nulla ma proprio nulla dell’evento, tra recensioni, passerelle, rumors e conferenze.

Sempre più sarà una Festa, e non un Festival, si cercherà di coinvolgere i vari angoli della città, con proiezioni sparse per la capitale, navette pronte a unire le varie locations, lo scorso anno prese d’assalto da 500.000 spettatori.

Ma andiamo a vedere il ricchissimo programma in cartellone, con addirittura 10 premi Oscar pronti a fare la famigerata passerella!

Per l’Italia saranno in concorso La giusta distanza di Carlo Mazzacurati e L’uomo privato di Emidio Greco, fuori concorso avremo L’abbuffata di Mimmo Calopresti.
Nella sezione “Premiere”, Silvio Soldini porterà Giorni e nuvole. Avremo poi anche la presentazione de Il nostro Ruanda di Cristina Comencini e Carlotta Cerquetti.
La terza madre di Dario Argento, invece, è stata inserito nella “maratona” intitolata appunto “Notte d’argento”, che riproporrà anche i due capitoli precedenti della trilogia, Inferno e Suspiria!

Fra i titoli di punta internazionali ci saranno Into the Wild di Sean Penn, che affiancherà nella sezione “Premiere” Things we lost in fire con Benicio Del Toro e Halle Berry, Silk di François Girard, Youth without youth di Francis Ford Coppola ed Elizabeth – The Golden age con Cate Blanchett e Samantha Morton.

Attesissimo, fuori concorso, il doppio ritorno alla regia di Robert Redford e Sydney Lumet.
Il primo presenterà Lions for lambs insieme a Tom Cruise in versione di cointerprete e produttore,
il secondo porterà a Roma Before the devil knows you are dead.
A questi si aggiungeranno la commedia musicale Across The Universe.

Sulla passerella sfileranno attori hollywoodiani di primissima grandezza.
Redford e Cuise hanno confermato la loro presenza, si vedranno anche Sidney Lumet, Francis Ford Coppola e Shekhar Kapur.
Saranno addirittura dieci i premi Oscar che sfileranno sul tappeto rosso dell’Auditorium: oltre a Redford e Coppola, anche Kate Blanchett e Rush, Reese Whiterspoon, Sean Penn, Robin Williams, Halle Berry, Tim Robbins, Gavin Hood.

A questi si aggiungono le star dei film in concorso nella sezione “Alice nella Città”: Angela Molina, Val Kilmer, Matthew Modine, Lara Flynn Boyle, Colin Firth, Freddie Highmore e Jonathan Rhys Meyers e probabilmente anche Susan Sarandon!

L’inaugurazione della Festa sarà salutata da un grande concerto dedicato al cinema la sera del 18 ottobre al Teatro Sistina.
Il maestro Lü Jia dirigerà l’Orchestra Nazionale di Santa Cecilia, al pianoforte il Maestro Lang Lang, tenore Andrea Bocelli .
Le musiche di Ennio Morricone, che hanno fatto la storia del cinema, saranno dirette dallo stesso maestro Morricone in occasione della cerimonia di premiazione, la mattina del 27 ottobre nella Sala Santa Cecilia dell’Auditorium Parco della Musica di Roma. Per la chiusura della seconda edizione della Festa, Jovanotti torna in consolle come dj a Roma dopo vent’anni con Danzyricon, una serata unica dalle 23.00 del 27 ottobre presso la Salacinema LOTTO.

Volete qualche numero ora?
167 titoli tra lungometraggi, documentari e film in retrospettiva, 24 tra omaggi e incontri con registi, autori e scrittori, 15 video, 12 progetti internazionali e 14 opere prime nella sezione New Cinema Network. 14 film in concorso, tra i quali la giuria di 50 spettatori presieduta da Danis Tanović sceglierà i vincitori, 9 premi ufficiali, 16 premi ospitati. 18 nazionalità rappresentate, 15 anteprime mondiali, 8 concerti, 5 mostre, 6 cinema di Roma e Provincia coinvolti

Come ciliegiona sulla torta poi la nostra Sophia Loren, madrina dell’edizione.
Ricordandoci che inserimenti dell’ultima ora sono sempre fattibili, non ci resta che attendere con ansia questo 18 ottobre, quando l’Auditorium si rifarà il trucco, e noi ci saremo!

Ultime notizie su Film Italiani

Tutto su Film Italiani →