• Film

Your Name: Makoto Shinkai apre la stagione di anime al cinema

Il campione di incassi di Makoto Shinkai arriva nelle sale italiane inaugurando la nuova stagione degli Anime al Cinema

di cuttv

Il trailer italiano ci catapulta nell’avventura onirica e romanticamente fantascientifica dei protagonisti di Your Name (Kimi no na wa, 君の名は), l’ultimo film d’animazione ideato, scritto e diretto da Makoto Shinkai, a partire dal suo romanzo omonimo pubblicato lo scorso giugno.

La storia segue il fatale incontro tra Mitsuha Miyamizu e Taki Tachibana, due liceali che vivono in due luoghi molto diversi del Giappone, fino a quando non si incontrano nei loro sogni.

Mitsuha sogna la grande città, vivendo in un piccolo villaggio con la sorellina e la nonna, sacerdotessa del santuario Shinto del paese, nel quale entrambe aiutano nelle pratiche religiose, al rituale del kuchikami-sake (l’avvio alla fermentazione del sake con riso masticato e sputato da giovani ragazze) all’intreccio delle corde sacre.

Nella Tokyo sognata da Mitsuha, Taki conduce la frenetica esistenza di ogni adolescente, divisa tra scuola, amici e il lavoretto da cameriere nel ristorante italiano “Il giardino delle parole“, in italiano anche nel film, come il titolo del precedente film di Shinkai, portato nelle sale italiane alla fine della stagione 2014 di Anime al Cinema.

Improvvisamente i due ragazzi cominciano ad avere al risveglio la sensazione di trovarsi uno nel corpo dell’altro e di spendere la giornata vivendo la vita dell’altro e , dopo un iniziale stordimento iniziano a comunicare, lasciandosi messaggi sugli smartphone ogni qual volta che avvertono lo scambio di corpi.

In tempo passa, scambio dopo scambio, fino a quando il disastroso passaggio di una cometa vicino al Giappone, mette in moto gli eventi più soprannaturali e fantascientifici del film, al ritmo con la colonna sonora dei Radwimps e i character design di Masayoshi Tanaka.

Il film realizzato da CoMix Wave Inc. e distribuito dalla Toho, è stato presentato per la prima volta all’Anime Expo 2016 di Los Angeles lo scorso luglio e in Giappone ad agosto, trasformandosi in pochi mesi, in uno dei più grandi successi cinematografici di sempre, con oltre 175,8 milioni di dollari incassati al box office nipponico.

Un successo che non ha tardato a renderlo il 5° più grande successo di tutti i tempi in Giappone e il 2° maggior successo anime del cinema giapponese, secondo solo a La Città Incantata di Hayao Miyazaki, oltre ad essere il film in lista per le nomination agli Oscar 2017 e il primo anime ad essere incluso nella Official Competition del London Film Festival 2016, quasi in contemporanea con il Busan Inernational Film Festival.

In Italia i diritti di Your Name sono stati acquistati da Dynit e sarà distribuito in sala il 23, 24 e 25 gennaio 2017 in collaborazione con Nexo Digital (elenco delle sale online), inaugurando la stagione 2017 degli Anime al Cinema, chiusa nel 2014 da recedente Il giardino delle parole.

La stagione distribuita da Nexo Digital in collaborazione con Dynit e il sostegno dei media partner Radio DEEJAY, MYmovies.it, Lucca Comics & Games e VVVVID, proseguirà poi con il film sul fenomeno che ha conquistato il mercato delle carte da collezione Yu-Gi-Oh! Il Lato Oscuro Delle Dimensioni. Il Film (10, 11, 12 marzo); seguito dal primo capolavoro di Shinkai, Oltre le nuvole, il luogo promessoci (11 e 12 aprile); Mobile Suite Gundam. Thunderbolt –December Sky, ispirato a una delle saghe più famose di sempre (16 e 17 maggio) e Sword Art Online. Ordinal Scale –The Movie, il film tratto dal racconto che ha venduto 19 milioni di copie nel mondo (13 e 14 giugno).

I Video di Cineblog