Home Notizie Inside Leonardo, Luca Argentero sarà Leonardo da Vinci al cinema – a settembre il via alle riprese

Inside Leonardo, Luca Argentero sarà Leonardo da Vinci al cinema – a settembre il via alle riprese

Il genio di Leonardo da Vinci si fa biopic cinematografico.

pubblicato 18 Luglio 2018 aggiornato 27 Agosto 2020 18:22

In occasione del cinquecentenario della morte di Leonardo da Vinci (avvenuta nel maggio del 1519), Sky – con Progetto Immagine – ha annunciato la produzione del nuovo film d’arte Inside Leonardo (titolo provvisorio), che uscirà nel corso del 2019 nei cinema italiani con Lucky Red, per poi sbarcare in tv su Sky e iniziare la sua corsa internazionale.

A interpretare Leonardo da Vinci sarà Luca Argentero, con un via alle riprese che diverrà realtà nel mese di settembre, tra Firenze, Vinci, Milano e Roma, prima di volare fino in Francia.

Il film porterà lo spettatore alla scoperta dell’uomo, il pittore, lo scienziato e l’inventore, attraverso un viaggio unico, coinvolgente e affascinante nella mente di Leonardo, una delle figure più geniali che la storia dell’umanità abbia mai conosciuto, noto a chiunque per aver dipinto “il quadro più famoso al mondo”, la Gioconda. E lo farà con uno sguardo molto lontano dagli stereotipi con cui Leonardo viene solitamente descritto.

La consulenza scientifica del film è stata affidata a Pietro C. Marani, professore ordinario di Storia dell’Arte Moderna e Museologia al Politecnico di Milano, nonché Presidente dell’Ente Raccolta Vinciana del Castello Sforzesco di Milano e membro della Commissione Nazionale Vinciana per la pubblicazione delle opere di Leonardo, mentre la direzione artistica è di Cosetta Lagani, già responsabile dei precedenti film d’arte Sky, tra cui “Caravaggio l’anima e il sangue” e “Michelangelo Infinito” (prossimamente nei cinema italiani). La sceneggiatura è di Sara Mosetti e Marcello Olivieri, in collaborazione con Miriam Mosetti e Oliviero del Papa, mentre in cabina di regia siederà Jesus Garces Lambert, regista di “Caravaggio l’anima e il sangue”.