Home Torino Film Festival Torino 2012: Quartet di Dustin Hoffman apre il festival

Torino 2012: Quartet di Dustin Hoffman apre il festival

Dustin Hoffman esordisce alla regia a 75 anni con Quartet, una commedia irresistibile che aprirà le danze di Torino 2012.

pubblicato 25 Ottobre 2012 aggiornato 31 Luglio 2020 20:51

Ieri i primi titoli in cartellone, e oggi l’atteso annuncio del film d’apertura. Sarà Quartet di Dustin Hoffman ad aprire il 30. Torino Film Festival, il 23 novembre all’Auditorium del Lingotto, in una serata che vedrà come madrina Claudia Gerini. Si tratta dell’esordio dietro la macchina da presa del grande attore, oggi settantacinquenne. Quartet, presentato in anteprima a Toronto, viene descritto come una commedia piena di humor, tenerezza, malinconia, eccentricità, dove il rap si mescola con Mozart, e l’arte e la musica curano i disastri e le paure della vecchiaia. Questa la sinossi:

A Beecham House, una casa di riposo per cantanti lirici e musicisti immersa nella campagna inglese, si prepara come ogni anno il grande spettacolo per l’anniversario della nascita di Giuseppe Verdi. Tutti gli artisti residenti tornano sulla scena per raccogliere fondi per mantenere Beecham e, tra gorgheggi e capricci, rinascono ansie da prima donna, rivalità tra istrioni, isterismi. Qualcuno si sente male, qualcuno beve di nascosto, qualcuno rifiuta di cantare. E, ad aumentare la confusione, arriva una nuova pensionante: la diva della lirica Jean Horton, che ritrova Reggie, Wilf e Cissy, gli altri componenti di un quartetto leggendario. Reggie è il suo ex marito e il quartetto si sciolse quando divorziarono.

Quartet è sceneggiato da Ronald Harwood (Il pianista, Lo scafandro e la farfalla) dalla sua stessa commedia teatrale, e può vantare la presenza di Maggie Smith, Tom Courtenay, Billy Connelly, Pauline Collins e Michael Gambon. Il film è nel listino Bim, che lo distribuirà nelle nostre sale nel 2013.

In attesa della conferenza stampa del 6 novembre, vi ricordiamo gli altri titoli già annunciati del 30. Torino Film Festival:

    11.25: The Day He Chose His Own Fate – Koji Wakamatsu
    A Liar’s Autobiography – The Untrue Story of Monty Python’s Graham Chapman – Bill Jones, Jeff Simpson e Ben Timlett
    No – Pablo Larrain
    La parte degli angeli – Ken Loach
    Ruby Sparks – Jonathan Dayton e Valerie Faris
    Tabu – Miguel Gomes

Foto: © Getty Images

Torino Film Festival