Home Notizie Venezia 2019, Lucrecia Martel presidente di Giuria del Concorso

Venezia 2019, Lucrecia Martel presidente di Giuria del Concorso

La regista argentina de La niña santa presidente di Giuria di Venezia 76.

pubblicato 24 Giugno 2019 aggiornato 29 Luglio 2020 18:33

Sarà la regista argentina Lucrecia Martel a presiedere la Giuria internazionale del Concorso della 76. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica della Biennale di Venezia (28 agosto – 7 settembre 2019), che assegnerà il Leone d’oro per il miglior film e gli altri premi ufficiali.

La decisione è stata presa dal Cda della Biennale di Venezia presieduto da Paolo Baratta, che ha fatto propria la proposta del Direttore della Mostra Alberto Barbera.

Lucrecia Martel nell’accettare la proposta ha dichiarato: “E’ un onore, una responsabilità e un piacere far parte di questa celebrazione del cinema, dell’immenso desiderio dell’umanità di capire se stessa”.

Alberto Barbera ha dichiarato: “Quattro lungometraggi e una manciata di corti, in poco meno di vent’anni, sono bastati a fare di Lucrecia Martel la più importante regista latino americana, e una delle maggiori al mondo. Nei suoi film, l’originalità della ricerca stilistica e il rigore della messa in scena sono al servizio di una visione del mondo esente da compromessi, dedita all’esplorazione dei misteri della sessualità femminile, delle dinamiche di gruppo e di classe. Le siamo grati per aver accettato con entusiasmo di mettere il suo sguardo esigente ma tutt’altro che privo di umanità al servizio dell’impegno che le viene richiesto”.

52 anni, la Martel esplose nel 2004 con La niña santa, a cui seguirono La mujer sin cabeza e Zama, presentato fuori concorso alla 74ª Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia. Retrospettive del suo lavoro sono state proiettate in molte istituzioni culturali e artistiche quali Harvard, MoMA, Lincoln Center, Cambridge e Tate Museum di Londra, insieme a una serie di masterclass sul suono e la narrazione che la regista ha tenuto nel mondo. La sua ultima collaborazione è stata con Björk, con la direzione del suo concerto CORNUCOPIA allo Shed, considerato il più raffinato show dell’artista islandese a oggi.

La Giuria internazionale di Venezia 76 da lei presieduta, che sarà composta complessivamente da 9 personalità del cinema e della cultura di diversi Paesi, è chiamata a individuare i lungometraggi in Concorso ai quali saranno assegnati i seguenti premi ufficiali:

– Leone d’Oro per il miglior film
– Leone d’Argento – Gran Premio della Giuria
– Leone d’Argento – Premio per la migliore regia
– Coppa Volpi per la migliore interpretazione maschile
– Coppa Volpi per la migliore interpretazione femminile
– Premio per la migliore sceneggiatura
– Premio Speciale della Giuria
– Premio Marcello Mastroianni a un giovane attore o attrice emergente

La premiazione avrà luogo nella serata conclusiva (7 settembre 2019) della prossima 76. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica della Biennale di Venezia. A guidare la Giuria nel 2018 fu Guillermo del Toro, mentre l’ultima donna ad avere tale incarico fu Annette Bening, nel 2017.