Home Notizie La vita davanti a sé, il grande ritorno di Sophia Loren si vedrà su Netflix

La vita davanti a sé, il grande ritorno di Sophia Loren si vedrà su Netflix

Probabile una premiere alla Mostra del Cinema di Venezia 2020.

pubblicato 17 Febbraio 2020 aggiornato 29 Luglio 2020 13:30

La vita davanti a sé, film che segna il ritorno sulle scene del premio Oscar Sophia Loren, sarà in esclusiva su Netflix. Diretto dal figlio Edoardo Ponti e scritto da Ugo Chiti e dallo stesso Ponti, il film uscirà nella seconda parte del 2020 in tutto il mondo. Facile immaginare una premiere alla Mostra del Cinema di Venezia 2020. Accanto a Sophia Loren fanno parte del cast Ibrahima Gueye, Renato Carpentieri e Massimiliano Rossi.

Sophia Loren interpreta Madame Rosa, una superstite dell’Olocausto che si prende cura dei figli delle prostitute nel suo modesto appartamento a Bari. Accoglie anche Momo, un dodicenne senegalese che l’ha derubata. Insieme supereranno la loro solitudine, formando un’insolita famiglia. Il film è l’adattamento contemporaneo del bestseller internazionale La vie devant soi di Romain Gary, già visto al cinema nel 1977 grazie a Moshé Mizrahi, che vinse l’Oscar come miglior film straniero, e con Simone Signoret in trionfo sia ai David che ai Cesar come miglior attrice.

Non potrei essere più felice di collaborare con Netflix per un film così speciale – ha commentato Sophia Loren – Nella mia carriera ho lavorato con tutti gli studios più importanti ma posso dire con certezza che nessuno ha l’ampiezza di respiro e la diversità culturale di Netflix. Ed è proprio questo che apprezzo particolarmente. Hanno capito che non si costruisce una casa di produzione globale senza coltivare talenti locali in ogni paese, senza dare a queste voci l’opportunità di essere ascoltate. Tutti hanno il diritto di essere ascoltati, il nostro film parla proprio di questo e proprio questo è quello che fanno a Netflix”.

Ted Sarandos, Chief Content Officer di Netflix, ha dichiarato: “Sophia Loren è una delle attrici più importanti e celebrate di tutto il mondo. Siamo onorati di dare il benvenuto a lei, a Edoardo e al team che ha portato questo film nella famiglia di Netflix. La vita davanti a sé è una storia bella e coraggiosa che, proprio come Sophia, affascinerà il pubblico in Italia e in tutto il mondo”.

L’ultimo film visto al cinema con Sophia Loren è stato il deludente Nine di Rob Marshall, nel 2009, mentre il figlio Ponti l’ha diretta anche nel corto Voce umana, nel 2014.

Credit foto: Greta de Lazzaris/Netflix