Home Notizie Anteo festeggia 45 anni: video con la conferenza stampa dell’evento che si terrà il 7 giugno

Anteo festeggia 45 anni: video con la conferenza stampa dell’evento che si terrà il 7 giugno

Si è tenuta a Milano la conferenza stampa di presentazione di Anteo, che festeggia quest’anno i suoi primi 45 anni di attività e una storia costellata di successi.

17 Aprile 2024 10:20

Si è tenuta a Milano la conferenza stampa di presentazione di Anteo, che festeggia quest’anno i suoi primi 45 anni di attività e una storia costellata di successi.

Nato il 1° maggio 1979, da sempre Anteo ha cercato di essere più di una semplice sala cinematografica, uno spazio polivalente per le arti e per il pubblico (proprio al suo esordio Anteo nacque con la definizione di MusiCineTeatro), con un forte legame con il tessuto cittadino.

Il 2024 per Anteo è l’anno di un compleanno importante, iniziato con un grande successo: a febbraio Anteo è risultato il primo cinema a livello nazionale per presenze, superando le 60.000.

Anteo 45 – La conferenza stampa

Nel corso della conferenza odierna, alla presenza dell’Assessore alla Cultura del Comune di Milano, Tommaso Sacchi e, per Anteo, di Lionello Cerri, Sergio Oliva, Cristiana Mainardi, Claudio Bisio, è stato presentato il programma per la celebrazione di questi 45 anni di attività, ma anche l’avvio di un anno ricco di progetti.

Si è tenuta a Milano la conferenza stampa di presentazione di Anteo, che festeggia quest’anno i suoi primi 45 anni di attività e una storia costellata di successi.

Tante le iniziative, che dimostrano la costante attenzione di Anteo verso il proprio pubblico ma anche verso la città, tra queste: Punti Viola, Fabbrica dell’Aria®, lo studio di registrazione “Parla con Anteo”, lo spazio per il pubblico con il ledwall di Piazza XXV Aprile, il biglietto sospeso, Fuoricinema, oltre agli appuntamenti per il 45° compleanno che culmineranno il 7 giugno in una grande festa che coinvolgerà tutte le sale Anteo.

La curiosità è ciò che ci muove, che è alla base della socialità, in un rapporto di ascolto e continuo dialogo con il nostro pubblico, che ci dimostra quanto questa relazione sia reciproca. Lo dimostrano i numeri: nel 2019 abbiamo registrato un milione e 600 mila presenze… nel 2023 un milione e 500 mila presenze, di cui un milione di presenze solo nella città di Milano. Quest’anno, ad oggi, abbiamo già superato il mezzo milione di presenze, superando il periodo favorevole pre-pandemico. Ma lo dimostrano anche i risultati di un’indagine che abbiamo condotto sul nostro pubblico insieme a BAM – Strategie Culturali. Tra agosto 2022 e maggio 2023 abbiamo somministrato questionari e organizzato focus group, intercettando sia il pubblico delle sale che delle arene estive. Abbiamo raccolto quasi 9000 risposte e risultati molto interessanti, tra cui quelli legati alla percezione che hanno di Anteo gli spettatori. Alla domanda “Cos’è Anteo? Prova a descriverlo con 3 parole”, ne è emerso un panorama molto diversificato di concetti, attributi e immagini, che abbiamo raggruppato in gruppi semantici, che non sono altro che le parole che state leggendo sullo schermo alle mie spalle. È stato interessante osservare le diverse tendenze rispetto alle fasce d’età. Notiamo che gli universi di riferimento sono i medesimi: la nostra volontà di esplorare possibilità di incontro in nuovi progetti e i bisogni e i desideri del pubblico sembrano combaciare. Vogliamo che questa sia la bussola per l’attività di tutte le nostre sale. – Lionello Cerri, amministratore delegato e co-fondatore di Anteo

Un’offerta ricca e variegata a testimonianza di come Anteo in questi anni sia diventato un modello virtuoso di imprenditoria culturale. Un continuo dialogo con la città e con il pubblico fatto di idee e iniziative per guardare al futuro che oltre alle 11 sale di Anteo Palazzo del Cinema vede coinvolti anche Anteo Citylife, Ariosto e le sale di Cremona, Monza e Treviglio.