Home Notizie Il Colibrì: il romanzo di Sandro Veronesi arriva al cinema con Francesca Archibugi

Il Colibrì: il romanzo di Sandro Veronesi arriva al cinema con Francesca Archibugi

A giugno via alle riprese de Il Colibrì, adattamento per il grande schermo di Francesca Archibugi del romanzo di Sandro Veronesi.

pubblicato 22 Marzo 2021 aggiornato 23 Marzo 2021 22:31

Prenderanno il via a giugno le riprese de Il Colibrì, nuovo progetto per la regista Francesca Archibugi che porta al cinema l’omonimo romanzo di Sandro Veronesi, edito dalla Nave di Teseo, vincitore del Premio Strega 2020. Le riprese avranno luogo a Roma, Parigi, Firenze e sulla costa toscana.

1613388976808
Leggi anche:
Con tutto il cuore: Vincenzo Salemme annuncia fine riprese (video)

Il protagonista Marco Carrera sarà interpretato da Pierfrancesco Favino (Padrenostro), l’attore condivderà lo schermo con Nanni Moretti che ha recentemente diretto la commedia Tre piani e Kasia Smutniak apparsa nel film Dolittle con Robert Downey Jr. e prossimamente protagonista della serie tv Domina nei panni di Livia Drusilla, la potente moglie dell’imperatore romano Augusto Cesare. In questi giorni sono in corso i provini per il resto del cast.

La trama ufficiale:

È il racconto della vita di Marco Carrera, “il Colibrì”, una vita di coincidenze fatali, perdite e amori assoluti. La storia procede secondo la forza dei ricordi che permettono di saltare da un periodo a un altro, da un’epoca a un’altra, in un tempo liquido che va dai primi anni ‘70 fino a un futuro prossimo. È al mare che Marco conosce Luisa Lattes, una ragazzina bellissima e inconsueta. Un amore che mai verrà consumato e mai si spegnerà, per tutta la vita. La sua vita coniugale sarà un’altra, a Roma, insieme a Marina e alla figlia Adele. Marco tornerà a Firenze sbalzato via da un destino implacabile, che lo sottopone a prove durissime. A proteggerlo dagli urti più violenti troverà Daniele Carradori, lo psicoanalista di Marina, che insegnerà a Marco come accogliere i cambi di rotta più inaspettati. Il Colibrì è la storia della forza ancestrale della vita, della strenua lotta che facciamo tutti noi per resistere a ciò che talvolta sembra insostenibile. Anche con le potenti armi dell’illusione, della felicità e dell’allegria.

“ll Colibrì” è prodotto da Fandango con Rai Cinema, la sceneggiatura è firmata da Francesca Archibugi, Laura Paolucci e Francesco Piccolo.