Home Notizie La voce di Fantozzi, l’ultimo film di Paolo Villaggio in concorso al Festival di Venezia 2017

La voce di Fantozzi, l’ultimo film di Paolo Villaggio in concorso al Festival di Venezia 2017

Alla Mostra Internazionale del Cinema di Venezia 2017 sarà in concorso nella sezione Venezia Classici, La voce di Fantozzi.

pubblicato 21 Agosto 2017 aggiornato 28 Agosto 2020 02:59

Nella sezione Venezia Classici della settantaquattresima Mostra Internazionale del Cinema di Venezia, sarà in concorso La voce di Fantozzi, il docufilm diretto da Mario Sesti, che l’ha anche scritto insieme a Massimo Mescia, Daniele Liburdi e Francesco Schietroma, prodotto dalla Volume in collaborazione con Pepperpot e Piero Villaggio, con il contributo del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e del Turismo – Direzione Generale Cinema.

Il docufilm vuole rendere omaggio a Paolo Villaggio attraverso le testimonianze inedite dei grandi protagonisti della scena italiana contemporanea (la lista comprende Maura e Piero Villaggio, Bruno Altissimi, Diego Abatantuono, Renzo Arbore, Lino Banfi, Maurizio Battista, Roberto Benigni, Gianni Canova, Maurizio Costanzo, Domenico De Masi, Dario Fo, Anna Foglietta, Fiorello, Nino Frassica, Andrea G. Pincketts, Michele Mirabella, Neri Parenti, Christian Raimo, Emanuele Salce, Emilio Schroeder, Marco Travaglio, Enrico Vaime, Fabio Volo) e al punto di vista appassionato dei suoi compagni di strada nel suo lungo viaggio tra cinema e teatro, come Milena Vukotic (Pina Fantozzi), Plinio Fernando (Mariangela Fantozzi), Paolo Paoloni (Mega Direttore Galattico), Piero Villaggio (hoolingan) e Clemente Hukmar (controfigura di Villaggio in tutti i film di Fantozzi). A tutti loro si aggiunge la partecipazione straordinaria delle chef Antonino Cannavacciuolo che fa la mitica Frittatona di cipolle.

la-voce-di-fantozzi-antonino-cannavacciuolo-2.jpg

I produttori Volume Daniele Liburdi e Massimo Mescia, spiegano:

La scelta di realizzare questo docufilm è nata a fine 2015, durante la registrazione dell’audiolibro Fantozzi nel quale Paolo Villaggio rilegge il suo libro capolavoro del 1971. Da quella esperienza straordinaria è maturato, insieme allo stesso Villaggio, il progetto di un racconto a più voci della maschera Fantozzi e di Paolo Villaggio uomo, autore e attore.

Elisabetta e Piero Villaggio, figli del compianto comico rivelano:

Crediamo che nostro padre sarebbe stato felice di sapere che l’ultimo film al quale ha partecipato, La voce di Fantozzi, che contiene gli ultimi dialoghi che lui ha scritto, sia stato selezionato dalla Mostra d’Arte Cinematografica di Venezia dove avrà l’anteprima mondiale. Ringraziamo il direttore Alberto Barbera e la Commissione per averlo scelto.

Il regista Mario Sesti scherzosamente commenta:

È molto bello essere a Venezia con il film su Fantozzi, ma anche un po’ triste: l’unica persona che non lo vedrà mai sarà il suo protagonista che alla fine avrebbe potuto avere anche la libertà di dire: “Questo film è una cagata pazzesca”.

la-voce-di-fantozzi.jpg