Home Riccardo Scamarcio L’ombra del giorno: nuova clip “Ginnaste in piazza” del film con Riccardo Scamarcio

L’ombra del giorno: nuova clip “Ginnaste in piazza” del film con Riccardo Scamarcio

Tutto quello che c’è da sapere su “L’ombra del giorno”, il dramma con Riccardo Scamarcio al cinema dal 24 febbraio 2022.

pubblicato 24 Febbraio 2022 aggiornato 14 Febbraio 2024 12:02

Dal 24 febbraio 2022 nei cinema con 01 Distribution L’ombra del giorno, il nuovo film di Giuseppe Piccioni (Luce dei miei occhi) con Riccardo Scamarcio e Benedetta Porcaroli che racconta una storia d’amore ambientata durante gli anni del fascismo in una città di provincia, tra il proprietario di un ristorante simpatizzante del fascismo e una ragazza che porta con sé un segreto che riesce a farsi assumere.

Trama e cast

La trama ufficiale: 1938. È un giorno qualunque, in una città di provincia come tante altre in Italia (Ascoli Piceno). I tavoli sono apparecchiati e Luciano ha appena aperto il suo ristorante. Dalla vetrina vede un corteo ordinato di bimbi di una scuola elementare, accompagnati da una maestra. Camminano disciplinati sul marciapiede al sole, in fila per due, con i loro grembiuli infiocchettati e i capelli pettinati con cura. Luciano è tentato di credere a quell’immagine di serenità, di fiducia nel futuro. Ha un’andatura claudicante a causa di una ferita della prima guerra mondiale, un ricordo permanente della ferocia di quel conflitto. Dietro le ampie vetrine che danno sull’antica piazza scorre la vita di quella piccola città in quegli anni. Sono gli anni del consenso, delle opere pubbliche, e delle nuove città. Luciano è un fascista, come la maggior parte degli italiani in quel periodo, ma lo è a modo suo; ha preferito rimanere in disparte e si è tenuto lontano dall’idea di trarre vantaggio dalle sue decorazioni di guerra e dalla militanza ottusa e obbediente nelle gerarchie del partito. Però si sente partecipe di quel generale entusiasmo, nonostante per indole tenda a occuparsi solo dei fatti propri, perché “il lavoro è lavoro”: quello che gli sta a cuore è il suo ristorante e i compiti quotidiani a cui lui si dedica con scrupolo taciturno. Finché fuori dalla vetrina, appare una ragazza. Mi chiamo Anna Costanzi, gli dice, e timidamente chiede se cercano personale. Di lì a poco l’avvento di quella ragazza e le prime evidenti crepe che si evidenziano in quel mondo che guarda dalla vetrina cambieranno la vita di Luciano. Com’è strana la vita, pensa Luciano. Un tempo, del suo lavoro, gli piaceva proprio essere affacciato sulla strada, guardare la gente che passeggiava, che correva in fretta al lavoro, gli dava l’illusione di essere insieme a quelle persone, al loro stesso livello. Adesso invece tutto si confonde e ogni giorno si rinnova la sorpresa. E ha il volto di Anna. Ora, in entrambi, si è fatto strada un sentimento, qualcosa a cui Luciano aveva rinunciato da tempo. Ma quella giovane donna ha un segreto…

Il cast de “L’ombra del giorno” è completato da Waël Sersoub, Lino Musella, Vincenzo Nemolato, Valeria Bilello, Sandra Ceccarelli, Antonio Salines e Costantino Seghi.

L’ombra del giorno – trailer e video

Video dal set pubblicato il 23 marzo 2021

Conferenza stampa pubblicato il 17 aprile 2021

Trailer ufficiale pubblicato il 15 febbraio 2022

Prima clip ufficiale pubblicata il 19 febbraio 2022

Seconda clip ufficiale pubblicata il 19 febbraio 2022

Terza clip ufficiale pubblicata il 22 febbraio 2022

Nuovo video con interviste pubblicato il 23 febbraio 2022

Quarta clip ufficiale pubblicata il 24 febbraio 2022

Curiosità

  • Il regista Giuseppe Piccioni ha diretto anche Il grande Blek (1987), Fuori dal mondo (1999) con Luigi Lo Cascio e Sandra Ceccarelli, miglior film e migliore sceneggiatura ai David Di Donatello, Luce dei miei occhi (2001), La vita che vorrei (2004), Giulia non esce la sera (2009) con Valerio Mastandrea e Valeria Golino, Il rosso e il blu (2012) e Questi giorni (2016).
  • Giuseppe Piccioni ha già diretto Riccardo Scamarcio in “Il rosso e il blu”.
  • Giuseppe Piccioni dirige “l’ombra del giorno” da un suo soggetto e sceneggiatura scritti con Gualtiero Rosella (Sulla Mia Pelle) e Annick Emdin.
  • Il team che ha supportato il regista Giuseppe Piccioni dietro le quinte ha incluso la montatrice Esmeralda Calabria (Favolacce), la costumista Isabella Angelini (L’Ultimo Paradiso), la scenografa Bettina Pontiggia e il direttore della fotografia Michele D’Attanasio (Padrenostro).
  • Il film è stato girato ad Ascoli Piceno (Marche) dal 15 marzo 2021 al 24 aprile 2021.
  • Il film è stato realizzato con la collaborazione della Direzione Generale Cinema e Audiovisivo, con il contributo di Regione Marche – Comune di Ascoli Piceno e con la collaborazione della Fondazione Cassa di Risparmio di Ascoli Piceno, opera realizzata con il sostegno della Regione Lazio – Fondo Regionale per il Cinema e l’Audiovisivo.
  • Le musiche originali del film sono del compositore Michele Braga (Il Cattivo Poeta, Lo chiamavano Jeeg Robot, trilogia Smetto quando voglio).

Foto e poster

Riccardo Scamarcio