Home Premio Oscar Oscar 2016 Miglior Attore: il discorso di Leonardo DiCaprio

Oscar 2016 Miglior Attore: il discorso di Leonardo DiCaprio

Leonardo DiCaprio parla di ambiente ritirando il suo primo Oscar

di carla
pubblicato 29 Febbraio 2016 aggiornato 30 Luglio 2020 08:17

Un emozionatissimo Leonardo DiCaprio è salito sul palco dell’Academy dopo l’annuncio della sua vittoria come miglior attore per Revenant – Redivivo. Ecco cosa ha detto nel suo discorso di ringraziamento.

“Grazie, grazie davvero a tutti. Grazie all’Academy, grazie a tutti voi. Devo congratularmi con gli altri candidati di quest’anno per le loro incredibili interpretazioni. “The Revenant” è un prodotto degli instancabili sforzi di un cast e di una troupe straordinaria con cui ho avuto modo di lavorare. Prima di tutto grazie a mio fratello, il signor Tom Hardy. Tom, il tuo talento sullo schermo può essere superato solo dalla tua amicizia fuori dallo schermo. Al signor Alejandro Iñárritu: che incredibile talento sei. Grazie a voi e a Chivo per aver creato un’esperienza cinematografica trascendente per tutti noi. Grazie alla Fox e alla New Regency, in particolare a Arnon Milchan. A tutta la mia squadra. Devo ringraziare tutti fin dall’inizio della mia carriera. Il signor Michael Caton-Jones per il mio primo film. Mr. Scorsese per avermi insegnato tanto sulla forma d’arte cinematografica. Mr. Rick Yorn, grazie per avermi aiutato a percorrere la mia strada attraverso questo settore. E i miei genitori, niente di tutto questo sarebbe stato possibile senza di voi. E i miei amici, vi voglio bene. E, infine, voglio solo dire questo: “The Revenant” racconta il rapporto dell’uomo con il mondo naturale, un mondo che nel 2015 è passato attraverso l’anno più caldo della storia. La nostra produzione si è dovuta spostare alla punta meridionale di questo pianeta solo per trovare la neve. Il cambiamento climatico è reale. Sta accadendo in questo momento. E’ la minaccia più urgente per tutta la nostra specie, e abbiamo bisogno di lavorare collettivamente insieme e smettere di rimandare. Dobbiamo sostenere i leader di tutto il mondo che non parlano per i grandi inquinatori o per le grandi aziende, ma che parlano per tutta l’umanità, per le popolazioni indigene di tutto il mondo, per i miliardi e miliardi di persone svantaggiate, per i figli dei nostri figli, e per quelle persone là fuori la cui voce è stata soffocata da una politica di avidità. Vi ringrazio tutti per questo fantastico premio stasera. Cerchiamo di non dare questo pianeta per scontato. Non prendo questa sera per scontata. Grazie mille”

.

Chivo è il soprannome di Emmanuel Lubezki, direttore della fotografia di Revenant, premiato con l’Oscar. Arnon Milchan è uno dei produttori del film, Michael Caton-Jones ha diretto Leonardo in Voglia di ricominciare (1993), Rick Yorn è un noto produttore (tra i suoi lavori molti film di DiCaprio tra cui “The Wolf of Wall Street”, “The Aviator” e Gangs of New York”).

Premio Oscar