Home Festival di Cannes Reality: il trailer del film di Matteo Garrone premiato a Cannes 2012

Reality: il trailer del film di Matteo Garrone premiato a Cannes 2012

Unico titolo italiano in concorso a Cannes, Reality si mostra grazie al primo trailer: guardalo su Cineblog.

1 Agosto 2012 10:48

Unico film italiano in concorso al 65. Festival di Cannes, dove noi l’abbiamo visto e recensito in anteprima, Reality di Matteo Garrone si prepara ad uscire finalmente nei cinema italiani il 27 settembre. Per “ricordarcelo”, ecco che la Fandango ha distribuito on line il trailer del film.

Luciano (Aniello Arena) è un pescivendolo che, per guadagnare più soldi rispetto alle sue poche entrate, tira avanti compiendo piccole truffe con la moglie Maria (Loredana Simioli), vendendo “robot” per fare pasta in casa. Grazie alla sua simpatia, Luciano non perde nessuna opportunità per farsi notare dai clienti e dai parenti. Un giorno, incoraggiato dalla famiglia, fa un provino per il Grande Fratello. A partire da quel momento, la sua conoscenza dei reality non sarà più la stessa…

Reality non è una satira sul mondo dei reality show, come in molti si sarebbero aspettati, ma una radiografia (decisamente spietata) sulla perdita d’identità dell’Italia di oggi. Forse anche per questo non è stato amato, soprattutto dalla critica internazionale (che avrà modo di vederlo anche a Toronto), con tanto di polemiche annesse per la vittoria del Grand Prix sulla Croisette. Ora spetta al pubblico italiano giudicare…

Festival di Cannes