• Film

The 355: nuovo trailer e tutte le anticipazioni sullo spy-thriller di Simon Kinberg

Tutto quello che c’è da sapere su “The 355”, lo spy-thriller d’azione con Jessica Chastain, Diane Kruger, Lupita Nyong’o, Penélope Cruz e Fan Bingbing.

Il 7 gennaio 2022 debutta nei cinema The 355, lo spy-thriller tutto al femminile slittato di oltre un anno a causa della pandemia di Covid-19. Il film è il secondo lungometraggio da regista dello sceneggiatore e produttore Simon Kinberg dopo il flop di X-Men: Dark Phoenix e segue cinque agenti donne rivali che si uniscono per fermare una minaccia che potrebbe causare la terza guerra mondiale.

Trama e cast

La trama ufficiale: Quando un’arma top-secret cade nelle mani di mercenari, l’agente jolly della CIA Mason “Mace” Brown (la candidata all’Oscar Jessica Chastain) dovrà unire le forze con la tosta agente tedesca rivale Marie (Diane Kruger di Bastardi senza gloria), ex Khadijah (la vincitrice dell’Oscar Lupita Nyong’o), l’alleata dell’MI6 e specialista di computer all’avanguardia, e l’abile psicologa colombiana Graciela (la vincitrice dell’Oscar Penélope Cruz) in una missione letale e vertiginosa per recuperarla, pur rimanendo un passo avanti ad un donna misteriosa, Lin Mi Sheng (Fan Bingbing di X-Men: Giorni di un futuro passato), che segue ogni loro mossa. Mentre l’azione sfreccia in tutto il mondo dai caffè di Parigi ai mercati del Marocco fino alla ricchezza e al fascino di Shanghai, il quartetto di donne forgerà una tenue lealtà che potrebbe proteggere il mondo o farle uccidere.

Il cast include anche Sebastian Stan, Edgar Ramírez, Jason Wong, Raphael Acloque, Atul Sharma, Leo Staar, Toby Sauerback, Francisco Labbe, Marta Svetek, David Olawale Ayinde, Waleed Elgadi, Alexis Barbosa, Hiten Patel e Oleg Kricunova.

The 355 – trailer e video

Featurette in lingua originale pubblicata l’8 luglio 2019

Primo trailer in lingua originale pubblicato il 6 ottobre 2020

Secondo trailer in lingua originale pubblicato il 12 ottobre 2021

Curiosità

  •  Simon Kinberg (scrittore-regista-produttore di Dark Phoenix, produttore di Deadpool e The Martian e scrittore-produttore dei film degli X-Men) dirige “The 355” da una sceneggiatura di Theresa Rebeck (NBC’s Smash, Trouble) e Kinberg i cui crediti di sceneggiatore includono anche il reboot Fantastic 4 – I fantastici quattro, Una spia non basta, lo Sherlock Holmes con Robert Downey Jr., l’action fantascientifico Jumper e il thriller d’azione Mr. and Mrs. Smith. Per quanto riguarda Rebeck, la sceneggiatrice ha scritto la commedia per famiglie Harriet la spia, la storia del flop Catwoman con Halle Berry e le commedie Trouble e Poor Behavior che ha anche diretto.
  • L’attrice cinese Bingbing Fan è incorsa in guai fiscali dopo la rivelazione di un duplice contratto firmato dall’attrice per recitare nel film Cell Phone 2, il primo da 10 milioni (Renminbi cinesi) creato appositamente per essere presentato al fisco mentre l’altro da 50 milioni (Renminbi cinesi) con il reale importo percepito dall’attrice. La divulgazione di questi documenti ha spinto le autorità fiscali della provincia di Jiangsu e della città di Wuxi a indagare su un sospetto caso di evasione fiscale. Lo studio di Fan ha rilasciato una dichiarazione negando di aver mai firmato contratti separati per un singolo lavoro. Hanno affermato che avrebbero cooperato pienamente con le autorità competenti nelle indagini e avrebbero affrontato le preoccupazioni del pubblico. Fan è stata successivamente ritenuta irreperibile a partire dal 1° luglio 2018. A seguito del trapelare di voci su un presunto arresto dell’attrice, in agosto il manager di Fan, Jersey Chong, ha confermato tramite i social media che Fan non è mai stata arrestata. Fan ha rotto il silenzio il 3 ottobre 2018 scusandosi con il pubblico per l’evasione fiscale dopo che le autorità cinesi hanno ordinato a lei e alle sue società di pagare circa 883 milioni (Renminbi cinesi) equivalenti a 127,4 milioni di dollari in tasse e sanzioni per evitare procedimenti penali.
  • Originariamente annunciata come una delle cinque attrici principali del film al Festival di Cannes nel maggio 2018, Marion Cotillard ha abbandonato il progetto il 15 maggio 2019 adducendo motivi personali.
  • Il film è stato l’articolo più venduto sul mercato di Cannes nel maggio 2018. Universal Pictures e Huayi Bros. hanno pagato 20 milioni di dollari a testa per i diritti di distribuzione negli Stati Uniti e Cina. Huayi Bros. hanno poi abbandonato il progetto a seguito dello scandalo per evasione fiscale di Bingbing Fan con un budget stanziato che si dice superiore a 75 milioni di dollari.
  • Il titolo “The 355” è un riferimento all’agente 355 che era il nome in codice di una spia donna non identificata che ha combattuto per i patrioti durante la rivoluzione americana.
  • Lupita Nyong’o ha paragonato il suo personaggio nel film al guru della tecnologia “Q” dei film di James Bond e ha discusso su cosa l’ha portata ad accettare il ruolo: “Non ho mai visto un agente dell’intelligence africano. Per me è stato importante perché so che esistono. Quello che usa a suo vantaggio è il fatto che le persone la sottovalutano.”
  • Jessica Chastain ha proposto al regista Simon Kinberg l’idea per un film di spionaggio guidato da donne, sulla scia di serie come Mission: Impossible e James Bond, mentre entrambi erano impegnati nella produzione di X-Men: Dark Phoenix: “Adoro i film di Bourne, i Mission:Impossible, e mi sono chiesta perché, ad eccezione di Charlie’s Angels, non ci fosse mai stato un vero film di spionaggio, un action thriller al femminile. Mi ha fatto girare le scatole, insieme all’idea di recitare insieme ad attrici da tutto il mondo per farne davvero un progetto internazionale. Così ho portato l’idea a Simon, gli ho parlato delle attrici a cui stavo pensando, ed è stato così dolce. Mi ha detto: ‘Voglio farlo con te'”.
  • Tutte le attrici principali sono rappresentate dalla famosa agente Hylda Queally.
  • “The 355” è prodotto da Chastain e Kelly Carmichael per Chastain’s Freckle Films e da Kinberg per la sua Genre Films. Il film è co-prodotto da Richard Hewitt (Bohemian Rhapsody).

La colonna sonora

  •  Le musiche originali di “The 355” sono di Tom Holkenborg alias Junkie XL, produttore, musicista, compositore ed educatore pluripremiato ai Grammy “la cui versatilità lo pone all’avanguardia della musica contemporanea e la cui sete di innovazione sta aiutando a reinventare il mondo della composizione”. I crediti di Holkeborg includono colonne sonore per il sequel Batman v Superman: Dawn of Justice, l’originale film di Deadpool, il remke di Point Break, il reboot di Tomb Raider, i live-action Alita – Angelo della battaglia e Sonic – Il Film, il crossover Godzilla vs. Kong e la Justice League di Zack Snyder.
  • Il trailer del film è accompagnato dal brano “Run This Town” di Jay-Z ft. Rihanna & Kanye West.

Foto e poster