Home NOW Una donna per amica su Sky Cinema Uno e Now

Una donna per amica su Sky Cinema Uno e Now

Disponibile su Sky Cinema Uno e Now Una donna per amica, la commedia di Giovanni Veronesi con Fabio De Luigi, Laetitia Casta e virghinia Raffaele.

11 Giugno 2021 08:24

Una donna per amica, su Sky Cinema Uno e Now disponibile la commedia di Giovanni Veronesi (Manuale d’amore) con Fabio De Luigi, Laetitia Casta, Valeria Solarino e Monica Scattini.

Il regista Giovanni Veronesi parla del film: Il film rappresenta la forma tipica della commedia realista, mantenendo però gli standard di comicità che di solito metto nei miei film. L’idea del film nasce anni fa, assieme a Francesco Nuti. Francesco non concepiva proprio l’idea di poter essere amico di una donna, anche se questa magari non gli piaceva. E allora qualche tempo fa avevamo pensato di fare questo film insieme: poi è andata come è andata.

Una donna per amica, la commedia di Giovanni Veronesi con Fabio De Luigi e Laetitia Casta
Guarda ora su NOW

Francesco (Fabio De Luigi) è un avvocato che vive a Lecce da anni e ha un’amica, Claudia (Laetitia Casta), che si è traferita in città per stare vicina alla sorellastra Anna (Valeria Solarino). Tra i due c’è grande complicità, insieme si divertono come ragazzini, Claudia entra ed esce da casa di Francesco quando vuole, è un’anima libera, esuberante e inafferrabile e soprattutto sembra inconsapevole della sua bellezza e della sua sensualità. Francesco la diverte e la protegge: è il suo migliore amico. Un giorno Claudia conosce Giovanni (Adriano Giannini), una guardia forestale che s’innamora immediatamente di lei, Francesco la osserva ricambiare quel sentimento e quando lei gli comunica che ha intenzione di sposarsi, la sostiene anche in questa scelta così precipitosa, tanto da officiare il matrimonio. Nel frattempo Francesco incontra Lia (Valentina Lodovini), con la quale sembra finalmente nascere la storia d’amore che lui aspettava da tempo. Proprio quando Francesco e Lia stanno per andare a vivere insieme, però, Claudia irrompe ancora una volta a casa dell’amico, perché l’amore con Giovanni si è rivelato tumultuoso e infelice. Ha bisogno del suo aiuto e della sua compagnia, e come sempre Francesco è pronto ad accoglierla, generando sospetti e malintesi con Lia. La sua vita si complica ulteriormente e Francesco non potrà più evitare di porsi la domanda fondamentale, quella che fin lì aveva cercato di evitare: esiste l’amicizia tra uomo e donna… o no?

Il cast include anche Valentina Lodovini, Adriano Giannini, Flavio Montrucchio, Antonia Liskova, Miriam Dalmazio, Geppi Cucciari, Virginia Raffaele, Vittoria Amore, Luigi Angiuli, Cinzia Marseglia e Antonella Bavaro.

Sullo sfondo di una suggestiva Puglia da cartolina splendidamente fotografata, Veronesi mette in scena una commedia agrodolce, in cui si ride grazie a un Fabio De Luigi mattatore ben supportato da un cast che lavora in sintonia, mettendo in scena una gradevole digressione romantica condita con un filo di malinconia. Veronesi confeziona una commedia senza particolari ambizioni, nessuna fotografia dell’Italia odierna o dell’italiano medio, bensì un piccolo vademecum ironico su sentimenti perduti, rimpianti che spesso tornano nei momenti più malinconici, dell’amore all’ombra dell’amicizia e del sempiterno rapporto tra uomo e donna, capace di incasinare la vita e mandare all’aria rapporti lunghi decenni al pari di un deflagrante terremoto che lascia tonnellate di macerie emotive. Il cuore “comico” di Una donna per amica funziona sempre a pieno regime al contrario di quello “amoroso” che in qualche frangente si rivela claudicante, ma capace di ironizzare anche di queste sue piccole inadeguatezze.

L’attrice e modella francese Laetitia Casta parla dell’amicizia tra uomo e donna definendola impossibile: Perché resta sempre una dose di malinteso. Un conto è se prima c’è stata una relazione sentimentale e poi si diventa amici. Ma altrimenti… In Una donna per amica c’è Francesco che si innamora perdutamente della sua amica Claudia, che sono io, ma lei non se ne vuole accorgere. Questa incapacità di amare mi pare molto moderna. Una malattia di oggi.

Il film, girato interamente in Puglia per sette settimane, è scritto da Giovanni Veronesi e Ugo Chiti, con la fotografia firmata da Arnaldo Catinari, i costumi di Gemma Mascagni, la scenografia di Livia Borgognoni e il montaggio di Giogiò Franchini.

NOW