• Film

Un’ombra sulla verità: trailer italiano, nuova data di uscita e anticipazioni sul nuovo film di Philippe Le Guay

Tutto quello che c’è da sapere su “Un’ombra sulla verità”, il thriller con Bérénice Bejo e Francois Cluzet al cinema dal 1° giugno 2022.

Dopo l’anteprima alla 13°edizione di France Odeon, Festival del cinema francese di Firenze, dove è stato il più votato dal pubblico, il 1° giugno 2022 uscirà nei cinema italiani distribuito da Bim Un’ombra sulla verità (L’homme de la cave), il nuovo film del regista francese Philippe Le Guay (Le donne del 6^ piano, Molière in bicicletta) che realizza un thriller dal tema tanto aspro quanto contemporaneo.

Trama e cast

La trama ufficiale: A Parigi, Simon ed Hélène (Jérémie Renier e Bérénice Bejo) decidono di vendere una cantina nello stabile dove abitano. Un uomo dal passato torbido (François Cluzet) l’acquista e ci va a vivere senza dire niente a nessuno. Piano piano la sua presenza sconvolgerà la vita della coppia.

Il cast include anche Jonathan Zaccaï, Victoria Eber, Denise Chalem, Patrick Descamps, Ambroise James Di Maggio, Sacha Attal, Sharif Andoura, François-Eric Gendron, Laëtitia Eïdo, Martine Chevallier e Patrick d’Assumçao.

L’ombra sulla verità – trailer e video

Trailer ufficiale in lingua originale pubblicato il 10 settembre 2021

Trailer italiano ufficiale pubblicato il 19 gennaio 2022

Curiosità

  • Philippe Le Guay dirige “L’ombra della verità” da una sua sceneggiatura scritta con Gilles Taurand (Riparare i viventi) e Marc Weitzmann.
  • Il 20 gennaio a Villa Medici a Roma è stato consegnato al regista francese Philippe Le Guayil premio Foglia d’oro del pubblico per L’ombra sulla verità (L’homme de la cave) interpretato da Bérénice Bejo, François Cluzet e Jeremie Renier.”Con il direttore di Villa Medici, Sam Stourdzé, abbiamo voluto organizzare una serata speciale a Roma per premiare il film di Philippe Le Guay che, affrontando in modo incisivo e lucido il tema del negazionismo nella contemporaneità, ha così tanto emozionato e commosso da valergli, a Firenze, il premio del pubblico di France Odeon.”dichiara Francesco Ranieri Martinotti direttore del Festival del cinema francese. Il premio Foglia d’oro – Manetti Battiloro viene assegnato ogni anno da France Odeon insieme all’antica famiglia artigiana fiorentina che dal 1500 produce oro per i maestri della doratura e consiste in una sottile sfoglia d’oro incastonata in due lastre di cristallo.
  • Un’ombra sulla verità è una coproduzione Les Films Des Tournelles, Big Sur Films, France 2 Cinema in associazione con La Banque Postale Image 14, Cinemage 15, Manon 11, con il sostegno di La Sacem e Le Centre National Du Cinema Et Dt L’Image Animee e la partecipazione di France Televisions, CANAL +, CINÉ +.

Chi è Philippe Le Guay?

Nato a Parigi, dopo gli studi di lettere Philippe Le Guay si iscrive alla prestigiosa IDHEC (Institut des hautes études cinématographiques), iniziando poi la carriera di sceneggiatore e di critico sulla rivista Cinématographe. Al suo primo lungometraggio, Les Deux Fragonard (1989), dedicato al celebre pittore, seguono due lavori televisivi, quindi la commedia L’Année Juliette (1995), grazie alla quale inizia il lungo sodalizio con Fabrice Luchini. Nel 2001 gira il noir Trois Huit, quindi Il costo della vita (2003), commedia interpretata da Luchini e Vincent Lindon che segna la sua definitiva affermazione. Dopo Du jour au lendemain (2006), il grande successo arriva con Le donne del 6° piano (2010) e Molière in bicicletta (2013), quest’ultimo visto da oltre un milione di spettatori in Francia.

Colonna sonora

  • Le musiche originali di “Un’ombra sulla verità” sono di Bruno Coulais (Bianca come la neve, Addio mia regina, Tra la terra e il cielo, Eva, La padrina – Parigi ha una nuova regina). Coulais è stato candidato ad un Oscar nel 2005 per la colonna sonora di Les choristes – I ragazzi del coro.

TRACK LISTINGS:

1. Est-ce la fin ? 2:59
2. Justine 1:46
3. Ensemble 2:30
4. L’homme de la cave 2:30
5. Jogging 2:42
6. Révisionnisme 1:53
7. Les visions d’Hélène 2:05
8. Le notaire 2:24
9. Parking 1:46
10. Á la poursuite de Fonzic 2:40
11. Retrouvailles 2:05

La colonna sonora di “Un ombra sulla verità” è disponibile su Amazon.

Foto e poster

Foto: Caroline Bottaro