Stasera in tv: “White Oleander – Oleandro bianco” su Rai 3

Rai 3 stasera propone “White Oleander – Oleandro bianco”, dramma del 2002 di Peter Kosminsky con Michelle Pfeiffer, Robin Wright e Renée Zellweger.

Cast e personaggi

Alison Lohman: Astrid Magnussen
Michelle Pfeiffer: Ingrid Magnussen
Robin Wright: Starr Thomas
Renée Zellweger: Claire Richards
Patrick Fugit: Paul Trout
Cole Hauser: Ray
Noah Wyle: Mark Richards
Svetlana Efremova: Rena
Kali Rocha: Susan Valeris
Liz Stauber: Carolee
Amy Aquino: miss Martinez
Melissa Marsala: Julie
Solomon Burke Jr.: guardia

Doppiatori italiani

Domitilla D’Amico: Astrid Magnussen
Emanuela Rossi: Ingrid Magnussen
Claudia Catani: Starr Thomas
Roberta Paladini: Claire Richards
Tony Sansone: Ray
Mauro Gravina: Mark Richards
Antonella Giannini: Rena
Barbara De Bortoli: Susan Valeris
Federica De Bortoli: Carolee
Stefania Romagnoli: miss Martinez

La trama

Astrid Magnussen (Alison Lohman) è una ragazza di quindici anni che vive in California. Sua madre, Ingrid (Michelle Pfeiffer), è una bellissima poetessa e artista dallo spirito libero che soffre anche di un disturbo borderline di personalità. La loro vita, sebbene insolita, è soddisfacente finché un giorno, un uomo di nome Barry Kolker (Sir Billy Connolly) (che sua madre chiama inizialmente “L’uomo capra”) entra nelle loro vite e Ingrid si innamora perdutamente di lui, solo per avere il cuore spezzato e la sua vita rovinata. Per vendetta, Ingrid uccide Barry con il veleno mortale del suo fiore preferito: l’oleandro bianco. A seguito del suo atto viene mandata in prigione per tutta la vita, e Astrid deve passare da una famiglia affidataria alll’altra. Per quasi un decennio, sperimenta l’amore proibito, la religione, le esperienze di pre-morte, la droga, la fame e come ci si sente ad essere amati. Ma in tutti questi anni, si tiene in contatto con sua madre scrivendole lettere in prigione.

Curiosità

  • La sceneggiatura è stata adattata dal romanzo del 1999 “White Oleander” di Janet Fitch.
  • Il regista
  • Alison Lohman ha indossato una parrucca per l’intero film perché aveva la testa completamente rasata a seguito di un ruolo come malata di cancro.
  • In questo film, Ingrid è un’artista, mentre nel libro era una scrittrice. Mostrare un artista che crea è stato ritenuto visivamente più interessante che mostrare una scrittrice che scrive.
  • Il film che Claire Richards (Renée Zellweger) mostra ad Astrid Magnussen (Alison Lohman) è Non aprite quella porta IV (1994), in cui è apparsa Zellweger.
  • L’oleandro è realmente una pianta velenosa che può uccidere animali e persone.
  • Melissa McCarthy appare brevemente come il paramedico che sposta Astrid su una barella dopo la sparatoria nella casa famiglia.
  • A Barbra Streisand è stata offerta la possibilità di dirigere il film ed interpretare Ingrid.
  • “White Oleander – Oleandro bianco” costato 16 milioni di dollari ne ha incassati nel mondo circa 21.

La colonna sonora

  • Le musiche originali “White Oleander – Oleandro bianco” sono del compositore 15 volte candidato all’Oscar Thomas Newman (Scent of a Woman – Profumo di donna, Le ali della libertà, American Beauty, Alla ricerca di Nemo, Skyfall, 1917).
  • La colonna sonora include i brani “Melissa’s Dream” di Earl Rose, “One Perfect Thing” di Girls Against Boys, “Black Hearted Ways” di Tim Easton, “What’s Inside Me” di Liars Inc., “The Good Life” di Leslie Mills, “Why’d They Make Me Bang” di Bucwhead, “S.S.T.” di Strike Anywhere, “Happy Hour” di The Promise Ring, “Menina D’Agua (Girl of the Sea)” di Tupinikings, “Bang Bang” di Vibrolux, “Plank Of Fire” di Burning Brides, “Safe and Sound” di Sheryl Crow.

TRACK LISTINGS:

1. Oleander Time
2. Not My Type
3. Starr
4. Durer Rabbit
5. Meteor Shower
6. Plain Denim Dress
7. Broken People
8. Fire Season
9. Claire
10. Rollercoaster
11. Rena
12. Milk Flowers
13. La Puta Del Diablo
14. Bullet
15. DMSO
16. Uncle Ray
17. Every Insult
18. Shadow Puppet
19. White Oleander

 

 

Ultime notizie su Film in tv

Tutto su Film in tv →