Home Video Il Cerchio: clip ufficiale “Telecamera e microfono” del documentario di Sophia Chiarello (Al cinema)

Il Cerchio: clip ufficiale “Telecamera e microfono” del documentario di Sophia Chiarello (Al cinema)

Guarda una clip ufficiale de “Il Cerchio”, il documentario di Sophia Chiarello che racconta cosa pensano i bambini di oggi in tour nei cinema d’Italia.

24 Febbraio 2023 20:15

Dopo essere stato presentato in anteprima ad Alice nella Città, unico film italiano in concorso, dove ha vinto la Menzione speciale della giuria, vincitore del Premio Corso Salani 2023 al Trieste Film Festival, selezionato ai David di Donatello e ai Nastri D’Argento prosegue nei cinema italiani il tour de Il Cerchio, il documentario di Sophie Chiarello.

“Il Cerchio” è un film sulla crescita e l’amicizia che racconta chi siamo noi bambini, ma in fondo, è un po’ come se noi fossimo tutti i bambini del mondo.

La trama ufficiale: Chi sono i bambini di oggi? Cosa pensano? Cosa vedono e cosa riescono ad afferrare del mondo degli adulti? Per rispondere, la regista Sophie Chiarello decide di seguire per cinque anni, con la sua telecamera, gli alunni di una classe elementare, abbassando il suo sguardo ad altezza bambino in modo da catturare il loro punto di vista sul mondo. Che cos’è l’amore? Chi sono i migranti? Quali sono le differenze tra maschi e femmine? Che cosa vuol dire diventare adulti? Ma soprattutto, chi è Babbo Natale? Queste sono solo alcune delle domande universali su cui i bambini ridono, discutono e si confrontano dalla prima alla quinta elementare, formando di volta in volta un cerchio dove insieme si relazionano, si ascoltano e scoprono qualcosa di nuovo, anche su loro stessi. In poche parole: crescono. Il Cerchio non è un documentario sui bambini, ma con i bambini, un documentario che parla di loro ma anche di noi, gli adulti; un ritratto del mondo di oggi in cui si specchia quello di domani. Con i bambini della sezione B della scuola Daniele Manin di Roma dal 2015 al 2022 (in ordine alfabetico): Tito Amadei – Chiara Amalfitano – Pietro Noe Baffigo – Giulio Bartoloni – Leonardo Bianco – Diego Bispuri- Valeria Blasone – Sebastian Alexander Brunn – Giorgio Campanella – Haoyang Chen – Agata De Luca – Riccardo De Rosa – Davide Di Mascio – David Espinoza – Mithun Giallatini – Francesco Huamanccari Canayo – Mirko Ren Chenyang – Ludovica Leo – Aurora Mancini – Jamila Merlini – Livio Naldini – Omar Osama Saddeldin Ahmad Mohamed – Leonardo Ponzo – Nawef Rahaman – Flavio Repole – Pietro Sansonetti – Dafne Severini – Joel Alejandro Tamayo Perez – Nina Teodonio – Arianna Véliz e con la maestra Francesca Tortora.