Home Notizie Stasera in tv: “L’era glaciale 2 – Il disgelo” su Italia 1

Stasera in tv: “L’era glaciale 2 – Il disgelo” su Italia 1

Italia 1 stasera propone L’era glaciale 2 – Il disgelo (Ice Age: The Meltdown), sequel d’animazione del 2006 diretto Carlos Saldanha (Rio).

pubblicato 27 Aprile 2019 aggiornato 31 Luglio 2020 18:15

 

Cast e personaggi

Ray Romano: Manfred “Manny”
John Leguizamo: Sid
Denis Leary: Diego
Queen Latifah: Ellie
Seann William Scott: Crash
Josh Peck: Eddie
Jay Leno: Tony lo Svelto
Chris Wedge: Scrat
Caitlin Rose Anderson: Billy Gliptodonte
Nicole DeFelice: Tapirina
Debi Derryberry: mamma Dyatrima
Jason Fricchione: nonno Molehog
Alex Sullivan: James
Renée Taylor: sig.ra Tapiro
Laura Marano: animali vari

Doppiatori italiani

Leo Gullotta: Manfred “Manny”
Claudio Bisio: Sid
Pino Insegno: Diego
Roberta Lanfranchi: Ellie
Francesco Pezzulli: Crash
Lee Ryan: Eddie
Luigi Ferraro: Tony lo svelto
Mattia Nissolino: Billy Gliptodonte
Edoardo Nevola : Scrat
Cristina Noci: sig.ra Tapiro, mamma Dyatrima
Alex Polidori: James

 

La trama

 

Dopo aver assistito all’ennesima prodezza dello scoiattolo Scrat alle prese con la consueta ossessione per la sua ghianda-feticcio, scopriamo che è il momento che i ghiacci si sciolgano nel preistorico e colorato mondo dei tre amici per caso Manny il Mammut, Diego la tigre dai denti a sciabola e Sid il bradipo. Purtroppo per il trio la situazione si presenta alquanto pericolosa perchè la loro casa è al centro di questo inarrestabile evento naturale e i tre rischiano di affogare una volta che la conca ghiacciata in cui si trovano si sarà completamente disciolta. I tre decideranno allora di intraprendere una viaggio per cercare un luogo sicuro.

Durante la traversata al terzetto si uniranno diversi abitanti della conca, tra questi la mammut Ellie, che vive con i due opossum Crash e Eddie. Purtroppo Ellie, di cui Manny si innamorerà perdutamente, ha un piccolo problema, è convinta di essere un opossum e considera i due piccoli compagni di viaggio suoi fratelli.

Il viaggio naturalmente non mancherà di mettere a confronto i tre amici, ma soprattutto non mancherà di pericoli, in questo caso rappresentati da due ferocissimi dinosauri ibernati nel ghiaccio, che una volta liberi cercheranno di trasformare la carovana della speranza in un succulento banchetto. L’unica speranza del gruppo è attraversare il più velocemente possibile la conca e raggiungere una zona più sicura, evitando naturalmente le imboscate dei predatori.

 

Il nostro commento

 

L’era glaciale 2 è un divertente ed esilarante viaggio nei caratteri e nelle manie di un gruppetto di animali preistorici che già ci aveva conquistati nel primo capitolo, e che ora con questo sequel non fanno altro che confermare una riuscita ed azzeccata sequela di spassose caratterizzazioni, accompagnate da molti messaggi tipici di queste produzioni per famiglie, vedi amicizia, solidarietà e il detto “l’unione fa la forza”, che determinano tutto il lato puramente contenutistico della pellicola.

Tecnicamente ineccepibile, questo film, prodotto dalla 20th Century Fox e diretto dal brasiliano Carlos Saldanha, aiuto-regista ne L’era glaciale e nel disneyano Robots, sfoggia un copione e dei dialoghi degni delle migliori comedy hollywoodiane, un film in puro stile “entertainment”, che divertirà grandi e piccini e quindi assolutamente da non perdere.

 

Curiosità

stasera-in-tv-su-italia-1-lera-glaciale-2-il-disgelo-3.jpg

  • Tra le iniziative di marketing dedicate al film è stato realizzato uno speciale spot “anti-cellulare” che vede Sid lamentarsi con il pubblico per un telefono che squilla in platea. Lo stesso spot è stato realizzato per i cartoon Koda fratello orso Robots e il thriller fantascientifico Io, robot.
  • L’animazione del film ha richiesto otto mesi di lavoro, un tempo relativamente breve rispetto agli standard.
  • Alcune delle sequenze di Scrat (ad esempio la lotta con i piranha e l’incontro con l’uccellino) erano state originariamente concepite per essere  inserite nella sequenza di apertura del film.
  • I sottili miglioramenti nella simulazione della pelliccia rispetto al primo film hanno richiesto dei cambiamenti necessari nei modelli dei personaggi originali. Sid in particolare con la pelliccia più naturale risulta più “in carne”.
  • I due rettili marini che inseguono il gregge per tutto il film si chiamano Cretaceo e Tornado (in originale Maelstrom): Cretaceo e un Metriorhynchus, un coccodrillo vissuto nel Giurassico, mentre Maelstrom è un Globidens (Mesasauro) anche questo vissuto nel Cretaceo. In origine ci doveva essere un terzo predatore, che è apparso in alcuni primi progetti, si trattava di una creatura più piccola simile ad una salamandra (Axolotl), ma alla fine è stata eliminata.
  • Nella progettazione di Crash e Eddie, l’animatore Peter de Sève si è ispirato a diversi piccoli mammiferi, tra i quali cani della prateria e suricati.
  • Gli animali e gli insetti che appaiono nel film: mammut lanoso, megalonyx, smilodonte, scoiattolo grigio, opossum, macrauchenia, armadillo gigante, condor, gliptodonte, bue muschiato, megaloceros, scarabeo stercorario, moeritherium, hesperornis, piranha, diatryma, dodo, istrice, passero, brontotherium, ape, calicoterio, globidens, metriorhynchus, castoro, platybelodon, oritteropo.
  • Il film è il sequel del campione d’incassi L’era glaciale (2002) e  ha fruito di tre sequel L’era glaciale 3 – L’alba dei dinosauri (2009), L’era glaciale 4 – Continenti alla deriva (2012) e L’era glaciale 5: Rotta di collisione (2016).
  • La pellicola costata 80 milioni di dollari (circa 20 milioni in più del primo capitolo) ne ha incassati nel mondo oltre 655 (circa 272 milioni d’incasso in più del film precedente).

La colonna sonora

stasera-in-tv-su-italia-1-lera-glaciale-2-il-disgelo-4.jpg

  • Per le musiche di questo sequel John Powell sostituisce David Newman che aveva musicato il primo film.
  • Tra i brani inclusi e citati nella colonna sonora troviamo: “Food Glorious Food” scritta da Lionel Bart e tratta dal musical Oliver!; “The Way You Look Tonight” di Dorothy Fields e Jerome Kern; “For What It’s Worth” di Stephen Stills; “If You’re Happy and You Know It” un brano tradizionale; “One” di Harry Nilsson; “I Believe I Can Fly” di Robert Kelly; “Adagio from Spartacus” di Aram Khachaturyan.
  • Il brano dei titoli di coda “Real Love” è cantato da Lee Ryan che ha anche doppiato l’opossum Eddie nella versione italiana.

 

stasera-in-tv-su-italia-1-lera-glaciale-2-il-disgelo.jpgTRACK LISTINGS:

1. The Waterpark
2. The Vulture of Doom
3. Migration
4. Call of the Mammoth
5. Sad Manny And The Possums
6. Manny and Ellie Meet
7. Traveling with Possums
8. 12 Ton Mammoth & a 10 Ton Possum
9. Attack from below the Ice
10. Extreme Possum
11. Who will join me on the dung heap?
12. Log Moving
13. Ellie Remembers
14. Foggy Balance
15. Goodnight Sweet Possums
16. Kidnapped
17. Sid’s Sing-a-long
18. Food Glorious Food
19. The Boat And The Geysers
20. The Dam Breaks
21. Ellie gets Trapped
22. Manny To The Rescue
23. Rescues all round
24. Scrat to The Rescue
25. The water recedes
26. Mammoths
27. With The Herd
28. Into The Sunset
29. The Pearly Gates – Adagios from Spartacus
30. CPR
31. Mini-sloths Sing-a-long
32. The Meltdown