Home Curiosità Conferenza stampa e presentazione della sesta edizione di Areseincorto

Conferenza stampa e presentazione della sesta edizione di Areseincorto

Si è svolta oggi a Le Trottoir di Milano la conferenza stampa di Areseincorto il festival di cortometraggi che si svolgerà il 28 e il 29 ottobre al Cinema Teatro Arese. Hanno partecipato alla presentazione Riccardo Buroni, organizzatore del Festival, Eric Alexander, attore, doppiatore e regista, Silvia Baldo, attrice e Fabio Guaglione, regista.La sera del

17 Ottobre 2008 19:53

Arese in corto locandina Si è svolta oggi a Le Trottoir di Milano la conferenza stampa di Areseincorto il festival di cortometraggi che si svolgerà il 28 e il 29 ottobre al Cinema Teatro Arese. Hanno partecipato alla presentazione Riccardo Buroni, organizzatore del Festival, Eric Alexander, attore, doppiatore e regista, Silvia Baldo, attrice e Fabio Guaglione, regista.

La sera del 28 si assisterà alla proiezione dei dieci film finalisti del concorso. Le due cinquine dei film finalisti delle due categorie del concorso (una categoria under 25 e una categoria over 25) sono state selezionate tra oltre 100 film. La stessa sera seguirà un evento speciale: verrà proiettato il film fuori concorso Afterville di Fabio Guaglione e Fabio Resinaro, un cortometraggio di fantascienza, una produzione assolutamente atipica nel panorama produttivo italiano. Da segnalare la presenza nel film di Bruce Sterling uno degli scrittori fondatori del Cyberpunk.

Il 29 ottobre dopo le premiazioni delle 2 pellicole vincitrici del concorso, verrà proiettato il lungometraggio Doppio di Eric Alexander, un film vivace ambientato nel mondo del doppiaggio, che ha già avuto, dopo la partecipazione al festival di Venezia, numerosi riconoscimenti tra i quali il Gold Remi Award al World Fest di Houston.

Una delle peculiarità di questo festival di cortometraggi, ci dice Riccardo Buroni, “è quella di dare visibilità ai film in concorso e a tutti i cortometraggi che abbiamo esaminato negli ultimi 6 anni”. Infatti potrete trovare tutti i film selezionati negli anni precedenti e quelli di quest’anno nel sito: www.areseincorto.com. L’organizzazione del Festival si avvale della collaborazione di Insolitocinema e TIS Multimedia. Presiederà la giuria del concorso Davide Scalenghe, VC2 di Current TV.

Film in concorso:
Categoria Under 25
In extremis di Francesco Falaschi;
I minnu’e atturet’ di Pietro Giampietro;
Jallaw di Emanuele Muscolino;
Amaranto di Daniele Napolitano;
Pattaya è il paradiso di Pasquale Perna.

Categoria Over 25
Alice di Stefano Anselmi;
Vietato fermarsi di Pierluigi Ferrandini;
Il mistero del pesce di Giovanni Maccelli;
I am Calabrese di Antonio Malfitano;
Maradona Baby di Nino Sabella.

Eventi speciali:
Afterville di Fabio Guaglione e Fabio Resinaro. Con Roberto Laureri, Giorgia Wurth. La trama: Torino, 2008. Dischi volanti enormi, immobili, muti, piombano sulla città. 2058. Gli scienziati hanno scoperto che i dischi hanno un timer; il countdown sta per finire (guarda il trailer). Il film è programmato attualmente su Steel.
Doppio di Eric Alexander. Con Eric Alexander, Silvia Baldo, Camila Raznovich, Alessandro Sampaoli. La trama: Luca e Miky, fratelli trentenni in continuo conflitto nell’intento di raggiungere i propri sogni, all’interno di uno studio di doppiaggio (guarda il trailer).