High School Musical 3: Senior Year ( High School Musical 3: Senior Year, Usa, 2008 ) di Kenny Ortega; con Zac Efron, Vanessa Anne Hudgens, Ashley Tisdale, Lucas Grabeel, Corbin Bleu, Monique Coleman, Bart Johnson, Olesya Rulin, Chris Warren Jr., Ryne Sanborn, Kaycee Stroh, Alyson Reed, Matt Prokop, Jemma McKenzie-Brown, Justin Martin, Robert Curtis-Brown, Raquel Goodsell, Brad Johnson, David Reivers, Leslie Wing, Tia Robinson, Manly Ortega.
Dopo esser diventato di culto in televisione, il fenomeno High School Musical sbarca per la prima volta al cinema, segnando un solco profondissimo con i due capitoli che l’hanno preceduto sul piccolo schermo. Kenny Ortega coglie al volo le opportunità in arrivo dalla sala cinematografica realizzando un musical adolescenziale stupefacente nella sua elevata e inattesa ‘qualità’.
Scenografie da urlo, splendide coreografie, canzoni orecchiabili e un cast tanto affiatato quanto maturato rendono il ‘prodotto’ clamorosamente riuscito. Dopo aver visto la generazione di 17enni maledetti di Un gioco da Ragazze, vedere i ragazzini di High School Musical, con un unico casto bacio in arrivo dopo oltre un’ora di pellicola, lascia leggermente basiti, ma a suon di balli e canzoni il film scorre via che è una meraviglia…
Da prendere con le molle e alla leggera ma meritevole di complimenti. Questo è High School Musical 3, fenomeno planetario approdato in sala con il nobile intento di far conoscere il magico mondo del musical ad una generazione nata e cresciuta con videogiochi e internet, riuscendoci pienamente.
La storia d’amore di Troy e Gabriella, pronti a dividersi con la fine del liceo e l’arrivo dell’Università, avrà l’ovvio e atteso liete fine, dopo pseudo colpi di scena e tanti, tantissimi balli. La ricca colonna sonora, affiancata dalle ottime coreografia e dalle splendide scenografie teatrali, rende il prodotto finalmente cinematografico, dopo gli ’scadenti’ capitoli televisivi, deludenti proprio perchè pensati per il piccolo schermo.
In questo caso la musica cambia con tutti i protagonisti, Zac Efron in testa, cresciuti e migliorati, sia dal punto di vista recitativo che dal punto di vista canoro e ‘danzereccio’. Proprio Efron mostra di aver fatti passi da gigante, intravisti già ai tempi di Hairspray, confermandosi perfetto per il genere musciale.
Decisamente adolescenziale il taglio dato a tutta la storia, stucchevole, frivola, spesso kitsch e con quel tocco di ‘gayezza’ che la renderà amatissima dalla comunità omosessuale, per un film che ovviamente punta ad un pubblico under 20. E proprio perchè indirizzato ad un pubblico simile, solitamente non troppo propenso ad un genere come quello del musical, il film non può che meritarsi un convinto plauso.
Cercare di far conoscere un genere tanto amato quanto ormai raro ad una generazione che a malapena sa cosa sia non può che essere un gesto apprezzabile. High School Musical 3: Senior Year lo fa con onore, stupendo davvero tutti noi, pronti a massacrarlo e invece con gioia costretti a parlarne bene.
Voto Federico: 6,5
sara855
25 ott 2008 - 15:14 - #1la terza recensione positiva che leggo
francesco7878787
25 ott 2008 - 15:24 - #2io pure ne ho lette positive e dato il primo capitolo (il secondo no, grazie)mi pare inspiegabile…
Dr.Apocalypse
25 ott 2008 - 15:25 - #3francesco io ero pronto a STRONCARLO ma mi son dovuto ricredere… è DAVVERO un ottimo prodotto che non c’entra NULLA con i due precedenti… ma magari ne facessero 10 l’anno di musical simili!
_
25 ott 2008 - 17:43 - #4Ricordatevi chi dirige la Walt Disney Pictures SuperJohn Lasseter!!!Ci avrà messo il suo zampino!!!
FORZA WALL-E!!!!
_
25 ott 2008 - 17:44 - #5Communque io non avrei messo il numero 3 visto che i primi due sono solo per la tv questo terzo l’avrei chiamato solo Senyor Year
.:Milena:.
25 ott 2008 - 18:29 - #6Mi aspettavo di leggere una recensione che avrebbe criticato ogni singola scena di questo film, e invece…Wow!!
Da brava fan accanita non posso che essere ancora più emozionata!!!
ahah!! anke Manly Ortega tra gli interpreti!! xD
Rischia di rubare la scena a Zac Efron!!!
__
25 ott 2008 - 20:56 - #7A favore degli omosessuali????SuperJohn è un geniooooo ci voleva uno come lui a cambiare il volto di quella ditta conservatrice di nome Walt Disney.E finita anche quella ridicola divisione con la Touchstone e quel nome Buena Vista.Era oraaaaaaaaaa!!!!
Verrà criticato dal Moige se è a favore degli omosessuali.
Ricordiamo lo spot di Wall-E che si fà un pippa con l’aspirapolvere.Grandeee
__
25 ott 2008 - 21:05 - #8Apocalypse l’hai visto?Io communque non andrò a vederlo anche perchè il Musical non mi piace tranne in Come d’Incanto (una canzone c’era) e The Blues Brothers
Dr.Apocalypse
25 ott 2008 - 21:57 - #9nn ho detto che è A FAVORE DEGLI OMOSESSUALI (che significa poi?!?) ma che è decisamente ‘gayo’…
__
26 ott 2008 - 02:12 - #10ahahah ma io scherzavo dai è ma sai che a quell’associazione appenna sente la parola omosessuali s”infervola.Communque lo scarafaggio di Wall-E a tendenze gay
Alice[*]
26 ott 2008 - 13:23 - #11La Disney sa ben confezionare questi pacchetti “tutto incluso” per adolescenti.Penso che sarà trascinata a vederlo dalle mie amiche.
AmandaM
26 ott 2008 - 20:43 - #12Mah, partirò prevenuta, ma..visti i precedenti “capitoli”, non mi spiego ste recensioni così positive. Sono invece curiosa di vedere Twilight (altro film under 20).
aizen
26 ott 2008 - 21:41 - #13sempre piu’ tristi le tue recensioni…6,5 a sta roba???salvateci da sto incompetente…
Renzie
27 ott 2008 - 10:12 - #14Lo visto anche io..e credo sia un buon prodotto per adolescenti..un musical fatto bene, che riavvicina i giovani ad un genere meraviglioso e scomparso negli anni!
Le canzoni orecchiabili..gli attori carini..la trama semplice..GREASE vi ricorda qualcosa? Sicuramente il migliore dei 3 capitoli..
__
27 ott 2008 - 11:07 - #15aizen ognuno a una sua oppinione.Io trovo Kung Fu Panda un film insufficente e sopravalutato stesso per Il cavaliere Oscuro.Ma spero che il trombato all’Oscar sia Australia bastaaaaaaaaaaa con sti colossal stitle Titanic e questo mi sembra una copiatura da quel flop che ha fatto quasi fallire la Disney (era guidata dal cretino Eisner ora c’è Steve Job) parlo di Pearl Habor!!!!
OSCAR A MIGLIOR FILM A WALL-E!!!DEVONO DARLO QUESTA VOLTA.!!!!
Communque ancora prima di arrivare al Cinema la Disney ha già venduto i diritti televisivi del terzo capitolo.Dove?Facile dirlo Mediaset!!!!
Communque in questo momento bisogna ametterlo la Walt Disney Pictures guidata dai quei “pazzi” provenienti dalla Pixar è la mayor cinematografica più innovativa del momento.
blake
27 ott 2008 - 12:09 - #16mmm, non mi ispirava sto film, ma se dici così potrei andarlo a vedere =P
bebina
04 nov 2008 - 14:59 - #17siiiiiiiiiiiiiii troy sei fantastico e anke un pezzo di gnoccooooooooooo!!!!!!!!!!!!xdXDxdU__U zac ti amuuuuuuuuu
bebina
04 nov 2008 - 15:00 - #18siiiiiiiiiiiiiii troy sei fantastico e anke un pezzo di gnoccooooooooooo!!!!!!!!!!!!xdXDxdU__U zac ti amuuuuuuuuu
sabri68
12 nov 2008 - 15:40 - #19sono andata a vederlo con mia figlia undicenne, è piaciuto quasi più a me che a lei! Lo consiglio agli scettici, niente a che vedere con i primi due e forse è nato un nuovo John Travolta…
-------
02 dic 2008 - 18:25 - #20zac,vane,ashley,lucas,chad e taylor
siete grandiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
-------
02 dic 2008 - 18:26 - #21zac sei propio bonooooooooooooooooooooooooooo
yayà
30 dic 2008 - 12:31 - #22amore mio zac ti amo tantissimo ho tutti i tuoi poster sulla mia camera non ti lascerò mai mio unico e grande tesoro ti amo!!!!!!!!!!!!! yayà vorrei vederti dal VIVO e vorrei fare SESSO con te!!!
federica romano
08 mar 2009 - 18:55 - #23caro troy io sono Federica Romano ho 15 anni e ti volevo dire che ti amo, lo so che 6 con Gabriella pero’ vorrei che lo faresti x me.
CIAO FEDERICA ROMANO