Home Curiosità L’ospite inatteso – locandina e trailer italiano

L’ospite inatteso – locandina e trailer italiano

Ne avevamo già parlato qualche mese fa, ed ora finalmente esce in Italia (il 5 dicembre, per la precisione) L’ospite inatteso (The visitor), uno dei film meglio accolti nel giro dei Festival (su tutti il Sundance, Toronto e Miami) e sui maggiori quotidiani americani nell’ultimo anno. Diretto da Thomas McCarthy e con Hiam Abbass, Amir

di mario
24 Novembre 2008 09:30

l'ospite inatteso Ne avevamo già parlato qualche mese fa, ed ora finalmente esce in Italia (il 5 dicembre, per la precisione) L’ospite inatteso (The visitor), uno dei film meglio accolti nel giro dei Festival (su tutti il Sundance, Toronto e Miami) e sui maggiori quotidiani americani nell’ultimo anno. Diretto da Thomas McCarthy e con Hiam Abbass, Amir Arison, Danai Jekesai Gurira, Richard Jenkins, Maggie Moore, Tzahi Moskovitz, Laith Nakli, Haaz Sleiman, il film è un’agrodolce riflessione in passo di commedia sulla solitudine e sulla solidarietà umana.

La vicenda vede al centro un anziano professore universitario che si reca a New York per un convegno e, quando torna, trova il suo appartamento occupato da una coppia di stranieri, lui siriano e lei senegalese. Dopo l’iniziale sconcerto, inizia una strana convivenza fatta di scoperta e conoscenza dell’altro, inteso non solo come straniero ma proprio altro da sé, in una contemporaneità che ci condanna troppo spesso al disinteresse per i sinceri rapporti umani.

Un film che al tempo stesso fa sorridere e commuove, mostrando impegno civile e sincero interesse per le sorti della nostra umanità (termine inteso nelle sue diverse sfaccettature). Dopo il salto trovate il trailer italiano.