Home Box Office Taken sbanca il box office Usa, mentre in Italia Italians resiste all’assalto di Operazione Valchiria

Taken sbanca il box office Usa, mentre in Italia Italians resiste all’assalto di Operazione Valchiria

In Italia è stato letteralmente mandato allo sbaraglio a Ferragosto, incassando a conti fatti poco meno di un milione e mezzo di euro, mentre negli States ha sbancato il box office Usa. Parliamo di Taken, produzione made in Luc Besson, con Liam Neeson protagonista, capace d’incassare quasi 25 milioni di dollari in appena 3 giorni.

2 Febbraio 2009 09:37

Taken sbanca il box office Usa, mentre in Italia Italians resiste all'assalto di Operazione Valchiria

In Italia è stato letteralmente mandato allo sbaraglio a Ferragosto, incassando a conti fatti poco meno di un milione e mezzo di euro, mentre negli States ha sbancato il box office Usa. Parliamo di Taken, produzione made in Luc Besson, con Liam Neeson protagonista, capace d’incassare quasi 25 milioni di dollari in appena 3 giorni. Vicina agli 8000 dollari la media per sala, per un film che conferma l’amore degli americani per i film d’azione scritti dal papà di Leon e Nikita. Seconda piazza per quella che è una conferma, Paul Blart: Mall Cop, arrivato agli 84 milioni di dollari, mentre esordisce in terza posizione l’horror The Uninvited, con 10 milioni e mezzo in tasca ed una buona media per sala di 4,485 dollari.

Dal 4° al 7° posto troviamo vecchie conoscenze, con Hotel Bau arrivato ai 48 milioni di dollari, Gran Torino ai 111, The Millionaire ai 68 e Underworld 3, che paga il crollo maggiore. Dal 2° posto del weekend passato i lycan del film son scivolati direttamente in 7° posizione, con un pesantissimo -65% sugli incassi, ed un totale che scarseggia, con appena 32 milioni di dollari incassati. Deludente…

In 8° posizione si piazza la 3° new entry forte del fine settimana, New in Town, che delude con poco meno di 7 milioni di dollari, mentre chi floppa è anche il fantasy Inkheart, con appena 12 milioni di dollari incassati, dopo esserne costati ben 60. Ed in Italia? Italians avrà resistito all’assalto di Operazione Valchirie e Revolutionary Road? Andiamolo a scoprire…

Taken sbanca il box office Usa, mentre in Italia Italians resiste all\'assalto di Operazione Valchiria

Nemmeno Hitler è riuscito a spodestare Italians dal trono del box office italiano. Sono diventati quasi 9 i milioni di euro incassati dal film, che prosegue la sua marcia carnevalesca, con il sogno dei 15 milioni di euro sempre più vicino, anche se obiettivamente complicato. Solo secondo, ma sicuramente soddisfatto del risultato, Tom Cruise con Operazione Valchiria. Il film, infatti, si porta a casa in tre giorni di programmazione oltre un milione e 600,000 euro, staccando 254.189 tickets. Un buonissimo risultato, per una pellicola che potrebbe tranquillamente superare anche i 4/5 milioni di euro.

Chi delude le attese è invece Revolutionary Road. Lo splendido film di Sam Mendes si deve accontentare di 1 milione e 239,000 euro, con 191.012 biglietti venduti. Un totale non esaltante, per un film difficile e a questo punto decisamente incompreso. Tra le new entry forti, invece, c’è da segnalare la buona performance de Il Dubbio, con 511,000 euro incassati, mentre tra le vecchie conoscenze continua a stupire Viaggio al centro della Terra 3D, vicinissimo ormai ai 6 milioni di euro.

Supera i 10 milioni di euro Sette Anime, i 4 Australia, i 7 Yes Man, con Milk che arriva al milione e mezzo di euro.