Home Curiosità Sopra le nuvole – locandina e trailer del film

Sopra le nuvole – locandina e trailer del film

Tra il 18 ed il 20 marzo del 1944, i tedeschi del battaglione Göering, guidati dal capitano Hartwig, uccisero 160 civili in Emilia romagna tra i paesi di Monchio, Susano e Costrignano nel modenese e Cervarolo nel reggiano. Tra di loro c’erano bambini di 4-5 anni, paralitici e donne all’ultimo mese di gravidanza.Ora questi eccidi

di roberto
27 Marzo 2009 09:00

Tra il 18 ed il 20 marzo del 1944, i tedeschi del battaglione Göering, guidati dal capitano Hartwig, uccisero 160 civili in Emilia romagna tra i paesi di Monchio, Susano e Costrignano nel modenese e Cervarolo nel reggiano. Tra di loro c’erano bambini di 4-5 anni, paralitici e donne all’ultimo mese di gravidanza.

Ora questi eccidi vengono raccontati in un film. La ricostruzione parte dal racconto di una terra in cui la crudeltà della guerra non è ancora arrivata, dove gli uomini vivono spensierati coltivando le loro antiche tradizioni, come il ballo dei gobbi o il canto popolare del maggio. Una situazione idilliaca che verrà presto sconvolta dalla guerra.

Il film ha utilizzato come interpreti gli abitanti di quelle zone, alcuni di loro sono addirittura discendenti dalle vittime delle stragi naziste. Una collaborazione ad ampio spettro, perché hanno fornito anche buona parte dei costumi e degli attrezzi.

Il film è stato autoprodotto e Mario Monicelli ha detto che è “di grande qualità, direi insolita. Non è ridondante, non è pieno di effetti, in cui si sente che c’è dietro una macchina, è una cosa molto semplice, questa è la cosa più toccante”.

Dopo il salto potere dare un’occhiata al trailer. La pellicola è stata selezionata dal Festival Internazionale di Shanghai 2008 e dal Tiburon International Film Festival 2009.