Home Notizie Stasera in tv: “L’eliminatore” su Rete 4

Stasera in tv: “L’eliminatore” su Rete 4

Rete 4 stasera propone “L’eliminatore” (Eraser), film d’azione del 1996 diretto da Chuck Russell (The Mask) e interpretato da Arnold Schwarzenegger, Vanessa Williams e James Caan.

pubblicato 1 Agosto 2019 aggiornato 31 Luglio 2020 15:44

[Per visionare il trailer clicca sull’immagine in alto]

 

Cast e personaggi

Arnold Schwarzenegger: John Kruger
James Caan: Robert Deguerin
Vanessa Williams: Lee Cullen
Robert Pastorelli: Johnny Castelone
James Coburn: Arthur Beller
Andy Romano: Daniel Harper
James Cromwell: William Donahue
Nick Chinlund: Agente Calderon
Danny Nucci: Agente Monroe
Patrick Kilpatrick: James Haggerty
Roma Maffia: Claire Isaacs
Robert Guy Miranda: Frediano
Joe Viterelli: Tony
Tony Longo: Little Mike
Gerry Becker: Morehart
Cylk Cozart: Darryl
Olek Krupa: Sergei Ivanovic Petrofsky

Doppiatori italiani

Alessandro Rossi: John Kruger
Luciano De Ambrosis: Robert Deguerin
Emanuela Rossi: Lee Cullen
Francesco Pannofino: Johnny Castelone
Renato Mori: Arthur Beller
Cesare Barbetti: Daniel Harper
Dario Penne: William Donahue
Vittorio De Angelis: Agente Calderon
Massimo De Ambrosis: Agente Monroe
Anna Rita Pasanisi: Claire Isaacs
Lucio Saccone: Frediano
Michele Gammino: Tony
Nino Prester: Little Mike
Manlio De Angelis: Morehart
Simone Mori: Darryl
Sandro Sardone: Sergei Ivanovic Petrofsky

 

La trama

stasera-in-tv-leliminatore-eraser-su-rete-4-2.jpg

 

John Kruger (Arnold Schwarzenegger), nome in codice “Eraser”, è un agente federale che lavora per il programma protezione testimoni. John viene assegnato alla protezione di Lee Cullen (Vanessa Williams), un alto dirigente della Cyrez Corporation, una società che crea e produce armi per i militari. Lee è venuta a conoscenza dei piani della Cyrez di vendere un fucile a impulsi top-secret al terrorista russo Sergei Ivanovich Petrofsky (Olek Krupa). Un’arma del genere, di una potenza di fuoco senza precedenti, nelle mani sbagliate potrebbe portare ad uno squilibrio di potere di portata globale…

 

Il nostro commento

stasera-in-tv-leliminatore-eraser-su-rete-4-4.jpg

 

Adrenalinico “giocattolone” action ad alta tecnologia quello messo in scena da Chuck Russell, regista che tra i suoi crediti vanta un paio di godibili incursioni horror con il remake Blob – Il fluido che uccide e il sequel Nightmare 3 – I guerrieri del sogno.

Schwarzy funziona a dovere, regista e sceneggiatori cercano di ripescare le atmosfere dell’ottimo “True Lies” di James Cameron smussandone l’umorismo per puntare tutto sull’azione con contaminazioni sci-fi e una corposa dose di effetti speciali.

A supportare l’ex Mr. Olympia troviamo la sensuale Vanessa Williams che ne esce dignitosamente e il veterano James Caan che si ritaglia, senza troppa convinzione, un ruolo all’insegna dell’ambiguo.

Divertente, fracassone e fumettoso al punto giusto, L’eliminatore – Eraser utilizza a dovere la fisicità di Schwarzenegger intento a sfoggiare il repertorio da inarrestabile soldato letale già mostrato in film come Commando.

Russell confeziona un action dignitoso che promette ciò che poi mantiene, anche se bisogna dire senza particolari guizzi.

 

Curiosità

stasera-in-tv-leliminatore-eraser-su-rete-4-3.jpg

  • Il film è stato candidato all’Oscar per il Miglior montaggio sonoro.
  • Il nome della società “Cyrez” era in origine “Cyrex”, ma una società di nome “Cyrix” ha posto un veto sull’uso del nome. Il film però era stato già girato, così ogni dialogo è stato doppiato e i loghi aziendali sono stati alterati digitalmente durante la post-produzione.
  • Quando Kruger arriva a casa di Lee ha la scritta “Facciamo festa!” stampata sul retro della giacca. Questo è un riferimento al film Commando e in particolare ad un dialogo tra Arnold Schwarzenegger e Vernon Wells (Bennett).
  • Anche se solo Tony Puryear e Walon Green sono accreditati per la sceneggiatura del film ci sono state diverse revisioni in corsa dello script non accreditate, tra queste una del regista Frank Darabont (Il miglio verde) e una di John Milius (Conan il barbaro), quest’ultima su esplicita richiesta di Schwarzenegger.
  • La prima versione della sceneggiatura aveva come protagonista Robert De Niro.
  • I rapporti tra il regista Chuck Russell e il produttore Arnold Kopelson erano molto tesi durante le riprese tanto che i due sul set non si rivolgevano la parola. L’unico motivo per cui si è riusciti a completare il film (anche se il budget ha finito per lievitare considerevolmente) è stato l’intervento di Arnold Schwarzenegger che, mediando separatamente con Russell e Kopelson, è stato in grado di negoziare orari e logistica.

La colonna sonora

stasera-in-tv-leliminatore-eraser-su-rete-4-1.jpg

  • Le musiche originali del film sono di Alan Silvestri (Predator, Ritorno al futuro, Guardia del Corpo). Silvestri è stato candidato due volte al Premio Oscar per i film Forrest Gump e Polar Express.
  • La colonna sonora include anche i brani: “Where Do We Go From Here” di Vanessa Williams; “That’s Amore” di Dean Martin; “It’s Raining Men” delle Weather Girls.

TRACK LISTINGS:

1. Eraser Original Maintitle

2. ‘She’s In’

3. Kruger’s Story

4. Cabin Raid

5. Kruger Escapes

6. ‘Your Luggage’

7. When I Have Proof

8. Cyrez Break In

9. Union Trouble

10. Dock Fight

11. Reunion

12. ‘The Eraser’

 

 

[Per guardare il video clicca sull’immagine in alto]