
Remake… remake… remake. Postando la notizia sul remake de La moglie di Frankenstein pensavo a voi lettori. Ci sono film che, secondo voi, non possono essere rifatti? Quale film non vorreste mai vedere remakato? Non importa se sia un capolavoro o meno: esistono pellicole che non dovrebbero essere toccate da nessuno. Vero? Fateci sapere i vostri titoli. I miei? Tantissimi, ma per non influenzarvi nelle vostre “proposte” vi dico solo: tutti i film di Alfred Hitchcock e The Rocky Horror Picture Show. Toccarli per me equivale ad un sacrilegio.
AlphaRex
06 lug 2009 - 14:56 - #1the rocky horror è in procinto di avere il suo remake.
ad ogni modo un film che non potrà MAI essere riproposto è “i goonies”.
walter67
06 lug 2009 - 14:57 - #2Carla, concordissimo con te: rocky horror è SACRO…
Dr.Peabody
06 lug 2009 - 15:00 - #3Ogni film non dovrebbe essere toccato.
I ramake sono la morte del cinema.
Simona M
06 lug 2009 - 15:05 - #4Mi unisco a Carla e OVVIAMENTE continuo a sperare che il ventilato remake del Rocky Horror si riduca in una bolla di sapone e non venga mai realizzato. Ci sono svariate petizioni in rete atte proprio ad evitare che il rifacimento veda la luce…
Carla - Cineblog
06 lug 2009 - 15:10 - #5alpharex: i goonies è proprio uno di quei film che volevo mettere nella mia lista… aggiungo I GREMLINS.
….
L.S.S. Snake
06 lug 2009 - 15:22 - #6Io metterei anche i film di Kubrick da non toccare.
Benares
06 lug 2009 - 15:22 - #7Blade Runner, se lo facessero mi incacchierei di brutto
Paro
06 lug 2009 - 15:29 - #8@3:
>I remake sono la morte del cinema.
Concordo in parte. E’ vero, molti remake fanno pena, ma ci sono anche altri remake che, se fatti bene, possono esprimere qualcosa in più, magari trattando tematiche diverse dal suo predecessore. Un classico esempio è Scarface. Il vecchio film, di Hawks era ottimo, così come il remake di De Palma. Entrambi hanno una storia molto simile, ma nel film di Brian (non di Nazareth) ci sono tematiche diverse e sfaccettature diverse, rispetto alla vecchia pellicola. Ovviamente ci sono anche altri fattori in gioco, tipo musica, scenografie, regia ecc ecc, ma non è il classico film fotocopia, magari con l’attricetta oca e il belloccio, che si vede in questi ultimi tempi.
Certo, anche un regista famoso può cadere nel clichè, ma non è questo il caso.
Hollywood deve capire che non siamo più negli anni ‘80/’90. L’epoca d’oro del cinema americano è finita. Bisogna rimboccarsi le maniche e cercare di fare cose nuove, anzichè pensare ai bei soldoni.
Comunque sia, per tornare in tema, ci sono tanti film di cui non vorrei un remake, tipo: Old Boy, I Soliti Sospetti e tanti altri ancora!
Vincenzo
06 lug 2009 - 15:29 - #9The Thing
Shining
Predator
Quoziente
06 lug 2009 - 15:30 - #10Oltre a concordare con quelli già citati aggiungerei:
- Ritorno al futuro
- Amici miei
… per Willy Wonka e la fabbrica di cioccolato purtroppo è tardi…
filippo mason
06 lug 2009 - 15:38 - #11lo squalo, taxi driver, goodfellas, the thing, e.t…
Vogelfrei
06 lug 2009 - 15:38 - #12Lo squalo.
Pipischella
06 lug 2009 - 15:48 - #13Anche per The Goonies si parla di un sequel o di un remake… Sono veramente tanti i film di cui non vorrei mai il remake, tra i quali sì, The Rocky Horror Picture Show e altri musical, tipo Grease (che già il ridoppiaggio è nauseante), All That Jazz, Chorus Line… Ma anche un sacco di film d’autore. Però qui ci si confonde parecchio: Willy Wonka per voi è da considerare un remake? O piuttosto un altro adattamento, diverso, da un libro? Scusate ma allora pure Romeo e Giulietta: nessuno si sognerebbe di dire che quello di Luhrmann è il remake di quello di Zeffirelli! Si tratta di una diversa trasposizione dal testo teatrale…
dave.vh
06 lug 2009 - 15:59 - #14Il Padrino, Via col vento…..
LaniuS
06 lug 2009 - 16:06 - #15- La cosa
- The fog (mi sarebbe piaciuto)
- Nekromantik
- Alien (temo si stia facendo..)
- Cannibal Holocaust
- Profondo rosso
- Nightbreed
- The Brood
- Macabro
- La Casa
- Rose Red
cleaned
06 lug 2009 - 16:12 - #16Dovrebbero cmq mettere un limite di anzianità. Voglio dire… se un film è ancora fresco e ancora “regge”, non mi puoi sfornare il remake. Non puoi trattare un intero film come una singola canzone che chiunque può rifare (cover) con la sua voce.
Non possono esserci in giro 3 versioni di King Kong e 3 versioni di The Punisher. Faccio confusione! :D
Poi ci sarebbe lo scandaloso discorso “cinema straniero rifatto dagli americani con attori americani” che comprende The Ring, The Departed e l’operazione commerciale Funny Games.
Draven
06 lug 2009 - 16:14 - #17Per dare un tocco di italianità aggiungo la trilogia del dollaro e c’era una volta in America di Leone. Neanche da sfiorare!
Roberto D.
06 lug 2009 - 16:53 - #18Tutti i film dei fratelli Coen.
Ma sapete, io non vorrei vedere mai un remake per nessuno film.
Ann180
06 lug 2009 - 17:11 - #19Nessuno tocchi i tre “Amici Miei”… già ci stanno provando…
emanuele777
06 lug 2009 - 17:33 - #20Back to the Future e Blade Runner
iLollo
06 lug 2009 - 18:17 - #21METROPOLIS
Il Grande Capo
06 lug 2009 - 18:27 - #22ARANCIA MECCANICA
CANNIBAL HOLOCAUST
PROFONDO ROSSO
SUSPIRIA
TAXI DRIVER
C’ERA UNA VOLTA IN AMERICA
VIDEODROME
Fra X
06 lug 2009 - 18:39 - #23“Però qui ci si confonde parecchio: Willy Wonka per voi è da considerare un remake? O piuttosto un altro adattamento, diverso, da un libro? Scusate ma allora pure Romeo e Giulietta: nessuno si sognerebbe di dire che quello di Luhrmann è il remake di quello di Zeffirelli! Si tratta di una diversa trasposizione dal testo teatrale…”
Già!
Certo, vale anche il discorso degli adattamento che reggono, perchè molti film, tanto per citarne due “Il padrino” e “Via col vento”, sono di un impatto tale che nessuno si sognerebbe di trarne un nuovo film!
“Poi ci sarebbe lo scandaloso discorso “cinema straniero rifatto dagli americani con attori americani” che comprende The Ring, The Departed e l’operazione commerciale Funny Games.”
E anche e soprattutto i film francesi (Veber addirittura è stato ingaggiato negli U.S.A. per girare i suoi remake! °_O), ma anche spagnoli, giapponesi e italiani.
Fra X
06 lug 2009 - 18:43 - #24“rifatto dagli americani con attori americani””
Almeno in “Vanilla sky” Penelope Cruz l’ hanno conservata. XD
SERAF
06 lug 2009 - 18:50 - #25Ritorno al futuro. Terminator. i Goonies. Donnie Darko. Bravehart. In generale nessu film dovrebbe essere rifatto….In cima alla lista metterei Alex l’Ariete. Il capolavoro tras di alberto tomba. Leggendario.
SERAF
06 lug 2009 - 18:51 - #26Ps. I remake di old boy oramai è pronto. La Fabbrica di cioccolato non è stato scandaloso. Anche se niente a che vedere con l’originale.
cleaned
06 lug 2009 - 20:16 - #27@Pipischella
Batman nasce come fumetto e nel corso degli anni i comics hanno proposto tantissime varianti del personaggio, rimettendo tutto in discussione ogni volta che un disegnatore diverso passava da quelle parti. In quel caso però ci posso stare perché devi tener viva la fiamma di un fumetto che va avanti dal 1939.
Con i film potresti fare lo stesso (del resto con la saga di 007 lo fanno eccome) ma in questo caso sono IO che non voglio stare al gioco. Non credo che potrei digerire un altro restart/re-imagining del Batman cinematografico.
Riflettendoci. Boicotto comunque tutti i remake dei film dove l’attore originale “è” il film. Impossibile immaginare un Indiana Jones senza Ford, un Rocky senza Sly e… I Queen senza Freddy :P
nicholas-sancio
06 lug 2009 - 20:24 - #28Frankestain Junior di Mel Brooks
Il cavaliere oscuro
Il corvo quello con Brendon Lee
iriffy
06 lug 2009 - 20:25 - #29thelma e louise,the others,moulin rouge….
Charles Dexter Ward #8
06 lug 2009 - 20:33 - #30principalmente citerei film horror europei, vista la smania hollywoodiana di yankeezzare tutto quanto (vedi rec/quarantine). da cui un remake americano di profondo rosso sarebbe sacrilego.
e ci metto pure “Blade Runner: The IMAX Experience”, sarebbe terrificante
L4D
06 lug 2009 - 20:37 - #31Star Wars….
pol the zar
06 lug 2009 - 20:55 - #32concordo in pieno con Carla… tutti quelli di Hitchock sono intoccabili… peccato che di remake ne abbiano già fatti troppi… mi vengono in mente psycho, delitto perfetto e la finestra sul cortile (disturbia penso si possa considerare tale) che non valgono la 1000-esima parte degli originali… poi anche quelli di kurosawa… La vita è meravigliosa, gran torino e gran parte di quelli già citati…
TheEthicOne
06 lug 2009 - 23:46 - #33Secondo me non è una questione di quali film possono essere toccati o quali no, ma di come questi film vengono toccati. Si può rifare qualsiasi film, e in tutti i modi: si possono fare omaggi, parodie, critiche, citazioni… bisogna casomai valutare il grado di intelligenza con cui il remake viene fatto.
Easy Rider ad esempio è un caso di buon rifacimento de Il Sorpasso. Dennis Hooper porta avanti il discorso di Dino Risi, dice qualcosa di nuovo e sagace; novità e sagacia ci danno soddisfazione quando guardiamo un film, e in fin dei conti che differenza fa se queste emozioni le proviamo di fronte a un remake o a una pellicola originale?
Fra X
07 lug 2009 - 00:11 - #34“Easy Rider” remake del Sorpasso!?! °_O
“aggiungo la trilogia del dollaro”
Con il primo che è già un remake di un film di Kurosawa cui sono stati fatti remake di altre due sue pellicole tutte in salsa western. XD
Certo, ci sarebbe da disquisire sul romanzo hard boleid o come si scrive da cui è tratto e che penso sia alla base di “Vivo o morto” di Walter Hill, ma i due film sono troppo legati.
Fra X
07 lug 2009 - 00:14 - #35“da cui è tratto”
da cui pare tratto.
A proposito di americanizzare, ma vi ricordate il caso clamoroso di “Da grande” con Renato Pozzetto e “Big” con Tom Hanks!?” Ancora non s’ è capito se si tratti di remake autorizzato, di coincidenza o di plagio!
Io ricordo che per un periodo mi confondevo e credevo che fosse Pozzetto ad andare a lavorare ai grandi magazzini al posto di Hanks invece di fare il baby-sitter! ^^
Fra X
07 lug 2009 - 00:15 - #36Da piccolo mi confondevo eh! XD
Odd
07 lug 2009 - 00:30 - #37I film di Kubrick, che già stanno violentando distribuendo in versioni widescreen su blurei, specialmente 2001.
Scorsese, specialmente Taxi Driver.
Apocalypse Now.
Fellini, Antonioni. La commedia all’italiana in generale (Risi, Monicelli, eccetera eccetera), ma purtroppo c’è chi lo sta già facendo.
Sergio Leone.
Più recentemente, Sorrentino in Italia, molto dei Coen (The Big Lebowski, Fargo e No Country For Old Men soprattutto) e i primi tre di Tarantino.
Insomma, dai, due cose non dovrebbero rifare: i film belli, e i capolavori, per lasciarli immobili nel tempo. E la mer*a, per farla dimenticare…
@ Fra X: sì, Easy Rider non è un remake nel senso stretto del termine de Il Sorpasso, ma c’è una chiara ispirazione da parte di Hopper.
Odd
07 lug 2009 - 00:34 - #38Dimenticavo: per esempio Nine di Marshall, sarà ispirato ad un musical teatrale (quindi non un’opera cinematografica, e giustificabile) e sarà bello finché vorrete quando lo vedremo… Ma 8 1/2 non si dovrebbe toccare, per me. Alcuni (tutti?) film non sono DI Fellini, semplicemente SONO Fellini. Non si possono rimescolare…
kikaider
07 lug 2009 - 02:26 - #39Oldboy (spero ancora nella morte improvvisa di chi lo sta producendo)
Lasciami entrare (non era ancora arrivato in america che Reeves ha annunciato di volerne fare il remake T_T )
The Host (anche qui si sono già messi in moto quei “cani”)
Ferro 3 (che per ora si sta salvando)
Up Due
07 lug 2009 - 03:13 - #40Io avrei messo i Batman di Tim Burton ormai è troppo tardi
Anubi
07 lug 2009 - 13:44 - #41-Alien (non stanno facendo un remake, ma pensano ad un prequel)
-Predator
-Lo Squalo
-Il padrino
-Ritorno al Futuro
-Il Signore degli Anelli
-Terminator
-Aliens Scontro Finale (guai a chi lo tocca, è il migliore della serie)
Concordo poi su tutti i film di Hitchcock
assim
07 lug 2009 - 16:09 - #42The Rocky Horror, Frankestain Junior di Mel Brooks, Notting Hill, ………
stemolito
07 lug 2009 - 23:59 - #43Ce ne sono tanti ma i primi che mi vengono sono:
Alien
Predator
lilangel
08 lug 2009 - 15:44 - #44- ritorno al futuro
- il mago di oz
- moulin rouge ( anche perche` credo esistano pochi visionari come Luhrmann)
- il signore degli anelli
Fra X
10 lug 2009 - 02:27 - #45“ma c’è una chiara ispirazione da parte di Hopper.”
Ah, O.K.! Batman che centra? Hnano fatto solo una nuova versione. Di MR esiste già un film degli anni 50.
Fra X
10 lug 2009 - 02:28 - #46Hanno fatto pure il remake di “Sabrina”! Non malaccio devo dire, ma insomma.
valenzi
23 lug 2009 - 00:47 - #47rocky e rambo, non so se mi spiego,