Home Curiosità Speciale film di natale – Una poltrona per due

Speciale film di natale – Una poltrona per due

Prosegue il nostro Speciale sui film di Natale. Louis Winthorpe III (Dan Aykroyd) è uno speculatore di successo di Filadelfia. Billy Ray Valentine (Eddie Murphy) è un truffatore da quattro soldi che vive di espedienti. Una scommessa di alcuni colleghi più anziani obbliga Louis e Billy Ray, senza che i due siano a conoscenza del

21 Dicembre 2009 08:30

Prosegue il nostro Speciale sui film di Natale. Louis Winthorpe III (Dan Aykroyd) è uno speculatore di successo di Filadelfia. Billy Ray Valentine (Eddie Murphy) è un truffatore da quattro soldi che vive di espedienti. Una scommessa di alcuni colleghi più anziani obbliga Louis e Billy Ray, senza che i due siano a conoscenza del motivo, a scambiarsi i ruoli proprio mentre è in arrivo il Natale.

Costruito come una variante yuppies anni ’80 della celebre favola de “Il principe e il povero“, Una poltrona per due è una delle commedie di John Landis (quello di Animal House e The Blues Brothers) più riuscite.

Tra le curiosità su questo film, diventato un appuntamento fisso dei palinsesti natalizi, dobbiamo ricordare che il ruolo di Billy Ray avrebbe dovuto essere affidato nientemeno che a John Belushi, che purtroppo morì troppo presto. Il film è anche ricco di autocitazioni, fra cui la più curiosa è la foto segnaletica scattata a Louis quando viene arrestato, n° 7474505B, che è lo stesso numero di Jake, in The Blues Brothers.