
Quando riusciremo a vederlo al cinema? Fore mai. Nubi cariche di cattive notizie si addensano sulla testa di The Road, film presentato a Venezia e da noi all’epoca già ‘commentato’, e ancora in cerca di un distributore italiano.
Un cast notevole (Viggo Mortensen, Charlize Theron, Robert Duvall), un romanzo, da cui è tratto, celebre e partorito da Cormac McCarthy, autore tra l’altro di Non è un Paese per Vecchi, arrivato poi al cinema e vincitore del Premio Oscar come Miglior Film due anni fa, ma niente distributore. Quale sarebbe la motivazione? Il film, a quanto pare, ruota attorno ad una vicenda ritenuta troppo cupa e deprimente per suscitare l’ interesse del pubblico nostrano, tanto da destare preoccupazioni.
Incredibile, ma purtroppo vero.
Fonte:Repubblica
Rosebud77
03 feb 2010 - 07:53 - #51In Italia credo che, tra cinema e dvd, vediamo solo il 50% di quello che si produce. E questo vale anche per noi (sapete quanti film italiani pronti da anni giacciono ancora nei magazzini?). Potrei citare decine e decine di film scomparsi, invisibili, mai recuperati o che non usciranno mai da noi, neppure in dvd, he che invece sono preziosi, unici, e con grandi nomi. Che ci possiamo fare? La forza cinefila che è dentro di noi ce li farà recuperare in qualce modo, tranquilli! Ma speriamo non sia proprio il caso di ‘The Road’. Il film è illuminante nella sua cupezza. Fulgido e impressionante nella speranza che infonde in un mondo grigio in cui prevale sempre e solo l’amore come fase di crescita. E anche a livello filmico, il film di Hillcoat è notevole. Forse lo faranno uscire ad agosto…mah.. Ma questa favoletta del bloccarlo perchè è ‘deprimente’ credo che sia vera: se non lo fosse, allora che ne è stato dell’uscita in sala di BLINDNESS di Fernando Meirelles, con Julianne Moore, Gael Garci Bernal e Mark Ruffalo? Forse è uscito in dvd (non lo so), ma in sala non mi pare…film altrettato bello, altre tematiche, ma ugualmente apocalittico e cupo. Altre volte, però, non trovare titoli in sala può ‘confortare’ (scherzo, sono per la democrazia filmica): mi riferisco, per esempio, a GIALLO di Dario Argento, che mi ha fatto ridere dall’inizio alla fine (e doveva invece farmi paura)… Pare che lo stesso Argento non sappia che fine ha fatto il suo film, e pure il protagonista è Adrien Brody…
camushi
10 feb 2010 - 20:21 - #52Ciao a tutti. Ieri sera ho visto il film in questione in versione originale (vi scrivo dalla Spagna): sono indignata dalla “censura” economica o non attuata dai distributori italiani, ma definirlo come un capolavoro mi sembra al quanto eccessivo. A parte l’interpretazione di Viggo M., che effettivamente è eccezionale, ritengo il film al quanto banale per i seguenti motivi: 1. pare che il tema della “Speranza” ultimamente sia un pó inflazionato al cinema, per cui non spicca in originalitá di messaggio; 2. decisamente piatto, anche se denso e apocalittico; 3. mi chiedo se sia necessario arrivare a insecenare uno scenario apocalittico per parlare di speranza…troppo facile usare situazioni estreme e irreali (parlo di quelle del film).
Sicuramente il libro sará meglio, di questo non ho dubbi, ma per me il signoficato di “capolavoro”va ben al di lá di questo film.
danmartin
31 mag 2010 - 17:18 - #53Finalmente il film è uscito in Italia. L’ho visto ieri: è un capolavoro. Lo consiglio a tutti, alla faccia dei distributori e dei critici (che ne hanno parlato male).
Ermete Rasero
15 apr 2011 - 09:37 - #54Terrorismo psicologico made in USA, senza basi scientifiche. A quanto pare non sanno più cosa “buttare” nella mente delle persone: zombie? Alieni succhia cervello? piranhia invincibili?
Un bel mondo pieno di sopravvissuti alle radiazioni solo piante ed animali muoiono (a quanto pare le radiazioni sono selettive e non uccidono l’uomo :))) ) e quindi tutti cannibali.
A me sembra che i registi Americani ed Inglesi sarebbero tutti da psicanalizzare.
Và a finire che pure un film banale come 2012 sia più serio di queste assurdità.
Facciano dei film seri su cose veramente interessanti…. come Annunaki (bloccata la produzione dall’ establishment americano.. ma guarda un pò).
I film veramente interessanti non si fanno.. le stupidaggini sì.
Ciao