Home Box Office Il misterioso caso di Parnassus – L’uomo che voleva ingannare il diavolo al Box Office americano

Il misterioso caso di Parnassus – L’uomo che voleva ingannare il diavolo al Box Office americano

L’ultimo film di Heath Ledger, Johnny Depp, Colin Farrell, Jude Law, Christopher Plummer e Tom Waits nel cast, il visionario Terry Gilliam in cabina di regia, un lancio pubblicitario durato praticamente un anno (dalla morte dell’attore all’uscita in sala), eppure è stato un flop. Resta un mistero il perchè Parnassus – L’uomo che voleva ingannare

pubblicato 18 Febbraio 2010 aggiornato 2 Agosto 2020 04:23



L’ultimo film di Heath Ledger, Johnny Depp, Colin Farrell, Jude Law, Christopher Plummer e Tom Waits nel cast, il visionario Terry Gilliam in cabina di regia, un lancio pubblicitario durato praticamente un anno (dalla morte dell’attore all’uscita in sala), eppure è stato un flop. Resta un mistero il perchè Parnassus – L’uomo che voleva ingannare il diavolo, al box office americano, abbia raccolto praticamente le briciole. Uscito il 25 dicembre in poche copie (48) e l’8 gennaio con una tiratura maggiore (607), il film ha incassato appena 7,069,201 dollari, finendo così per rappresentare con il mercato americano appena il 12% dell’incasso totale, pari a 55 milioni di dollari.

Per capire la portata del deludente risultato basterebbe riportare gli incassi italiani, con il film (qui la nostra recensione), distribuito da Moviemax, capace d’incassare 10,718,022 dollari, ovvero quasi 4 in più rispetto a tutti gli States! Proprio l’Italia, tra l’altro, è stato il paese in cui Parnassus ha incassato di più, battendo anche Inghilterra, Spagna, Francia e Germania. E Terry Gilliam, ringrazia…