
La partenza che non ti aspetti. Da sempre gennaio è uno dei mesi meno ricchi del box office americano. Eppure questo primo weekend del 2012 ci ha regalato una performance stellare, firmata The Devil Inside. L’horror della Paramount, costato appena 1 milione di dollari, ha infatti sbancato il botteghino (come al solito sono sempre previsioni, ma a dir poco impeccabili), incassando la bellezza di 34 milioni e mezzo di dollari in 72 ore (15,098 dollari la media per sala). Già nei prossimo giorni assisteremo ad un più che probabile crollo degli incassi, ma il profitto per i produttori è più che garantito. Il genere mockumentary in salsa horror continua quindi a far furore negli Usa, per la gioia della Paramount, eletta ‘Major Regina’ del 2011 e probabilmente riuscita a dar vita ad un nuovo Paranormal Activity in questi primi giorni del 2012. Era dai tempi di Cloverfield che non si vedeva un risultato simile nel mese di gennaio, per un titolo massacrato dalla critica americana ma clamorosamente ‘amato’ dal pubblico, tanto da dare per scontato il via libera ad un capitolo 2. Dopo quasi 20 giorni di dominio incontrastato, Mission Impossible 4 ha così dovuto cedere il passo. Seconda piazza per l’action Paramount (sempre lei), arrivato ai 170 milioni di dollari. Se il totale incassato dal primo storico capitolo, 180 milioni, è ormai ad un passo dall’esser superato, appare irraggiungibile quello fatto registrare dal capitolo 2, arrivato nel 2000 ai 215 milioni. MI4 ha comunque fatto furore, soprattutto fuori dagli States, tanto dall’essere arrivato ai 450 milioni di dollari. Potrebbe chiudere a quota 600.
Sono invece 157 i milioni di dollari incassati fino ad oggi da Sherlock Holmes 2, ben lontano dai 209 milioni complessivamente raccolti dal primo capitolo due anni fa, con Uomini che Odiano le Donne di David Fincher sempre più sorprendente. Anche se mai riuscito ad andare oltre la terza posizione, il film della Sony tocca quota 77 milioni, grazie ad una tenuta più che soddisfacente e ad un buon passaparola. Crollerà il muro dei 100 milioni, con il resto del mondo per ora rimasto a guardare. Quinta posizione e muro dei 100 milioni di dollari finalmente abbattuto (è arrivato ai 111) per Alvin Superstar 3, sicuramente ‘deludente’ rispetto ai capitoli precedenti ma comunque più positivo, considerando il budget di 75 milioni di dollari, con War Horse di Steven Spielberg sesto e sempre più ricco. Sono infatti 57 i milioni di dollari raccolti fino ad oggi dalle pellicola, rimasta quasi sempre nei ‘bassifondi’ della Top10 ma comunque riuscita ad incassare, tanto dall’aver quasi pareggiato i costi di produzione, pari a 66 milioni di dollari.
Settima posizione per We Bought A Zoo di Cameron Crowe, arrivato ai 57 milioni, con Tintin ottavo a quota 62. Worlwide siamo arrivati ai 325 milioni di dollari. Aumento di copie importante, da 57 ad 809, per La Talpa di Tomas Alfredson. Poco meno di 6 i milioni di dollari incassati dal titolo della Focus Features (7,129 dollari la media per sala, la seconda più alta della Top10), riuscito ad abbattere il muro dei 10 milioni e sempre più in odore di ‘Oscar’. Se a chiudere la chart troviamo il deludente Capodanno a New York, arrivato ai 52 milioni di dollari, ci sono sicuramente da segnalare i 44 milioni incassati fino ad oggi da The Descendants, i 53 di Hugo Cabret, e i 7 di The Artist, riuscito ad incassare poco più di un milione nell’ultimo weekend, anche se con solo 172 copie a disposizione. Weekend ‘variegato’ il prossimo, grazie agli arrivi del music drama della Warner Joyful Noise, del thriller della Universal Contraband, e soprattutto del ritorno in 3D de La Bella e la Bestia. Riuscirà l’indimenticato cartoon a ripetere il boom de Il Re Leone, detronizzando The Devil Inside?
damiax
08 gen 2012 - 20:17 - #1Dopo un 2011 da ricordare, la Paramount inizia il 2012 col botto: una doppietta?
MI4 forse non batterà i 215 milioni del 2°, ma i 200 sono ancora alla portata (e a livello internazionale è pronto per stupire ancora).
Sherlock Holmes 2 non batterà il 1° (né negli Usa né da noi), chissà a fine corsa quanto sarà la perdita rispetto al suo predecessore (spero contenuta), e spero in un 3° capitolo.
Il doppio Spielberg continua a sfruttare l’ottimo passaparola: evvai!!
Spero che La bella e la bestia 3D abbia incassi notevoli come Il Re Leone 3D (e spero che Star Wars 3D non sfondi a febbraio): W l’effetto nostalgia by Disney!!!
faust
08 gen 2012 - 22:18 - #2mah… io vedo a parte the devils inside, risultati abbastanza nella norma… dispiace vedere sherlock holmes incassare meno del primo perchè secondo me è un buon sequel ma il risultato rimane comunque buono…bene anche mi4 e vediamo un po’ che sorprese ci riserverà l’anno che è appena cominciato
wan-obi90
08 gen 2012 - 22:30 - #3Non riesco a capire questo “amore” per questi film horror…Contentissimo per Fincher e Spielberg…rimasti ai piedi della classifica MA sostenuti da un gran passaparola!!!
littlefrancy92
09 gen 2012 - 00:28 - #4secondo me la bella e la bestia riuscirà ad arrivare primo, magari nn con i risultati del Re Leone,ma cmq avrà un buon incasso!
Up
09 gen 2012 - 00:39 - #5La Bella e la Bestia 3D quasi sicuramente sarà primo ma spero che questo primato fa riflettere i vertici Disney per Frozen ovvero La Regina delle nevi.Le storie in 2D vanno ancora e semmai se si vuole il 3D perchè questa tecnica del 3D nell’animazione 2D non viene sfruttata con qualcosa di originale invece del passato? John pensaci!!!!!Per il resto carote indigeste in casa Warner mitente il Monte innevato.Per la Paramount inizia bene l’anno anche se la perdita della Marvel Studios conterà molto.La Warner deve sperare in Nolan e Jakson per non parlare di Burton ma sembra che alla casa del Coniglio siano stati contagiati dalla malattia sequel.Costringendo la New Line a fare un sequel e rovinare un signor film comico come Horrible Boses!!!!Dopo aver rovinato Una notte da leoni tanto che sembrava Home Alone.
Up
09 gen 2012 - 00:40 - #6Comunque non penso un boom incredibile per Belle ma se ci sarà…..
luporosso
09 gen 2012 - 03:39 - #7È l’effetto delle primarie repubblicane.
thade74
09 gen 2012 - 10:09 - #8“con War Horse di Steven Spielberg sesto e sempre più ricco. Sono infatti 57 i milioni di dollari raccolti fino ad oggi dalle pellicola, rimasta quasi sempre nei ‘bassifondi’ della Top10 ma comunque riuscita ad incassare, tanto dall’aver quasi pareggiato i costi di produzione, pari a 66 milioni di dollari”
Sbagliato, il film di spielberg non ha (ancora) pareggiato i costi di produzione, visto che, come peraltro da voi spesso ribadito, tale risultato lo otterrà soltanto doppiando i costi, in quanto metà degli incassi resta in mano agli esercenti…
Up
09 gen 2012 - 13:47 - #9luporosso per me i repubblicani possono candidare chi vogliono tanto perdono.il paese a fame e non possono sperare nel loro Dio immaginario di vincere.Chiuso off topic.Ci pensano Pixar,Groening,Mcfarlane a far ragionare gli americani
luporosso
09 gen 2012 - 17:44 - #10Non la vedo così scontata UP. Obama ha tradito tutte le promesse elettorali, gran parte dei suoi elettori (soprattutto i giovani) non lo voterà di certo una seconda volta. Un aumento dell’astensione andrà a tutto vantaggio dei repubblicani, che se candideranno Romney saranno favoriti per la vittoria.
damiax
09 gen 2012 - 22:35 - #11Up e luporosso, si parla di cinema, non di politica!