Home Curiosità Doraemon 3D – terza clip italiano del film d’animazione in CG

Doraemon 3D – terza clip italiano del film d’animazione in CG

Doraemon 3D: video, trailer, poster, immagini e tutte le informazioni sul film d’animazione in CG nei cinema italiani dal 6 novembre 2014.

pubblicato 24 Ottobre 2014 aggiornato 31 Luglio 2020 05:30

Dopo il successo in patria con 75 milioni di dollari d’incasso e la tappa al Festival di Roma il prossimo 6 novembre approda nei cinema italiani Doraemon 3D, primo film in CG del celebre gatto robot creato da Fujiko F. Fujio e protagonista di manga, anime e lungometraggi d’animazione.

Dopo Capitan Harlock e L’ape Maia anche Doraemon ha fatto il suo debutto in CG e bisogna ammettere che il film visivamente è piuttosto gradevole e in parte mantiene alcune fumettose tipicità grafiche dell’originale (vedi l’uso dei colori), schivando in parte l’effetto “filmato d’intermezzo da videogame” che affligge parecchie recenti produzioni d’animazione in CG, ci riferiamo in special modo a quelle televisive.

Oggi vi proponiamo una nuova clip in italiano del film e vi ricordiamo che è disponibile una recensione in anteprima.

Doraemon 3D – due clip in italiano e nuova locandina ufficiale

Il prossimo 6 novembre il gatto robot Doraemon approderà nei cinema italiani con un nuovissimo lungometraggio d’animazione in CG e 3D per un’altra entusiasmante avventura in compagnia dell’inseparabile amico Nobita.

Oggi vi proponiamo due clip in italiano tratte dal film e una nuova locandina ufficiale.

Doraemon nasce come manga creato da Fujiko F. Fujio e pubblicato in Giappone dal 1969 al 1996. Dal manga sono state poi tratte tre serie anime (1973, 1979 e 2005).

Doraemon così come Carletto il principe dei mostri (creato sempre da Fujio) ha rappresentato per tutti gli adolescenti degli anni ’80 uno dei beniamini di tanti pomeriggi televisivi trascorsi tra merenda, compiti e una valanga di fumettosi anime tv come Yattaman, Mago pancione, Ippotommaso, Chobin e The Monkey.

Clip 2 – Non doveva andare a finire così!:

Doraemon 3D – trailer italiano ufficiale

Doraemon 3D: video, trailer, poster, immagini e tutte le informazioni sul film d’animazione in CG nei cinema italiani dal 6 novembre 2014.

Dopo l’annuncio dell’anteprima internazionale di Doraemon 3D all’XI edizione di Alice nella città ecco disponibile un primo trailer italiano ufficiale del nuovo lungometraggio d’animazione in CG che arriverà nei cinema italiani il prossimo 6 novembre distribuito da Lucky Red.

Doraemon nasce come come manga creato da Fujiko F. Fujio (anche autore di Carletto il principe dei mostri e Nino, il mio amico Ninja) e pubblicato in Giappone al 1969 al 1996. Dal manga sono state tratte tre serie anime (1973, 1979 e 2005) e in seguito sono stati prodotti film, videogiochi e musical dedicati al personaggio, senza contare tonnellate di gadget e merchandise.

Dal 1980 fino ad oggi sono stati creati 34 lungometraggi d’animazione usciti con cadenza annuale a partire da Doraemon nel paese preistorico per arrivare a Doraemon – Nobita e i cacciatori del male uscito in Giappone lo scorso marzo e che ha preceduto il debutto di Doraemon in CG.

L’anime televisivo originale ha avuto diverse sigle italiane tra cui una interpretata da Cristina D’Avena (“Doraemon Doraemon“) e una degli Oliver Onions che non c’è ne voglia la D’Avena rimane la nostra preferita in assoluto.

Il Gatto Doraemon – Oliver Onions:

Doraemon 3D – locandina ufficiale, data di uscita italiana e video della colonna sonora

Doraemon 3D: video, trailer, poster, immagini e tutte le informazioni sul film d’animazione in CG nei cinema italiani dal 6 novembre 2014.

Key Film il 6 novembre porterà nei cinema d’Italia Doraemon 3D, il nuovo lungomtraggio d’animazione in CG campione di incassi in Giappone con oltre 60 milioni di dollari.

Il simpatico gatto robot, creato da Fujiko F. Fujio, dal 1969 ad oggi ha fruito di manga, serie tv, musical e videogiochi e in Italia rappresenta uno dei cartoni animati più seguiti e amati di sempre.

Doraemon insieme a Spank, Chobin e Carletto fa parte di quegli strambi e spassosi personaggi che hanno accompagnato l’infanzia di molti ragazzini degli anni ’80.

Protagonista è sempre Nobita, un bambino di 10 anni destinato ad un futuro di insuccessi a causa della sua natura pigra e indolente.

Per evitare che diventi un vero e proprio perdente, arriva in suo soccorso Doraemon, una sorta di “fratello maggiore” con il compito di aiutarlo a difendersi dai bulli Gian e Suneo e a diventare un ragazzino assennato e un adulto responsabile.

Per riuscire nell’intento, Doraemon utilizza una serie di incredibili e magici gadget, i “chiusky”, che in questa occasione condurranno il gatto azzurro e il piccolo Nobita nel futuro per provare a modificare una sorte che si preannuncia non proprio felice, soprattutto sul lato sentimentale…

Riuscirà Nobita a conquistare finalmente Shizuka, la dolce amica che ama da sempre e a non farsi più influenzare da Gian e Suneo?

Il loro sarà un viaggio nel tempo avvincente e ricco di sorprese che non deluderà i fan vecchi e quelli nuovi.

In apertura di post trovate il video musicale “Himawari no Yakusoku”, un brano di Motohiro Hata incluso nella colonna sonora del film, mentre a seguire la locandina italiana ufficiale.

Doraemon 3D - locandina ufficiale e data di uscita italiana

Doraemon 3D – nuovo trailer e poster del film d’animazione in CG

Doraemon 3D: video, trailer, poster, immagini e tutte le informazioni sul film d’animazione in CG nei cinema giapponesi dall’8 agosto 2014.

Disponibile online un nuovo trailer per Stand By Me Doraemon, il primo film in 3D e CG con protagonista il celebre gatto robot creato da Fujiko F. Fujio.

Diretto da Takashi Yamazaki e Ryuichi Yagi il film si concentra su Doraemon che dovrà lasciare Nobita (Guglia nell’edizione italiana) e su come quest’ultimo affronterà la perdita dell’inseparabile amico di mille avventure.

Da notare in questo nuovo trailer come la CG di alto profilo cambi in spessore cromatico e dettaglio da sequenza a sequenza, ricordiamo inoltre che questa, come lo è stata per il recente Capitan Harlock 3D è la prima versione del personaggio in 3D e CG.

Doraemon insieme a Spank, Chobin e Carletto fa parte di quegli strambi personaggi che hanno accompagnato l’infanzia dei ragazzini degli anni ’80 e che oggi non possono non creare un certo moto di nostalgia e anche in questa versione aggiornata e hi-tech si percepisce forte la magia di un mondo, quello dei cartoni giapponesi, che seppur in qualche caso fulcro di controversie in ambito pedagogico non ha eguali nell’animazione odierna indirizzata ai più piccini, con buona pace di Peppa Pig e compagni.

Il cast di doppiatori originali include Megumi Oohara, Subaru Kimura, Tomokazu Seki, Wasabi Mizuta, e Yumi Kakazu.

Doraemon 3D - nuovo poster del film d'animazione in CG

Doraemon 3D – primo trailer e poster del film d’animazione in CG

Doraemon 3D: video, trailer, poster, immagini e tutte le informazioni sul film d’animazione che uscirà in Giappone per l’estate 2014.

Quest’anno dopo Capitan Harlock anche il gattone Doraemon fruirà di un restyling in CG e 3D e l’occasione saranno le celebrazioni dedicate al disegnatore e regista Fujiko F. Fujio scomparso nel 1996, il cui tratto inconfondibile ha dato vita anche a Carletto il principe dei mostri e Nino, il mio amico ninja.

Doraemon nasce in formato manga nel 1969 per poi essere adattato in tre diverse serie anime (1973, 1979 e 2005) a cui hanno fatto seguito anche svariati lungometraggi, videogames e un musical che ha debuttato nel 2008.

La storia narra le avventure di un gatto robot che dal futuro viaggia a ritroso nel tempo per aiutare lo sfortunatissimo Nobi Nobita (nell’edizione italiana diventato Guglia) e salvare il futuro del ragazzo nelle generazioni a venire. Doraemon non ha superpoteri però possiede una tasca quadridimensionale, chiamata gattopone, da cui estrae ogni sorta di futuristici e strambi gadget che chiama “ciuschi”.

L’anime Doraemon debutta in Italia dal novembre 1982 su Rai Due all’interno della trasmissione pomeridiana per ragazzi Tandem. All’epoca i nomi dei personaggi della serie erano stati italianizzati: Nobita era diventato Guglia (diminutivo per Guglielmo Guglielminetti), Shizuka era Susi, Gian era Giangi, Suneo era Zippo. Nel corso degli anni ’80 furono trasmessi in Italia solo 109 episodi degli oltre 1.000 episodi trasmessi in Giappone.

Il nuovo film in CG e 3D dal titolo Stand by Me Doraemon è diretto in tandem da Ry?ichi Yagi e Takashi Yamazaki, quest’ultimo anche regista del live-action Space Battleship Yamato e dovrebbe uscire nelle sale giapponesi per l’estate di quest’anno.

Insieme al trailer del nuovo Doraemon 3D vi proponiamo anche quello del nuovo film in 2D Doraemon: New Nobita’s Great Demon – Peko and the Exploration Party of Five in arrivo nei cinema giapponesi per marzo di quest’anno. Questo film fa parte dei lungometraggi d’animazione dedicati a Doraemon che escono in Giappone puntualmente ogni anno dal lontano 1980, di questi in Italia ne sono arrivati solo 6: Doraemon nel paese preistorico (1980), Doraemon esplora lo spazio (1982), Doraemon nel paese delle meraviglie (1982), Doraemon: Le mille e una notte (2004), Doraemon: Il Regno delle Nuvole (2009) e Doraemon – Il dinosauro di Nobita (2013).

Doraemon 3D - poster del film d'animazione in CG

Trailer Doraemon 3D:

Trailer del nuovo film in 2D:

Sigla italiana serie tv degli Oliver Onions:

Doraemon 3D - nuovo trailer e poster del film d'animazione in CG  (2)