Home Festival di Venezia Il Festival Internazionale del Film di Roma 2012 slitta a metà novembre?

Il Festival Internazionale del Film di Roma 2012 slitta a metà novembre?

Una sincera pagliacciata, che sta mettendo a serio rischio l’edizione 2012 del Festival Internazionale di Roma. Perché ad oggi, incredibile ma vero, non c’è ancora un direttore.

pubblicato 23 Aprile 2012 aggiornato 1 Agosto 2020 01:57



Una sincera pagliacciata, tra nomine politiche e veti incrociati, che sta mettendo a serio rischio l’edizione 2012 del Festival Internazionale di Roma. Perché ad oggi, incredibile ma vero, non c’è ancora un direttore ‘ufficiale’. Marco Muller, la cui nomina si sarebbe dovuta tenere oggi, dinanzi all’atteso cda della Fondazione Cinema, dovrà infatti attendere. Perché il cda è stato ancora una volta rinviato a data da destinarsi. Una pagliacciata, per l’appunto, in grado di preoccupare e non poco l’ex direttore della Mostra del Cinema di Venezia, da settimane in attesa dell’incoronazione definitiva. Tanto da sbandierare l’asso nella manica, ovvero l’ipotetico slittamento della manifestazione, che da fine ottobre andrebbe a collocarsi dal 10 al 18 novembre, scontrandosi di fatto con il Festival di Torino.

D’altronde se il tempo è prezioso e vitale, l’unica possibilità per dar vita ad un Festival decente sarebbe legata al ‘recupero’ tempistico, traslocando di fatto in calendario. A parlarne apertamente quest’oggi, dopo il lancio dell’Hollywood Reporter dei giorni scorsi, le edizioni romane de Il Messaggero e Il Corriere della Sera. Per ora si tratta solo e soltanto di indiscrezioni, che creerebbero tra le altre cose non pochi problemi logistici, perché l’Auditorium Parco della Musica in quei giorni di metà novembre è già occupato. Il Festival dovrebbe quindi anche fisicamente traslocare, dicendo addio alla splendida struttura pensata e realizzata da Renzo Piano che da sempre lo accoglie. Un suicidio organizzativo incontrollabile, soprattutto con così poco tempo a disposizione, per un’edizione 2012 che nasce comunque sotto i peggiori auspici. Perché il 18 ottobre, giorno del teorico via del Festival, si fa sempre più vicino.

Fonte foto: TMnews

Festival di Venezia