E' morto Philippe Noiret

pubblicato: giovedì 23 novembre 2006 da dr. apocalypse in: Attori Lutti

A soli 2 giorni dalla morte di Robert Altman, un altro grande del cinema ci lascia: Philippe Noiret.

Nato il 1 ottobre del 1930, Noiret ci ha lasciato oggi pomeriggio, dopo una lunga malattia, all’età di 76 anni.

Noiret, nato in Francia, è diventato negli anni un “italiano acquisito”, grazie alle sue partecipazioni in capolavori del nostro cinema.

Il suo primo film “italiano” fu il discusso La grande abbuffata di Marco Ferreri, a cui seguì l’indimenticabile Amici Miei, di Mario Monicelli.

Con Monicelli proseguì il sodalizio in Speriamo che sia Femmina, a cui seguirono La Famiglia di Scola e Nuovo cinema Paradiso di Tornatore, che lo portò alla notte degli Oscar, per quello che finirà per essere un trionfo italiano.

Ennesimo trionfo 4 anni dopo, con Il Postino targato Troisi.

Oggi, dopo 76 anni di vita e 150 film, si è spenta un’altra pagina del cinema Europeo.

Da tutta la redazione di Cineblog un caloroso saluto a Philippe Noiret, attraverso un esilarante sketch tratto da Amici Miei, che potrete trovare su continua!

D’altronde, quale modo migliore per ricordare Noiret, se non attraverso quattro risate?
Arrivederci Philippe.

PUBBLICITÀ
PUBBLICITÀ

1 stelle2 stelle3 stelle4 stelle5 stelle (nessun voto)
condividi 9 commenti
PUBBLICITÀ
PUBBLICITÀ

Commenti dei lettori

(Inserisci un commento - Nascondi commenti anonimi)
  • Profilo di Renatomas

    Renatomas

    23 nov 2006 - 22:21 - #1
    0 punti
    Up Down

    Nooooo, non avevo sentito questa notizia. Mi dispiace moltissimo!
    Adoro Noiret, “Amici miei”, “Nuovo Cinema Paradiso” e “Il Postino” sono alcuni dei miei film preferiti in assoluto.
    La scomparsa di Noiret lascia un enorme vuoto nel cinema italiano ed europeo.

  • Profilo di magnus

    magnus

    23 nov 2006 - 22:56 - #2
    0 punti
    Up Down

    nooooo…sono triste…

  • Gianluca C.

    23 nov 2006 - 23:44 - #3
    0 punti
    Up Down

    Sembra la settimana dei lutti dei mostri sacri. Un grande attore nei periodi migliori del cinema francese e italiano (da bunuel a monicelli). Che dire se non un addio commosso.

  • Andrea

    24 nov 2006 - 01:02 - #4
    0 punti
    Up Down

    Mi dispiace tanto. Proprio ieri a Roma e ho ricordato un pomeriggio di tanti anni fa nel quale io e mia madre (che stravedeva per lui) incrociammo Noiret per le strade assolate attorno piazza di Spagna e decidemmo di seguirlo per un pò nella sua passeggiata romana (cose da fan!). Era molto dolce e incontrando un paio di volte il nostro sguardo curioso ci saluto molto garbatamente. Adieu M. Noiret

  • 0 punti
    Up Down

    […] Vía | Cineblog.it […]

  • Steven

    24 nov 2006 - 10:55 - #6
    0 punti
    Up Down

    Un altro immortale che muore.
    Le star internazionali ed europee quando ripenseranno a questo Novembre si toccheranno i co****ni.

  • Profilo di dr.apocalypse

    dr.apocalypse

    24 nov 2006 - 11:20 - #7
    0 punti
    Up Down

    davvero 1strage…speiamo passi presto !!

  • Quoto

    24 nov 2006 - 12:39 - #8
    0 punti
    Up Down

    Pace all’anima sua. Addio, Philippe, e grazie per le emozioni che mi hai regalato.

  • sebastiano

    24 nov 2006 - 18:50 - #9
    0 punti
    Up Down

    la sua ultima zingarata….

PUBBLICITÀ
PUBBLICITÀ
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori.
Commenta questo articolo

Registrati per riservare il tuo nickname preferito su tutti i blog di Blogo e per caricare il tuo avatar. Se sei già registrato, effettua il login per usare il tuo nickname.

Si No
I commenti sono sottoposti alle linee guida per la moderazione.

Anteprima del commento

Network Blogo