Home Curiosità Da Lassie a Belle e Sebastien: 10 film con cani da grande schermo

Da Lassie a Belle e Sebastien: 10 film con cani da grande schermo

Petsblog lancia la “Festa del cane” e Cineblog si unisce ai festeggiamenti con una speciale classifica video con i più famosi cani transitati su grande schermo.

pubblicato 28 Aprile 2014 aggiornato 31 Luglio 2020 02:14

Gli amici di Petsblog hanno lanciato la Festa del cane, con i lettori che tramite un sondaggio hanno designato il 28 aprile come data per celebrare i nostri amici a quattro zampe.

Cineblog si unisce ai festeggiamenti con una speciale classifica video che raccoglie alcuni dei cani più famosi, che tra realtà e fantasia, hanno transitato su grande schermo nel corso degli anni.

I film con protagonisti i nostri amici a quattro zampe sono davvero molti, tanto che sono nati veri e propri franchise senza contare sequel vari, noi abbiamo scelto Lassie come punto di partenza e ideale rappresentante dei cani da grande schermo, il celebre collie a partire dal 1938 è stato protagonista di decine di film, serie televisive, cartoni animati, fumetti e romanzi.

La nostra classifica include naturalmente anche i molti cani di fantasia creati per film d’animazione divenuti classici senza tempo vedi la cucciolata di dalmata di La carica dei 101 o la romantica coppia di Lilli e il vagabondo (un cocker americano lei, un misto schnauzer lui).

Nella nostra classifica compaiono anche alcuni “outsider” tra cui il San Bernardo del thriller Cujo (ve lo proponiamo anche in una versione più bonaria con la commedia “Beethoven”) e il lupo Zanna bianca protagonista dell’omonimo classico letterario dello scrittore statunitense Jack London.

A seguire trovate la nostra speciale classifica con video e curiosità.

1. Torna a casa, Lassie! di Fred McLeod Wilcox (1943)

– Il film racconta la storia del profondo legame che unisce Joe, un ragazzo inglese dello Yorkshire e il suo cane, un Rough Collie di nome Lassie.

– La MGM dopo questo film produsse altri sei film con Lassie come protagonista, il primo sequel fu Il figlio di Lassie (1945).

– Lassie è stato protagonista anche di un remake datato 2005, di svariati film tv, di tre serie televisive e di una serie d’animazione giapponese dal titolo Meiken Lassie.

2. Red e Toby – Nemiciamici di Ted Berman, Richard Rich e Art Stevens (1981)

– Il film è un adattamento dal romanzo “The Fox and the Hound” di Daniel P. Mannix.

– La trama racconta l’amicizia fra Red, una piccola volpe e Toby, un piccolo cane da caccia.

– Al film hanno colaborato in veste di animatori i registi Tim Burton e Brad Bird.

3. Beethoven di Brian Levant (1992)

– Il protagonista del film è un cane di San Bernardo chiamato come il celebre compositore e pianista tedesco Ludwig van Beethoven.

– Il protagonista Chris è un cane di due anni addestrato da Karl Miller, uno dei più noti istruttori di animali americani.

– Il film ha fruito di 6 sequel e di una serie d’animazione.

4. La carica dei 101 di Wolfgang Reitherman, Hamilton Luske e Clyde Geronimi (1961)

– Il film è basato sul romanzo “I cento e una dalmata” di Dodie Smith.

– I protagonisti del film sono i cani Pongo e Peggy (Perdita) e la loro cucciolata di dalmata.

– Il film ha fruito di un rifacimento in live-action (La carica dei 101 – Questa volta la magia è vera) e di un sequel d’animazione (La carica dei 101 II – Macchia, un eroe a Londra).

5. 8 amici da salvare di Frank Marshall (2006)

– Protagonisti del film l’attore Paul Walker ed otto cani da slitta di razza husky.

– Il film tratto da un fatto realmente accaduto è il remake del film giapponese Antarctica aka Nankyoku monogatari (1983).

– Nel film sono stati utilizzati due Alaskan Malamute (Buck e Shadow) e sei siberian husky (Maya, Max, Truman, Dewey, Shorty ed Old Jack). Ognuno degli otto cani è stato affiancato da altri cani utilizzati come controfigure per alcune scene. In totale sul set sono stati utilizzati oltre trenta cani per ritrarre gli otto animali protagonisti. Max, Maya, Dewey e Buck avevano “recitato” anche nel film Snow Dogs – 8 cani sotto zero.

6. Lilly e il vagabondo diretto da Hamilton Luske, Clyde Geronimi e Wilfred Jackson (1955)

– Il film è liberamente ispirato al racconto “Happy Dan, The Whistling Dog” di Ward Greene.

– La trama racconta la storia d’amore tra una femmina di cocker americano di nome Lilli, che vive in una raffinata famiglia e un maschio di cane meticcio randagio (misto schnauzer) di nome Biagio .

– Il film ha fruito di un sequel uscito direttamente in home-video dal titolo Lilli e il vagabondo II – Il cucciolo ribelle (2001).

7. Fluke di Carlo Carlei (1995)

– Alla regia c’è l’italiano Carlo Carlei (La corsa dell’innocente), al suo esordio in un produzione hollywoodiana.

– Il film è basato sul romanzo omonimo del 1977 scritto da James Herbert.

– La trama racconta di un padre di famiglia che dopo la morte in un incidente automobilistico si reincarna in un cane.

Belle e Sebastien di Nicolas Vanier (2013)

– Il film è ispirato all’omonimo sceneggiato francese in bianco e nero, a sua volta basato sulla serie di racconti di Cécile Aubry.

– I racconti di Cécile Aubry hanno anche ispirato una amatissima serie televisiva anime giapponese andata in onda in Italia negli anni ’80.

9. Hachiko – Il tuo migliore amico di Lasse Hallström (2009)

– Il film è basato sulla vera storia del cane giapponese Hachik? e sul film giapponese Hachik? Monogatari (1987).

– “Hachi” in giapponese significa otto, numero che appare su una medaglietta di legno portata al collo del cane.

– Hidesabur? Ueno, il vero padrone di Hachiko, non era insegnante di musica come nel film ma di agro-ingegneria del terreno arato, e morì di ictus invece che di infarto.

– Hachiko è interpretato da tre cani di razza Akita Inu: Chico, Layla e Forrest; ognuno di loro interpreta un diverso periodo della vita di Hachi.

10. Turner e il casinaro di Roger Spottiswoode (1989)

– Il film vede protagonista Tom Hanks nei panni di un detective che sta indagando sull’assassinio di un uomo e l’unico testimone del fatto sembra essere un grosso cane di razza Dogue de Bordeaux che apparteneva ala vittima.

Bonus video 1 – Zanna Bianca, un piccolo grande lupo di Randal Kleiser (1991)

– Il film è basato sul celeberrimo classico letterario dello sscrittore Jack London.

– La parte di Zanna Bianca è stata affidata a Jed, un incrocio tra un alaskan malamute ed un lupo, addestrato dal suo proprietario Clint Rowe.

– Il film ha fruito di un sequel dal titolo La leggenda di Zanna Bianca (1994).

Bonus video 2 – Un poliziotto a 4 zampe di Rod Daniel (1989)

– Il film interpretato dall’attore James Belushi e dal vero cane poliziotto Jerry Lee.

– Il titolo originale del film K-9 si riferisce alla designazione statunitense del cane poliziotto, basata sull’assonanza della sigla con il termine inglese “canine”.

– Il film ha fruito di due sequel, Un poliziotto a 4 zampe 2 e Un poliziotto a 4 zampe 3.

Bonus video 3 – Cujo di Lewis Teague (1983)

– Il film è tratto dall’omonimo romanzo di Stephen King.

– Cinque San Bernardo sono stati utilizzati nel film, una testa animatronica e un ragazzo in un costume da cane.

– Per far si che il San Bernardo attaccasse la macchina gli addestratori di animali hanno messo i giocattoli preferiti del cane all’interno della vettura in modo che i cani avrebbero cercato così di prenderli.

Bonus video 4 – Scooby-Doo di Raja Gosnell (2002)

– È il primo film live-action dedicato alla celeberrima serie d’animazione Scooby-Doo.

– Il film è realizzato in tecnica mista con un mix di live-action CG e animatronica.

– Il film ha di un sequel per il grande schermo (Scooby-Doo 2: Mostri scatenati) e due prequel per la televisione (Scooby-Doo! Il mistero ha inizio e Scooby-Doo! La maledizione del mostro del lago).