Home Curiosità The Twilight Saga: Stephenie Meyer annuncia un contest per cortometraggi

The Twilight Saga: Stephenie Meyer annuncia un contest per cortometraggi

La saga di Twilight prosegue con un contest di cortometraggi sponsorizzato dalla scrittrice Stephenie Meyer.

pubblicato 1 Ottobre 2014 aggiornato 30 Luglio 2020 21:46

Buone nuove per i fan di Twilight  rimasti orfani della saga cinematografica conclusasi nel 2012 con il quarto capitolo in due atti Breaking Dawn.

Lionsgate sta collaborando con Facebook, la prestigiosa organizzazione Women In Film, la piattaforma di crowdsourcing Tongal e la scrittrice Stephenie Meyer per creare e gestire una campagna di social media che avrà lo scopo di sviluppare e produrre una serie di cortometraggi ispirati alla saga di Twilight e diretti da aspiranti registe.

La campagna chiamata The Storytellers – New Creative Voices of The Twilight Saga, comprenderà film basati su un ampio spettro di personaggi dell’universo di Twilight il cui background è stato ulteriormente definito nel volume The Twilight Saga: Official Illustrated Guide.

La campagna sarà incentrata su un concorso multifase che si concluderà con la selezione di almeno cinque aspiranti registe che dirigeranno cortometraggi basati su personaggi dell’universo di Twilight. I film saranno prodotti e diretti sotto la supervisione di un team di consulenti che alla fine in veste di giuria selezionerà i cortometraggi vincenti che saranno presentati in anteprima e in esclusiva sulla piattaforma di Facebook il prossimo anno.

La giuria sarà composta da un prestigioso parterre di note personalità al femminile che includerà l’autrice Stephenie Meyer, l’attrice Kristen Stewart, le vincitrici del premio Oscar Kate Winslet e Octavia Spencer, Jennifer Lee co-regista e sceneggiatrice del classico Disney Frozen – Il regno di ghiaccio, la regista di Twilight Catherine Hardwicke, l’attrice premio Emmy Julie Bowen e Cathy Schulman presidente della Women In Film.

I fan della saga potranno inoltre aiutare a scegliere una delle registe che riceverà un premio in denaro e opportunità di carriera. Lo sviluppo dei cortometraggi e il loro processo produttivo coinvolgeranno anche i fan attraverso le piattaforme di Facebook e Tongal.

Dan Rose vicepresidente alle partnership Facebook:

Sempre più persone stanno creando, scoprendo e interagendo con i video su Facebook. Questa collaborazione con Stephenie Meyer, Lionsgate e Women in Film è una grande opportunità per coinvolgere l’enorme pubblico globale di Twilight su Facebook attraverso un innovativo programma di video premium.

L’Amministratore Delegato Jon Feltheimer e il Vicepresidente Michael Burns della Lionsgate hanno rilasciato una dichiarazione congiunta.

Siamo lieti di ampliare il nostro rapporto di lunga data con Stephenie e fiduciosi che la sua partecipazione al contest di cortometraggi di Twilight aggiungerà una nuova dimensione emozionante al mondo incredibile che ha creato come autrice e produttrice. La nostra partnership con Facebook e Women In Film sottolinea le opportunità di crescita del nostro franchise in nuove entusiasmanti direzioni e siamo lieti di presentarvi fresco talento creativo con l’universo di Twilight, come parte del nostro impegno per l’empowerment femminile davanti e dietro la macchina da presa.

Cathy Schulman presidente di Women in Film:

L’accesso a Hollywood è una sfida epocale, soprattutto per aspiranti registi di sesso femminile, quindi sono entusiasta che Women In Film è stata invitata ad unirsi a Stephenie Meyer, Lionsgate e Facebook per potenziare nuovi narratori con diverse voci. Women In Film è orgogliosa di aiutare a reclutare e sponsorizzare aspiranti filmmakers donne come parte di un progetto che utilizza la potenza di un franchise editoriale e cinematografico tanto amato per ridurre il divario di genere nella nostra comunità cinematografica e fornire una piattaforma con una prospettiva al femminile che permetta alle donne di essere viste e ascoltate.

La scrittrice Stephenie Meyer spera che questa iniziativa dia a più donne la possibilità di mettere in mostra il loro lavoro:

La voce femminile è qualcosa che è diventata sempre più importante per me in quanto ho lavorato nell’industria cinematografica. Sono onorata di lavorare con Women In Film, Lionsgate e Facebook in un progetto dedicato a dare più possibilità alle donne di essere ascoltate a livello creativo.