Home Monica Bellucci Spectre, 007: tutte le Bond Girl italiane prima di Monica Bellucci

Spectre, 007: tutte le Bond Girl italiane prima di Monica Bellucci

007 torna a parlare italiano grazie a Monica Bellucci

pubblicato 4 Dicembre 2014 aggiornato 18 Gennaio 2024 16:04

Da Bond 24 a Spectre. EON Productions di Albert R. Broccoli, Metro-Goldwyn-Mayer Studios e Sony Pictures Entertainment hanno annunciato poche ore fa il titolo ufficiale del 24esimo capitolo dell’infinita saga legata all’agente 007. Un atteso ritorno alla leggendaria organizzazione criminale immaginaria ideata da Ian Fleming e guidata da Ernst Stavro Blofeld, ufficialmente di ritorno grazie a Christoph Waltz, anche se il suo personaggio è stato presentato con il nome di Oberhauser. La sua prima comparsa nel romanzo Operazione tuono (Thunderball, 1965) e poi nel primo dei film di James Bond, Agente 007 – Licenza di uccidere (Dr. No, 1962), fino ad Agente 007 – Una cascata di diamanti (Diamonds Are Forever, 1971). 43 anni dopo l’ultima volta, in conclusione, Sam Mendes ha deciso di far risorgere la Spectre, assoldando un cast sontuoso.

Daniel Craig aka James Bond, Rory Kinnear nei panni di Tanner, Ben Whishaw in quelli di Q, Naomie Harris come Moneypenny, Ralph Fiennes come M, Andrew Scott come Denbigh, David Bautista negli abiti del tirapiedi Hinx, Léa Seydoux in quelli di Madeleine Swann e la nostra Monica Bellucci chiamata ad interpretare Lucia Sciarra, seconda Bond Girl della pellicola. Per l’attrice nostrana la ciliegina sulla torta di una carriera che dal punto di vista internazionale la vede da anni girovagare per il mondo, tra blockbuster e film d’autore.

L’Italia e Bond, con le bellezze nostrane più volte finite tra i piedi di 007. La prima storica fu Daniela Bianchi in Dalla Russia con amore, secondo film della serie diretto da Terence Young. Nel 1973 toccò a Luciana Paluzzi farsi strada in Thunderball: Operazione tuono, quarta pellicola della serie ufficiale ancora una volta diretta da Young. Poi inspiegabilmente il nulla fino al 1999, quando Maria Grazia Cucinotta muore ancor prima dei titoli di testa ne Il mondo non basta, diciannovesimo capitolo della saga capitanato da Pierce Brosnan.

Nel 2006, proprio al fianco di Daniel Craig, è invece Caterina Murino a far ‘rinascere’ Bond grazie allo splendido Casino Royale, fino alla novità di giornata che vedrà Monica Bellucci diventare la 5° Bond Girl d’Italia. Via alle riprese imminenti per Spectre, tra Londra, Città del Messico, Roma, Tangeri e Erfoud in Marocco Sölden, Obertilliach e il lago Altausee in Austria. Immancabile la nuova auto di James Bond, che sarà l’Aston Martin DB10.

10517626_961037330577845_1571833984355203728_o

(function(d, s, id) { var js, fjs = d.getElementsByTagName(s)[0]; if (d.getElementById(id)) return; js = d.createElement(s); js.id = id; js.src = “//connect.facebook.net/it_IT/all.js#xfbml=1”; fjs.parentNode.insertBefore(js, fjs); }(document, ‘script’, ‘facebook-jssdk’));

Monica Bellucci