Home Notizie Stasera in tv su Rai 3: “Viva la libertà” con Toni Servillo

Stasera in tv su Rai 3: “Viva la libertà” con Toni Servillo

Rai 3 stasera propone “Viva la libertà”, film drammatico del 2013 diretto da Roberto Andò e interpretato da Toni Servillo, Valerio Mastandrea e Valeria Bruni Tedeschi

pubblicato 9 Aprile 2015 aggiornato 30 Luglio 2020 16:49

Cast e personaggi

Toni Servillo: Enrico Oliveri/Giovanni Ernani
Valerio Mastandrea: Andrea Bottini
Valeria Bruni Tedeschi: Danielle
Michela Cescon: Anna
Anna Bonaiuto: Evelina Pileggi
Eric Nguyen: Mung
Judith Davis: Mara
Andrea Renzi: De Bellis
Massimo De Francovich: Presidente della Repubblica
Renato Scarpa: Arrighi
Lucia Mascino: Contestatrice
Giulia Andò: Hostess
Stella Kent: Hélène
Brice Fournier: Bertrand
Olivier Martinaud: Claude
Federico Torre: Portiere
Gianrico Tedeschi: Furlan
Antonio Gerardi: Guardia del corpo

La trama

Il segretario del principale partito d’opposizione, Enrico Oliveri, è in crisi. I sondaggi per l’imminente competizione elettorale lo danno perdente. Una notte, dopo l’ennesima contestazione, Oliveri si dilegua, lasciando un laconico biglietto. Negli ambienti istituzionali e del partito, fioccano le illazioni, mentre la sua eminenza grigia, Andrea Bottini e la moglie, Anna, continuano ad arrovellarsi sul perché della fuga e sulla possibile identità di un eventuale complice.

È Anna a evocare il fratello gemello del segretario, Giovanni Ernani, un filosofo geniale, segnato dalla depressione bipolare. Andrea decide di incontrarlo e ne resta talmente affascinato da iniziare a vagheggiare un progetto che ha la trama di un pericoloso azzardo. Così, d’improvviso, un bel giorno, il segretario riappare sulla scena: inizia a parlare una lingua diversa, poetica e lucida, che colpisce, sorprende. Le quotazioni del partito riprendono a salire, mentre l’opinione pubblica e le piazze tornano a infiammarsi d’entusiasmo.

Nel rapido succedersi di eventi che caratterizza la campagna elettorale, il segretario diventa oggetto di una ammirazione senza precedenti. Ma qualcuno, dal suo nascondiglio segreto, ne segue i movimenti, in attesa…

Il nostro commento

QUI trovate una recensione del film.

Curiosità

Stasera in tv su Rai 3 Viva la liberta con Toni Servillo (6)

– Il film è tratto dal romanzo “Il trono vuoto” di Roberto Andò che ha scritto e diretto l’adattamento per il grande schermo.

– Il film ha vinto 2 David di Donatello su 12 candidature (Migliore sceneggiatura a Roberto Andò e Angelo Pasquini / Miglior attore non protagonista a Valerio Mastandrea).

– Il film ha vinto 2 Nastri d’argento su 7 candidatire (Nastro d’argento speciale a Toni Servillo / Migliore sceneggiatura a Roberto Andò e Angelo Pasquini).

La colonna sonora

Stasera in tv su Rai 3 Viva la liberta con Toni Servillo (5)

– Le musiche originali del film sono di Marco Betta che per il regista Roberto Andò ha musicato anche Il manoscritto del Principe (2000) e Viaggio segreto (2006).

– Betta a proposito della partitura composta per “Viva la libertà” ha detto: “La musica per me è l’ombra che proietta sull’acqua uno stormo di uccelli che sorvola un lago. Ho scritto la colonna sonora di Viva la libertà immaginandola come una sceneggiatura in ombra. È un film che non si vede, un racconto interiore, ma con una struttura cinematografica”.

– La colonna sonora include anche i brani “Arrabal amargo” di Leopoldo Federico, il classico “Bocca di rosa” interpretato dagli attori Toni Servillo e Valeria Bruni Tedeschi e un brano tratto dall’opera “la forza del destino” di Giuseppe Verdi.

Stasera in tv su Rai 3 Viva la liberta con Toni Servillo (1)

1. Viva la libertà
2. In obscura nocte
3. Sinopia, Vol. 1
4. Sparire
5. Sinopia, Vol. 2
6. Ognuno nel respiro dell’altro
7. Intermittenze
8. Mi dispiace di averti svegliato
9. Sottili veli di nebbia
10. Non togliermi il tuo sorriso
11. Non aspettarti altra risposta oltre la tua
12. L’illusione di vivere
13. Fratelli
14. E ricordami
15. Sidera micant

Per ascoltare la colonna sonora integrale cliccate QUI.

Viva la libertà – Marco Betta:

E ricordami – Marco Betta:

Sinopia Vol. 2 – Marco Betta:

Clip e video

Stasera in tv su Rai 3 Viva la liberta con Toni Servillo (7)