Home Curiosità Il Cavaliere Oscuro – Il Ritorno: la recensione di un lettore di Cineblog

Il Cavaliere Oscuro – Il Ritorno: la recensione di un lettore di Cineblog

Direttamente dall’estero la recensione di The Dark Knight Rises!

di carla
pubblicato 31 Luglio 2012 aggiornato 31 Luglio 2020 23:28

Cineblog è felice di riavere online Pierluigi che (dopo il suo giudizio su Prometheus) ci manda la sua recensione di The Dark Knight Rises visto, ovviamente, all’estero.

All’uscita del cinema la mia più immediata sensazione è che TDKR sicuramente non raggiunge il suo predecessore, anche per ovvi motivi: dall’impossibilita’ di competere con i livelli toccati da quella pellicola alla mancanza dell’interpretazione di Heath Ledger su tutte.

Tuttavia nonostante ciò, il film è veramente potente ed epico e nelle sue 2 ore e 45 minuti non annoia mai anzi, e in questo Nolan è un maestro, inizia piano per poi portarti verso la fine in un vortice di emozioni ed azione veramente intenso dove tu non puoi far altro che rimanere incollato alla poltrona.

Se vogliamo dirla tutta, TDKR è senza dubbio uno degli migliori terzi capitoli in assoluto. Molte volte l’ultima pellicola di una saga è quella un po’ forzata e tendente a concludere la storia in maniera soddisfacente per tutti, qui invece ci si rende conto che una conclusione migliore non c’era.

Certo il film ha i suoi difetti, ad esempio, la sceneggiatura ogni tanto perde un po’ il filo, ma il meccanismo Nolaniano è così perfetto che anche le mancanze passano in secondo piano rispetto alle immagini proiettate sullo schermo.

E da fan del fumetto ho molto apprezzato alcuni riferimenti come ad esempio alla saga “Knightfall” e, anche se per pochi aspetti, a quella della “Terra di Nessuno”.

Per quel che riguarda gli attori, ottimo Christian Bale, il quale era chiamato ad una prova importante dopo essere stato oscurato dal Joker nel film precedente. Certo non ha il carisma di Ledger, ma riesce a coinvolgere il pubblico nella sua “rinascita” come non aveva fatto prima.

Molto convincente Anne Hathaway in Catwoman sia nelle scene d’azione che in quello di essere per così dire un personaggio di confine, che sta in mezzo tra Bane e Batman. A volte la si ama e a volte la si odia.

Per quel che riguarda Gary Oldman e Michael Caine, a mio parere si vedono un po’ troppo poco, ma quando sono in scena le loro interpretazioni sono veramente magistrali. Soprattutto Caine è veramente 2 spanne sopra gli altri e riesce ad emozionarti come pochi.

Una nota a parte merita Bane. Se devo essere sincero ho trovato la scelta di questo personaggio come coraggiosa e azzeccata, in quanto se si voleva cercare di fare un film diverso da Il Cavaliere Oscuro era necessario un cattivo atipico e Bane ne è l’esempio più lampante. Inoltre Tom Hardy fa veramente un grandissimo lavoro e nella prima parte del film riesce perfettamente ad accentrare la scena su di sè per poi progressivamente diminuire la sua presenza in favore del cavaliere oscuro. Tuttavia credo che si poteva e si doveva dare a questo personaggio un epilogo migliore di quello del film che a mio avviso è un po’ deludente.

Infine una nota sull’IMAX. Io avuto la fortuna di vedere il film in una sala dotata di schermo IMAX e devo dire che è davvero fantastico e condivido in pieno la scelta di Christopher Nolan di rifiutare il 3D per sperimentare su questo formato. Già lo schermo in queste sale è enorme rispetto ad uno tradizionale, ma poiché 70 minuti di TDKR sono stati girati in IMAX questo fa si che queste scene, come ad esempio il prologo sull’aereo, vengano proiettate in Full Screen e catapultano lo spettatore veramente dentro al film come il 3D non è in grado di fare.

In conclusione film un po’ inferiore del precedente ma che senza dubbio conclude la saga di Batman in maniera così epica da rendere a mio avviso l’inevitabile reboot come superfluo.

Voto di Pierluigi: 7.5

Il Cavaliere Oscuro – Il ritorno (The Dark Knight Rises – 2012) di Christopher Nolan con Christian Bale, Tom Hardy, Morgan Freeman, Gary Oldman, Michael Caine, Anne Hathaway. Dal 29 Agosto al cinema.