Home Curiosità Ratatouille: da anime semplici nasce il fantastico

Ratatouille: da anime semplici nasce il fantastico

Ratatouille (Usa 2007) di Brad Bird e Jan Pinkava. Produzione: Pixar Animation Studios, Walt Disney Pictures.Remy ama mangiare bene ed ha un unico grande desiderio nella sua vita: diventare un cuoco. Il problema? Remy è un topo. Un giorno incontra Linguini, timido ed impacciato sguattero di un famoso ristorante, ed insieme iniziano a cucinare piatti

di carla
21 Ottobre 2007 10:04

Ratatouille (Usa 2007) di Brad Bird e Jan Pinkava. Produzione: Pixar Animation Studios, Walt Disney Pictures.

Remy ama mangiare bene ed ha un unico grande desiderio nella sua vita: diventare un cuoco. Il problema? Remy è un topo. Un giorno incontra Linguini, timido ed impacciato sguattero di un famoso ristorante, ed insieme iniziano a cucinare piatti sublimi!

Ehhhhh… che dire? La Walt Disney aveva visto giusto quando nel 2006 decise di acquisire la Pixar che ormai rappresenta il futuro nel campo dell’animazione. Questo Ratatouille (Ra-ta-too-ee) conferma la teoria: i “disegni” (chiamarli così è decisamente riduttivo, ragazzi, le virgolette ci vogliono) sono fantastici, basta guardare il pelo dei topi (e i baffi!), l’acqua e tutte le strane, buffe, espressioni di Linguini e Remy…

Il film ha dalla sua due personaggi simpatici come Remy e Linguini, una sceneggiatura strampalata ed originale, le battute sono a raffica, le gag si susseguono una dietro l’altra senza però essere la base della storia (che come tutte i film della Pixar contiene una saggia morale), l’idea (disgustosa a pensarci bene!) che un topo possa cucinare e il fatto importantissimo che anche un essere semplice può fare grandi cose, così come un piatto povero come la Ratatouille (verdura stufata, in pratica) può diventare una prelibatezza da leccarsi i baffi.

Brad Bird si riconferma un grande narratore di storie con un enorme talento ma, sebbene questo Ratatouille sia un buon prodotto, onestamente preferisco il suo commovente Il Gigante di Ferro che se vi siete persi vi consiglio caldamente di recuperare (a seguire poi ci sono Gli Incredibili, of course). Ad ogni modo tanto di cappello e non vediamo l’ora di papparci 1906, il prossimo lavoro a quanto pare ora in produzione.

Due chicche si presentano poi prima del film: il divertentissimo cortometraggio Lifted – Stu, anche gli alieni possono sbagliare, se non è stato ancora tolto lo potete vedere qui, ed il teaser trailer di Wall-E che sarà sugli schermi nel 2008 (potete rivedervelo qui…)

Voto Carla: 7 mezzo, a Lifted: 8
Voto Gabriele: 9
Voto Apocalypse: 8