Home Festival di Venezia Into The Wild: in vendita la colonna sonora

Into The Wild: in vendita la colonna sonora

E’ uscita la colonna sonora di Into The Wild, (il film di Sean Penn già recensito da dr.apocalypse) scritta da Eddie Vedder, il leader dei Pearl Jam. Dopo varie collaborazioni, Vedder realizza il suo primo cd da solista: naturalmente ciò non significa che i Pearl Jam si siano sciolti (non possono, non devono, lo proibisco!),

13 Novembre 2007 20:00

E’ uscita la colonna sonora di Into The Wild, (il film di Sean Penn già recensito da dr.apocalypse) scritta da Eddie Vedder, il leader dei Pearl Jam.

Dopo varie collaborazioni, Vedder realizza il suo primo cd da solista: naturalmente ciò non significa che i Pearl Jam si siano sciolti (non possono, non devono, lo proibisco!), infatti alcuni brani della colonna sonora possono essere ascoltati andando su myspace, nella pagina dei Pearl Jam .

Vedder realizza una colonna sonora dall’atmosfera intimista, con il chiaro intento di fare della musica, la voce interiore del protagonista. Tra i brani, per lo più in versione acustica, ci sono delle vere e proprie perle, come Society o Sun hard, in cui naturalmente spicca la splendida voce di Vedder.

Per capire meglio lo spirito di Vedder mentre scriveva le canzoni, vi pubblico una sua dichiarazione che riguarda Chris McCandles, il protagonista di into the Wild. “Non Mi è stato difficile capire quel ragazzo. Ho ancora un ricordo molto forte di quando avevo la sua età. Di quando uno vede le assurdità che ci sono al mondo, e si chiede cosa può farci ” ammette.

“Come può conservare un certo idealismo e non diventare come gli adulti che ha avuto intorno crescendo. Questo film mi ha dato la possibilità di ripensare a tante cose. Io credo che ci voglia un bel coraggio a fare quello che ha fatto Chris, e anche se c’era un elemento di spericolatezza in lui, è quella spericolatezza che ci manca quando siamo arrivati, e ci chiediamo cosa avremmo potuto fare.”

Le sue canzoni sono in perfetta sintonia con lo stile on the road del film, Vedder paragona il suono a quello dei demo che registrava Pete Townshend degli Who, suonando tutti gli strumenti da solo. “Ha un carattere più semplice rispetto a quello della band ma ha anche un suono più puro”.

Questa è la tracklist:
1. Setting Forth
02. No Ceiling
03. Far Behind
04. Rise
05. Long Nights
06. Tuolumne
07. Hard Sun
08. The Wolf
09. End of the Road
10. Society
11. Guaranteed

Festival di Venezia