Home Box Office Skyfall batte Harry Potter: è record d’incassi in Inghilterra

Skyfall batte Harry Potter: è record d’incassi in Inghilterra

Settimana d’esordio da urlo al box office inglese per Skyfall, che batte Harry Potter

pubblicato 2 Novembre 2012 aggiornato 31 Luglio 2020 20:36

Se questa mattina segnalavamo il boom al botteghino italiano, non possiamo che replicare con un post serale causa record. Skyfall ha infatti battuto Harry Potter e i Doni della Morte – Parte 2 al box office britannico.

EON Productions, Metro-Goldwyn-Mayer Studios e Sony Pictures Entertainment hanno annunciato il clamoroso sorpasso nei confronti del maghetto. In 7 giorni di programmazione, infatti, il 23esimo capitolo legato al franchise 007 è riuscito ad incassare 37.2 milioni di sterline (60 milioni di dollari), contro i 35.7 milioni di sterline (58 milioni di dollari), raccolti dall’ultimo Potter, che uscì tra le altre cose in 3D, con relativo sovrapprezzo dei ticket d’ingresso.

“Siamo molto lieti ai fan di Bond e a tutti gli spettatori del Regno Unito che hanno consegnato a Skyfall la settimana di apertura più ricca di sempre proprio in concomitanza con i 50 anni della saga”.

Queste le parole dei produttori Michael G. Wilson e Barbara Broccoli, mentre Gary Barber, presidente e amministratore delegato della MGM, ha così commentato il boom britannico:

“Il continuo abbattere record da parte di questo film è una vera e propria ricompensa per tutti i soggetti coinvolti, e segna la potenza globale di questo franchise lungo 50 anni”.

Dinanzi a cotanti numeri, Skyfall dovrebbe facilmente abbattere i 105,932,056 dollari raccolti da Casino Royale nel 2006, diventando così il film di Bond dai maggiori incassi inglesi nella storia della saga, inflazione esclusa. Quantum of Solace, nel 2008, si fermò ai 80,805,643 dollari. Skyfall, dopo solo 7 giorni, è già arrivato ai 60.