Home Notizie David Lynch – Mulholland Drive: il libro di Luca Malavasi

David Lynch – Mulholland Drive: il libro di Luca Malavasi

Ricordo ancora la prima visione di Mulholland Drive. Lo interpretai come un insieme di sogni senza senso: dopotutto la materia dei sogni è quella dei ricordi, di piccole rimembranze, che messe assieme non hanno un significato. E poi c’erano alcune recensioni che dicevano di vivere il film e di non cercare un senso. Stolto io

17 Gennaio 2008 16:13

David Lynch - Mulholland Drive - Luca Malavasi Ricordo ancora la prima visione di Mulholland Drive. Lo interpretai come un insieme di sogni senza senso: dopotutto la materia dei sogni è quella dei ricordi, di piccole rimembranze, che messe assieme non hanno un significato. E poi c’erano alcune recensioni che dicevano di vivere il film e di non cercare un senso. Stolto io a perseverare nel crederci, perché la prima visione, per un novellino che voglia vivere un’esperienza, sarà sicuramente quella di restare basito, ma il senso c’è e, col senno di poi, manco così difficile. Forse.

Mulholland Drive è per chi scrive il film più importante (e bello) degli ultimi anni. E pare ormai già materia affrontata, già analizzata, pronta ad essere spiegata a chi non l’avesse (ancora) compreso. E invece pare di no. Il docente e critico Luca Malavasi commenta così le mille analisi che sono piovute dopo l’uscita del film:

Il destino critico di Mulholland Drive possiede qualcosa di sottilmente ironico: a quella specie di avvertimento o consiglio su cui si chiude il film – Silencio – ha infatti risposto il rumore a dir poco assordante di un fiume di parole […] che lo hanno a poco a poco circondato, fino a soffocarlo, di una fitta coltre di commenti e interpretazioni ormai inseparabili dal film stesso. A rispettarne il silenzio – fedele a un codice di comportamento ormai abituale – è stato soltanto il regista…


Come si fa a non essere d’accordo? Ma Mulholland Drive dev’essere analizzato e capito: sulla fiducia, vi consigliamo David Lynch – Mulholland Drive della catena Universale/Film (Lindau) di Malavasi, che riprende l’analisi critica ed interpretativa del capolavoro di Lynch.

L’indice:
1. David Lynch: altro, outsider, freak
2. Il film
3. Suddivisione in sequenze
4. Mille e una critica
5. Fratture narrative: la fine di un inizio
6. Sconfinamenti e cadute
7. Hollywood, il desiderio, lo sguardo
8. Antologia critica

David Lynch – Mulholland Drive
Luca Malavasi
Edizioni Lindau – «Universale/Film»
pp. 240, Euro 18,50
illustrato, formato 13,5×19 cm