Home Curiosità Sull’alta definizione

Sull’alta definizione

Darkripper su Gamesblog si interroga se l’alta definizione interessi e chiede un parere. Io azzardo qui la mia risposta e vi invito a partecipare alla discussione sul blog attraverso i commenti.Questa estate ero in vacanza in Germania e, nei grandi negozi annessi ai centri commerciali (tanto per non fare nomi, ma dovrebbe capirsi di cosa

6 Settembre 2005 07:03

Darkripper su Gamesblog si interroga se l’alta definizione interessi e chiede un parere. Io azzardo qui la mia risposta e vi invito a partecipare alla discussione sul blog attraverso i commenti.

Questa estate ero in vacanza in Germania e, nei grandi negozi annessi ai centri commerciali (tanto per non fare nomi, ma dovrebbe capirsi di cosa stia parlando), si vedevano praticamente solo HDTV. Era possibile anche sedersi in poltrona e gustarsi in tutta tranquillità l’alta definizione. Le immagini erano impressionanti, sembrava di vivere ciò che veniva trasmesso (nel caso specifico si trattava di un documentario sulla natura).
I prezzi iniziano già ad abbassarsi e, con molta probabilità, se l’effetto console di nuova generazione sarà quello atteso, tra un anno potremo permettercelo senza sacrifici esagerati.

Di fronte a questa tecnologia gli atteggiamenti saranno molteplici. Ci sarà chi, come me, amando guardare film vorrà apprezzarne tutta la qualità; chi, ancora come me, vedrà nelle console di nuova generazione un motivo per orientarsi verso questa scelta; chi, appassionato di tecnologia, non potrà rinunciare a portarselo a casa… alla fine dipende tutto dal valore e dalla priorità che si danno a queste scatole. In fondo, molti faranno (e stanno già facendo) affari acquistando TV normalissime che un tempo avrebbero pagato uno sproposito.

Per tenersi informati, HDTV magazine è un ottimo sito, storicamente interessante. Tom’s Hardware Guide Italia ha una bella guida e wikipedia aiuta con una definizione e dati interessanti.