The Physician: il trailer del film dal libro Medicus

Philipp Stölzl dirige il film d'avventura e storico The Physician (letteralmente Il Medico) tratto dal romanzo omonimo di Noah Gordon e sceneggiato da Jan Berger. Vediamo la trama ufficiale:

"Nella Persia dell'XI secolo, un apprendista chirurgo si traveste da Ebreo per studiare in una scuola che non ammette cristiani".

Il libro di Gordon ha avuto un notevole successo in Europa, specialmente in Spagna e in Germania dove è diventato un best-seller. In Usa il testo non ha sfondato ma il cast del film è di notevole interesse per la varietà dei nomi e scommetto che dopo l'uscita della pellicola (si parla del 2013) il romanzo verrà riscoperto.

Nel cast: Ben Kingsley (nel ruolo di Ibn Sina), Stellan Skarsgård, Olivier Martinez, Elyas M'Barek, Tom Payne (nella parte del protagonista Rob Cole), Michael Jibson, Emma Rigby, Makram Khoury, Dominique Moore, Fahri Yardim, Michael Marcus, Mourad Zaoui, Adam Thomas Wright, Ian T. Dickinson e Manuela Biedermann.

Il romanzo in Italia è arrivato con il titolo di Medicus. Su Ibs leggo la seguente trama:

La storia del leggendario capostipite della famiglia Cole che si spinge fino alla favolosa Persia per apprendere i segreti dell'arte della medicina e di quel "dono" misterioso che gli è toccato in sorte… Londra, 1021. Rob Cole ha solo nove anni quando si accorge di "sentire" l'istante in cui la vita abbandona il corpo. è la scoperta di una vocazione travolgente: diventare medico. All'Università di Ispanhan diviene l'allievo prediletto e l'assistente di Avicenna, il principe dei medici. L'arte di Rob Cole non ha rivali: la sua vita sarà una lotta contro la sofferenza e la morte. Un viaggio decisivo e affascinante attraverso il mondo storico del Medioevo euroasiatico, per scoprire antiche e nuove pratiche mediche e il mondo etico dei valori umani.

Medicus (1986) è il primo libro della trilogia di Noah Gordon sulla famiglia Cole. I due libri seguenti sono Lo sciamano (1992) e L'eredità dello sciamano (1996).

  • shares
  • Mail