Home Curiosità CineBlog consiglia: L’uomo in più

CineBlog consiglia: L’uomo in più

L’uomo in più (Italia, 2001) di Paolo Sorrentino; con Toni Servillo, Andrea Renzi, Angela Goodwin, Nello Mascia.Stanotte, 01.50, Italia 1Prima di raccontarci le conseguenze dell’amore, prima di dedicarsi agli usurai e agli uomini di politica, il giovane Paolo Sorrentino esordisce con L’uomo in più, film “doppio” che segue in parallelo le storie di un cantante

8 Giugno 2008 17:34

L'uomo in più - Paolo Sorrentino L’uomo in più (Italia, 2001) di Paolo Sorrentino; con Toni Servillo, Andrea Renzi, Angela Goodwin, Nello Mascia.

Stanotte, 01.50, Italia 1

Prima di raccontarci le conseguenze dell’amore, prima di dedicarsi agli usurai e agli uomini di politica, il giovane Paolo Sorrentino esordisce con L’uomo in più, film “doppio” che segue in parallelo le storie di un cantante e di un calciatore, entrambi ambiziosi ed entrambi con lo stesso nome: Antonio Pisapia.

Sorrentino narra la vita dell'”uomo in più” che appunto fu doppia, ma tragica allo stesso modo. Con malinconia, lentamente e con un tono mai pesantemente drammatico, ci vengono descritte illusioni e disillusioni del Tony cantante, e contemporaneamente le illusioni e disillusioni dell’Antonio aspirante allenatore.

Una delle carte vincenti della pellicola è senza dubbio la scelta dei due attori protagonisti, due ottimi Toni Servillo e Andrea Renzi; del primo resterà indimenticabile il monologo, che fa quasi doppietta con quello di Andreotti nell’ultimo film. L’uomo in più è da vedere, oltre per la qualità, anche per capire da dove è iniziato il percorso dell’autore di un capolavoro come Il Divo.