ASC Award 2013, nomination: per la migliore fotografia in lizza Skyfall, Vita di Pi, Anna Karenina, Les Miserables e Lincoln

L’American Society of Cinematographers ha annunciato la cinquina di direttori della fotografia che concorrerà al premio 2013. Favorito Roger Deakins.

di

L’American Society of Cinematographers ha annunciato la lista dei candidati all’ASC Awards 2013, il premio assegnato dal sindacato al migliore direttore della fotografia. In lizza troviamo Roger Deakins per Skyfall, Claudio Miranda per Vita di Pi, Seamus McGarvey per Anna Karenina, Danny Cohen per Les Miserables e Jasnusz Kaminski per Lincoln. Stephen Lighthill, presidente dell’associazione dell’associazione, ha commentato:

I film che i nostri membri hanno nominato sono facilmente riconoscibili e molto differenti: c’è un poema epico teatrale, un musical grandioso, una fantasiosa favola 3D, un drammatico biografico travolgente e uno stiloso thriller di spionaggio. Ciò che tutti hanno in comune è che il direttore della fotografia di ognuno di questi film ha contribuito con un’immagine accattivante a rafforzare e ad elevare la narrazione.

Il favorito dovrebbe essere Roger Deakins, alla sua undicesima nomination, già vincitore del premio per Le ali della libertà (1995) e L’uomo che non c’era (2002), candidato per film come Fargo (1997), Kundun (1998), Fratello dove sei? (2001), Non è un paese per vecchi (2008), L’assassinio di Jesse James per mano del codardo Robert Ford (2008 – film che gli valse pure la nomination all’Oscar), Revolutionary Road (2009), The Reader (2009) e Il grinta (2010).

Il suo rivale principale dovrebbe essere Jasnusz Kaminski, già nominato cinque volte in passato per Schidler List (1994), Amistad (1998), Salvate il soldato Ryan (1999) e Lo scafandro e la farfalla (2008). Danny Cohen, Seamus McGarvey e Claudio Miranda sono alla loro seconda nomination, dato che in precedenza erano stati candidati rispettivamente per Il discorso del re (2011) Espiazione (2008) e Il curioso caso di Benjamin Button (2009)

Il premio, il ventisettesimo della storia, sarà assegnato il 10 febbraio all’Hollywood & Highland Grand Ballroom di Los Angeles.